OGGI

Ca al polmone, con nivolumab aumenta fino a quattro volte la sopravvivenza a 5 anni

I primi risultati mostrano che il trattamento con l'inibitore del checkpoint immunitario PD-1 nivolumab si è associato a una percentuale di sopravvivenza globale (OS) a 5 anni del 16% nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). A titolo di confronto, l'OS a 5 anni per i pazienti con un cancro del polmone e ai bronchi in stadio avanzato, secondo i dati del database epidemiologico statunitense SEER, è del 4,3% e per quelli con NSCLC avanzato del 4,9%.

Epatite C: disponibile in Italia sofosbuvir/velpatasvir, il primo farmaco efficace contro tutti i genotipi

A seguito dell'esito positivo della trattativa fra AIFA e Gilead Sciences, è pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale la determina dell'Agenzia Italiana del Farmaco che autorizza l'ammissione alla rimborsabilità del medicinale Epclusa (che combina i principi attivi sofosbuvir e velpatasvir).

Dolore cronico diffuso e fibromialgia, e l'intestino come sta?

Uno stile di vita che comprenda un'alimentazione sana ed equilibrata è un suggerimento valido per tutti, ma lo è ancor di più per chi soffre di dolore cronico diffuso e la fibromialgia. «Molti degli stimoli dolorosi possono essere causati da un'alterazione del microbiota. Adottare la dieta mediterranea, tenere conto di eventuali intolleranze ad alcuni alimenti, integrare nel caso sia necessario con la Vitamina D, e un costante esercizio fisico, sono le armi per vincere in benessere. Sotto tutti i fronti», sostiene il neurologo e nutrizionista Menotti Calvani.

Cure di supporto in oncologia. Se ne parla a Bologna l'8 e il 9 maggio

Quando si parla di terapie per i pazienti oncologici si pensa spesso solo ai farmaci antineoplastici. In realtà ci sono tutta una serie di trattamenti che riguardano, non solo la prevenzione e la cura dei sintomi causati dalla malattia e degli effetti collaterali dei trattamenti antitumorali, ma anche i problemi psicosociali dei pazienti, la riabilitazione e le problematiche dei soggetti lungo sopravviventi, come le tossicità tardive e le seconde neoplasie. Si tratta delle cosiddette cure di supporto, che permettono al paziente oncologico una qualità di vita migliore durante tutto il percorso di cure, dalla diagnosi, durante le terapie specifiche e nel periodo successivo ai trattamenti, includendo la fase riabilitativa.

Emicrania, collaborazione tra Novartis e Amgen per erenumab, farmaco di una nuova classe (anti CGRP)

Novartis ha annunciato di aver stipulato con Amgen un accordo esteso di commercializzazione per erenumab, una molecola attualmente in fase di studio nella prevenzione dell'emicrania. Erenumab è un anticorpo monoclonale completamente umano e specificamente progettato per la prevenzione dell'emicrania. La molecola blocca in modo mirato il recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP, Calcitonin-Gene-Related-Peptide), che si ritiene svolga un ruolo chiave nello sviluppo del dolore emicranico, pulsante e invalidante.

SM: dimetilfumarato e natalizumab efficaci nelle fasi precoci di malattia

Sono stati presentati a Boston in occasione della 69a edizione del congresso annuale della American Academy of Neurology (AAN) nuovi dati Real World a conferma dell'efficacia delle terapie dimetilfumarato e natalizumab per il trattamento della sclerosi multipla (SM). Se somministrati nelle fasi precoci della malattia, questi farmaci possono migliorare gli esiti clinici per i pazienti che convivono con la SM recidivante.

Minor rischio di tumori con uso prolungato di aspirina

Un utilizzo regolare e prolungato di aspirina è risultato associato a una riduzione sia del rischio relativo di decesso per qualsiasi causa sia di quello di decesso dovuto ai tumori in un ampio studio osservazionale che ha coinvolto più di 130.000 operatori sanitari seguiti per una mediana di 32 anni. La ricerca è stata presentata da poco al congresso dell'American Association for Cancer Research (AACR) a Washington.

Melanoma avanzato, molto promettente la combinazione indoximod-pembrolizumab

L'aggiunta dell'inibitore della via dell'indoleamina-2,3-diossigenasi (IDO) indoximod a pembrolizumab nello studio di fase II NLG2103 su pazienti con melanoma avanzato ha dato risultati definiti "entusiasmanti" da molti esperti presenti al congresso dell'American Association for Cancer Research (AACR), a Washington, dove sono stati presentati i dati.

Ca testa-collo, pembrolizumab molto promettente nei pazienti altamente pretrattati

Il trattamento con l'inibitore del checkpoint immunitario PD-1 pembrolizumab ha portato a risposte durevoli e clinicamente significative in pazienti con carcinoma della e testa e del collo localmente avanzato, refrattari sia alla chemioterapia a base di platino sia a cetuximab, nello studio di fase II a singolo braccio KEYNOTE-055, pubblicato da poco sul Journal of Clinical Oncology.

Ultimi video

Dalla A alla Z

ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Piastrinopenia immune

La Piastrinopenia Immune è una malattia caratterizzata da un calo della conta delle piastrine circolanti non accompagnato da altre alterazioni dei valori dell'esame emocitometrico, e cioè con emoglobi


Crohn e colite ulcerosa

Le malattie infiammatorie croniche intestinali comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da queste patologie. Le IBD


Video dai congressi

Congresso Nazionale Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica - AISF

Il 1 aprile a Sirmione si è tenuto il XV° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ONLUS, che ha visto la presenza di oltre 300 pazienti.


Congresso SIMPAR

Costi della terapia del dolore, conoscenza della legge 38/2010, dolore cronico e cure palliative nel nostro Paese. Questi alcuni temi trattati a Firenze in cui è in corso il Congresso Internazionale d


Congresso SSFA

La ricerca in Italia tra sostenibilità ed innovazione. E' stato questo il tema al centro del XIV Congresso Nazionale della SSFA, la Società di Scienze Farmacologiche Applicate, che si è tenuto a Milan


Conoscere e curare il cuore 2017

Perché tutti, uomini e donne, giovani ed anziani, viviamo di più e meglio? Perché la cardiologia italiana ha compiuto passi da gigante negli ultimi trent'anni. Questo è il focus della XXXIV° edizione


Controversies in Rheumatology and Autoimmunity - CORA

E' giunto alla 4° edizione il Congress on Controversies in Rheumatology and Autoimmunity, più semplicemente noto come CORA. Il convegno, che ha visto riuniti oltre 1000 partecipanti provenienti da tut


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso ECCO 2017


Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.


SIFO 2016: i nuovi antiepatite C

L’evidenza dei dati italiani di real life permette di valutare il reale impatto clinico ed economico delle terapie anti epatite C. In questo contesto, il Farmacista ospedaliero svolge un ruolo importante per favorire appropriatezza prescrittiva, farmacovigilanza e counseling dei pazienti.


Parkinson e PDTA

La malattia di Parkinson è la seconda patologia neurologica per frequenza per la cui cura ottimale si rende necessaria la strutturazione di specifici percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) che sono stati stabiliti dal Piano Nazionale della Cronicità. Ai PDTA del Parkinson è stata dedicata una giornata di lavori svoltasi a Firenze durante l’11 Forum di Risk


ACR 2016: congresso americano di reumatologia

Secukinumab, guselkumab, tofacitinib, sarlimumab, sirucumab, atacicept, voclosporina, romosozumab.le novità su questi farmaci e su molti altri costituiscono il contenuto dei 26 articoli e delle 88 pagine di testo di questo speciale.