Sindrome di Dravet, drastica riduzione delle convulsioni grazie a una formulazione orale di cannabidiolo

La formulazione orale purificata di cannabidiolo (CBD) ha ridotto la frequenza di crisi epilettiche del 39% nei bambini con sindrome di Dravet nel primo studio clinico randomizzato a doppio cieco controllato con placebo, condotto in una popolazione di pazienti di questo tipo. I risultati sono stati pubblicati sul "New England Journal of Medicine".

Flecainide in add-on a beta-bloccante, esiti migliori nella tachicardia ventricolare polimorfica catecolaminergica

L'aggiunta di flecainide alla terapia beta-bloccante aiuta a ridurre le aritmie ventricolari indotte dall'esercizio fisico in individui con tachicardia ventricolare polimorfica catecolaminergica (CPVT). È quanto risulta da uno studio i cui risultati sono stati pubblicati online su "JAMA Cardiology".

SM, l'efficacia rapida e duratura di ocrelizumab favorisce lo switch da altri trattamenti senza rebound

Nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente (RRMS) trattati con ocrelizumab, l'inizio dell'efficacia dell'anticorpo monoclonale umanizzato è piuttosto rapido e i benefici sono di lunga durata - anche per quelli che effettuano uno switch da altri trattamenti. Lo suggeriscono nuovi risultati dai trial OPERA di fase 3, presentati a Boston durante l'American Academy of Neurology 2017 Annual Meeting (AAN).

Serve una rete nazionale per i tumori rari. Appello di FAVO

E' arrivato il momento rendere operativa la Rete Nazionale dei Tumori Rari. In questo modo sarà possibile migliorare l'assistenza e la cura agli oltre 900mila italiani che vivono con una diagnosi di neoplasia rara.

Milano, ambulatorio di Terapia del Dolore del Pini apre le porte alla cittadinanza

Porte aperte anche al Pini-CTO per la XVI edizione della Giornata del Sollievo di domenica 28 maggio. Gli specialisti dell'ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini - CTO saranno a disposizione, dalle 10:00 alle 12:00, presso l'Aula B del Padiglione Principe del Presidio Ospedaliero di via Pini 3, per rispondere alle domande dei cittadini su cause, sintomi e trattamenti di dolori cronici e acuti causati da patologie osteoarticolari o della colonna, oggi molto diffuse tra la popolazione.

Ema

Psoriasi cronica a placche: parere favorevole del Chmp per il dimetil-fumarato

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia Europea per il Farmaco (EMA) ha espresso parere favorevole all'approvazione regolatoria di una nuova formulazione orale di dimetil-fumarato (DMF) in tutti gli Stati dell'Unione Europea (EU) come induzione di prima linea e trattamento a lungo termine in adulti con psoriasi cronica a placche da moderata a grave.

Respiration Day 2017: presente e futuro della broncopneumopatia cronica ostruttiva

Parma ospita oggi la 13esima edizione del Respiration Day, la conferenza internazionale dedicata alle malattie respiratorie e organizzata dall'Università di Parma con il patrocinio di Chiesi Foundation Onlus, dal titolo "Breakthroughs in basic and clinical research in chronic respiratory disease".

Diabete, exenatide centra end point di sicurezza cardiovascolare in pazienti a rischio

Sono positivi i risultati top-line positivi dello studio EXSCEL di Fase IIIb/IV (EXenatide Study of Cardiovascular Event Lowering). Lo studio ha confrontato exenatide (formulazione a rilascio prolungato) una volta a settimana, rispetto al placebo, in aggiunta alle terapie standard del paziente diabetico di Tipo-2, analizzando il rischio di eventi avversi cardiovascolari maggiori, attraverso il MACE (l'endpoint composito di morte cardiovascolare, infarto del miocardio non fatale, o ictus non fatale), in pazienti adulti con diabete di tipo-2 (T2D) ad ampio range di rischio cardiovascolare.

Ema

Diabete: parere positivo del Chmp per il biosimilare di insulina Lispro

Parere positivo da parte del Chmp dell'Ema per la commercializzazione del biosimilare Insulin lispro Sanofi (insulin lispro 100 Units/mL).

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Video dai congressi

Skeletal Endocrinology meeting

Il 7-8 aprile si è svolta a Mantova l'VIIIa edizione del convegno Skeletal Endocrinology meeting, un congresso internazionale incentrato sulla terapia delle malattie dell'osso, osteoporosi in primis.


Congresso Nazionale Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica - AISF

Il 1 aprile a Sirmione si è tenuto il XV° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ONLUS, che ha visto la presenza di oltre 300 pazienti.


Congresso SIMPAR

Costi della terapia del dolore, conoscenza della legge 38/2010, dolore cronico e cure palliative nel nostro Paese. Questi alcuni temi trattati a Firenze in cui è in corso il Congresso Internazionale d


Congresso SSFA

La ricerca in Italia tra sostenibilità ed innovazione. E' stato questo il tema al centro del XIV Congresso Nazionale della SSFA, la Società di Scienze Farmacologiche Applicate, che si è tenuto a Milan


Conoscere e curare il cuore 2017

Perché tutti, uomini e donne, giovani ed anziani, viviamo di più e meglio? Perché la cardiologia italiana ha compiuto passi da gigante negli ultimi trent'anni. Questo è il focus della XXXIV° edizione


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi e di facile applicazione ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Queste alcune delle novità presentate durante la 52^ edizione del congresso ILC2017 svoltosi ad Amsterdam dal 19 al 23 aprile 2017.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.


Congresso ECCO 2017

Influenza dell’ambiente sull’insorgenza delle malattie infiammatorie intestinali, nuovi test diagnostici sempre più precisi, traduzione in 30 lingue delle linee guida sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa, conferme su farmaci dalla real life e nuove promesse dalla sperimentazione clinica. Questi, riassumendo, i temi trattati durante la 12^ edizione del congresso della


Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.