OGGI

Fibrosi cistica, positivi i risultati di Fase 3 relativi alla combinazione tezacaftor-ivacaftor

Vertex Pharmaceuticals Incorporated ha reso noti i risultati di due studi di Fase 3 (EVOLVE ed EXPAND) relativi all'impiego della combinazione tezacaftor/ivacaftor nella fibrosi cistica (FC), dai quali emerge come il trattamento di combinazione sia in grado di indurre miglioramenti statisticamente significativi della funzione polmonare (ppFEV1- percentuale predetta del volume espiratorio forzato in un secondo) in pazienti di età uguale o superiore a 12 anni con alcune mutazioni a carico del gene CFTR.

Fda

Sclerosi multipla, Fda approva ocrelizumab, il primo per la forma primariamente progressiva

L'Fda ha approvato ocrelizumab per la terapia della sclerosi multipla. Sviluppato da Roche sarò messo in commercio con il marchio Ocrevus. L'approvazione Ema arriverà tra qualche mese. Questo farmaco promette di incidere profondamente nel panorama di cura della sclerosi multipla. Non solo in due studi di Fase III condotti nelle forme recidivanti remittenti ocrelimuzab ha superato l'interferone ma è arrivato dove finora non era arrivato nessun altro farmaco: le forme primariamente progressive, con una riduzione del 47% della progressione di malattia.

Dolore post-operatorio, nuovo sistema per cura personalizzata, sicura e gestita dal paziente

Velocità, sicurezza e personalizzazione. Sono i tre elementi che caratterizzano un nuovo sistema appena entrato i terapia volto al trattamento del dolore post-operatorio da moderato a severo dei pazienti ricoverati in ospedale. Lo commercializza Grunenthal, azienda farmaceutica leader nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative contro il dolore. Prenderà il nome di Zalviso.

Sarcoidosi, efficaci i farmaci anti-TNF (off-label) in pazienti refrattari ad altri trattamenti

Due pazienti su 3 affetti da sarcoidosi refrattaria al trattamento con corticosteroidi (CS) o ad un farmaco immunosuppressore di seconda linea rispondono bene al trattamento con farmaci anti-TNF. Questo il responso di uno studio multicetrico retrospettivo di coorte, pubblicato su Seminars in Arthritis & Rheumatism.

Artrite reumatoide e farmaci biologici: che relazione esiste tra severità iniziale di malattia e remissione?

Nei pazienti trattati con farmaci biologici per l'artrite reumatoide (AR) maggiore è la severità di malattia di partenza e maggiore il miglioramento delle misure legate all'attività di malattia. Tuttavia, in questa situazione, i pazienti sono in grado di raggiungere i target comuni della remissione o della ridotta attività di malattia (LDA) meno frequentemente. Lo studio su Rheumatology.

A Reggio Emilia si fa il punto sull'uveite e le malattie infiammatorie croniche dell'occhio. La parola all'organizzatore, il dr. Luca Cimino.

Uveiti infettive e non infettive, patologie corneali, patologie infiammatorie dell'occhio in adulti e bambini, collaborazione reumatologo-oculista, importanza di oculisti specializzati su patologie specifiche dell'occhio e istruiti sull'utilizzo della strumentazione diagnostica di ultima generazione oltre che su come utilizzare nuovi farmaci che sono arrivati e si spera arriveranno ancora nel prossimo futuro. Questi in sintesi i temi che verranno trattati a Reggio Emilia il 7 e 8 aprile in occasione dell'11 edizione del congresso nazionale della Società Italiana Uveiti e Malattie Infiammatorie Oculari (SIUMIO). Abbiamo "viaggiato" tra i temi del congresso con il dr. Luca Cimino, organizzatore dell'evento e responsabile della Struttura Semplice di Immunologia Oculare, che abbiamo raggiunto telefonicamente.

In Italia crescono gli integratori (+7,4%). Dominano i multivitaminici

Il mercato della nutraceutica in Italia continua a guadagnare terreno: dal 2014 al 2016 è infatti cresciuto, a valore, del 7,4% (tra farmacia, parafarmacia e mass market) diventando driver strategico del mercato Consumer Health. Queste le prime evidenze presentate oggi da Filippo Boschetti, Head of Marketing, Strategy & Innovation - Consumer Health di QuintilesIMS Italia, durante NUTRA DAYs, l'evento a cura di Cum Grano Salis dedicato al mondo dell'integrazione alimentare.

Ema

Artrite reumatoide, approvazione europea per tofacitinib, nuovo farmaco orale

La Commissione Europea ha approvato tofacitinib nel trattamento dei pazienti con artrite reumatoide (AR). Più precisamente, il farmaco è indicato in combinazione con metotressato (MTX) per il trattamento di AR attiva da moderata a grave in pazienti adulti che non hanno risposto adeguatamente, o che sono intolleranti ad uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD). Tofacitinib può essere somministrato in monoterapia in caso di intolleranza a MTX o quando il trattamento con MTX non è appropriato. Sviluppato da Pfizer, sarà messo in commercio con il marchio Xeljanz e sarà disponibile in compresse da 5 mg. da somministrarsi due volte al giorno.

Ema

Parere positivo per vaccino meningococcico coniugato di gruppo B

Il Comitato dell'Agenzia Europea per i Medicinali per uso umano (CHMP) ha espresso parere positivo, raccomandando l'autorizzazione alla commercializzazione di Trumenba (vaccino meningococcico coniugato di gruppo B) nell'Unione europea (UE) per l'immunizzazione attiva dei soggetti dai 10 anni in su nella prevenzione della malattia meningococcica causata da Neisseria meningitidis di sierogruppo B (MenB). Il parere del CHMP sarà ora inviato alla Commissione europea (CE) per la decisione finale.

Ultimi video

Dalla A alla Z

Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Piastrinopenia immune

La Piastrinopenia Immune è una malattia caratterizzata da un calo della conta delle piastrine circolanti non accompagnato da altre alterazioni dei valori dell'esame emocitometrico, e cioè con emoglobi


Malattie infiammatori croniche

Le malattie infiammatorie croniche intestinali comprendono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da queste patologie. Le IBD


Algodistrofia

L'algodistrofia è una malattia rara che esordisce con un dolore spesso regionalizzato a livello degli arti (mani, spalle oppure piedi) e resistente ai comuni antidolorifici. In alcuni casi, ma non se


Video dai congressi

Controversies in Rheumatology and Autoimmunity - CORA


Gruppo Italiano di Studio sulla Early Arthritis - GISEA


NOW AIR- New Opportunities and Winning approach in Respiratpory Disease


Post ASH 2016

Il post ASH, che quest'anno si è svolto a Torino nella bella sede del Lingotto, è un evento molto originale nel panorama italiano. Abbiamo realizzato 13 interviste incentrate su alcuni degli hot topic


Grandangolo 2017 in Gastroenterologia ed Epatologia

Organizzato a Milano dall'Accademia Nazionale di Medicina il Grandangolo 2017 in gastroenterologia ed epatologia intende dare una overview delle più importanti acquisizioni che si sono evidenziate nel


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso ECCO 2017


Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.


SIFO 2016: i nuovi antiepatite C

L’evidenza dei dati italiani di real life permette di valutare il reale impatto clinico ed economico delle terapie anti epatite C. In questo contesto, il Farmacista ospedaliero svolge un ruolo importante per favorire appropriatezza prescrittiva, farmacovigilanza e counseling dei pazienti.


Parkinson e PDTA

La malattia di Parkinson è la seconda patologia neurologica per frequenza per la cui cura ottimale si rende necessaria la strutturazione di specifici percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) che sono stati stabiliti dal Piano Nazionale della Cronicità. Ai PDTA del Parkinson è stata dedicata una giornata di lavori svoltasi a Firenze durante l’11 Forum di Risk


ACR 2016: congresso americano di reumatologia

Secukinumab, guselkumab, tofacitinib, sarlimumab, sirucumab, atacicept, voclosporina, romosozumab.le novità su questi farmaci e su molti altri costituiscono il contenuto dei 26 articoli e delle 88 pagine di testo di questo speciale.