Un nuovo studio mostra che trattare la depressione moderata-severa con farmaci antidepressivi potrebbe avere un vantaggio aggiuntivo, ovvero la riduzione del rischio cardiovascolare. Lo studio sarà presentato al prossimo congresso dell'American College of Cardiology di San Diego.

Gli esperti del Medical Center Heart Institute di Salt Lake City hanno analizzato i dati di 26mila persone in Utah con depressione in un periodo di tre anni. I pazienti sono stati sottoposti a un questionario con domande sull’umore, il sonno, l’appetito, ecc. per valutare i livello della depressione. Alla fine delle analisi sono state selezionate  5.311 persone che soffrivano di depressione nella forma da moderata a severa e 21.517 che soffrivano di depressione lieve.

I partecipanti che facevano uso dei soli antidepressivi mostravano un rischio di mortalità, malattia coronarica e stroke ridotto del 53%, in un periodo di tre anni rispetto a quelli che non facevano uso di antidepressivi o statine. L’uso di statine, da sole o in combinazione con antidepressivi, non riduceva il rischio di tali eventi.

“Il livello di gravità della depressione sembra essere la chiave, spiegano gli esperti. Mentre la terapia antidepressiva non sembra migliorare la salute del cuore nelle persone con una lieve depressione, l’uso di questi farmaci sembra avere un ruolo nel preservare la salute cardiovascolare nelle persone con una depressione più grave”.

Lo studio non prova che l’uso di antidepressivi sia di aiuto nel ridurre il rischio cardiovascolare. Comunque, spiegano gli autori, la depressione rappresenta un fattore di rischio conosciuto. Secondo il Center Disease Control and Prevention, una persona su dieci soffre di depressione. Questi soggetti hanno un rischio due-tre volte superiore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle persne che non soffrono di depressione.

Gli esperti non hanno analizzato la modalità con cui questi farmaci agiscono sul cuore ma essi ipotizzano che il cambiamento del comportamento e dello stato emotivo dovuto agli antidepressivi potrebbe aiutare in qualche modo il cuore.

“Ad esempio, spiegano gli esperti, le persone che soffrono di depressione non hanno voglia di fare esercizio fisico e di condurre uno stile di vita salutare. L’utilizzo di antidepressivi potrebbe aiutare queste persone a prendersi maggiormente cura di loro stesse, preservando anche la salute cardiovascolare”, concludono i ricercatori.

Heidi May et al., The Association of Antidepressant and Statin Use to Future Death and Incident Cardiovascular Disease Varies by Depression Severity,”