E’ noto che gli antidepressivi possono fornire sollievo dal dolore in maniera efficace in diverse condizioni di dolore cronico e ciò è dimostrato anche da numerosi studi; tuttavia, l’impiego di tali molecole nel trattamento di milioni di pazienti che soffrono di dolore acuto o cronico dopo l'intervento chirurgico non è stato ancora approvato. Una revisione della letteratura pubblicata su Anesthesiology, prima nel suo genere, suggerisce che ci sono prove attualmente insufficienti per sostenere l'uso clinico degli antidepressivi per il trattamento del dolore postoperatorio.

Più di 40 milioni di procedure chirurgiche vengono eseguite nel solo Nord America ogni anno e la maggior parte di queste sono associate a dolore acuto da moderato a grave nei giorni e settimane immediatamente dopo l'intervento chirurgico.
Inoltre, una parte sostanziale dei pazienti dopo la chirurgia possono sperimentare dolore cronico postoperatorio molti mesi o addirittura anni dopo l’intervento.

Nello studio, i ricercatori hanno effettuato una revisione sistematica di tutti gli studi clinici attualmente pubblicati su antidepressivi e dolore post-operatorio. Sono stati inclusi 15 studi che trattavano il dolore post-operatorio acuto (985 pazienti) e tre studi concernenti quello cronico (565 pazienti).

I dati estratti dagli studi includono: il dolore a riposo e con il movimento, il sollievo dal dolore, gli effetti collaterali e di altri esiti (ad es dell'umore, del sonno, della funzione fisica).
I 15 studi sul dolore acuto avevano riguardato: amitriptilina (tre trial), bicifadine (due trial), desipramina (tre trail), la duloxetina (uno studio), fluoxetina (uno studio), fluradoline (uno studio), triptofano (quattro trial), e venlafaxina (uno studio).

I 3 studi di prevenzione del dolore postoperatorio cronico avevano valutato: duloxetina (uno studio), escitalopram (uno studio) e venlafaxina (uno studio).
Sono state prese in considerazione l’eterogeneità a causa delle differenze di farmaco, il regime di dosaggio, i risultati e/o le procedure chirurgiche.

I risultati hanno mostrato la superiorità degli antidepressivi rispetto al placebo; in 8 su 15 trial per la riduzione del dolore precoce e in 1 su 3 trial per la riduzione del dolore cronico.
Tuttavia, i ricercatori hanno identificato diverse limitazioni importanti in molte delle prove (ad esempio,  scarsa numerosità della popolazione di studio, valutazione inadeguata della sicurezza e della procedura di specificità,  dosaggio variabile, valutazione del dolore limitato, ecc) che indicano la necessità di ulteriori studi.

Il Prof. Ian Gilron, professore e direttore della ricerca sul dolore clinico presso la Queen University in Ontario, Canada e autore principale dello studio, ha dichiarato: "Vi è la necessità di migliorare le opzioni di trattamento nella gestione del dolore postoperatorio e gli antidepressivi potrebbe potenzialmente essere una preziosa aggiunta. La nostra revisione della letteratura ha mostrato alcuni risultati positivi, ma abbiamo anche trovato importanti limitazioni  negli studi considerati. Ciò indica la necessità di una maggiore qualità, di un numero maggiore di prove definitive sull'uso degli antidepressivi  nel dolore postoperatorio."

Secondo la revisione, futuri studi clinici dovrebbero ottimizzare il dosaggio, i tempi e la durata del trattamento antidepressivo; dovranno essere valutate bene le dimensioni del trial, la selezione dei pazienti, la valutazione della sicurezza e di segnalazione, le procedure specificità, e la valutazione del dolore evocato dal movimento, rilevanti per il recupero funzionale post-operatorio.

Questi nuovi studi dovrebbero anche definire meglio il rapporto rischio-beneficio degli antidepressivi nella gestione del dolore postoperatorio in quanto questi farmaci possono essere associati a gravi effetti avversi nel tempo.

Emilia Vaccaro

Wong, K. et al. Antidepressant Drugs for Prevention of Acute and Chronic Postsurgical Pain: Early Evidence and Recommended Future Directions. Anesthesiology. 121(3):591-608, September 2014.

leggi

leggi