Grande successo di pubblico per "#Passi di Salute", iniziativa di sensibilizzazione sull'artrosi del ginocchio promossa, in occasione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, da ANMAR Onlus con il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio.

 La camminata simbolica di 6.000 passi (circa 4 Km) ha preso spunto dai risultati di un recente studio internazionale, che si focalizza sul tema del movimento e incoraggia a camminare un'ora ogni giorno (ovvero l'equivalente di 6.000 passi) per evitare problemi e limitazioni del movimento, è stata animata dalla presenza di oltre 5​00 persone.

 Tanti gli over 60 anni, ma anche moltissime giovani famiglie con bambini, che hanno indossato magliette e contapassi e, dalla partenza presso la Terrazza del Pincio, si sono poi snodati lungo i viali di Villa Borghese. Per contribuire a diffondere il messaggio che uno stile di vita sano e attivo aiuta l'articolazione del ginocchio a mantenersi in salute ed è utile anche per la prevenzione della gonartrosi, la più diffusa tra le malattie reumatiche la cui insorgenza può essere anche molto precoce, addirittura dai 35/40 anni.

 «Dedicarsi quotidianamente a un'attività fisica moderata e costante, proprio come passeggiare in piano per almeno un'ora, rappresenta un alleato fondamentale per la salute – sottolinea il sindaco di Roma Ignazio Marino - Uno stile di vita sedentario, il sovrappeso e l'obesità sono infatti i principali fattori di rischio per molte malattie, tra cui l'artrosi del ginocchio, patologia reumatica cronica causata dalla degenerazione irreversibile dell'articolazione. Come amministrazione vogliamo incentivare tutte quelle attività che permettono di adottare stili di vita sani e di "riappropriarsi" di tanti luoghi di Roma, dai parchi, alle ville cittadine alle strade e le piazze di Roma».

Il Galoppatoio, il Museo Canonica, ma anche il Museo di Villa Borghese e l’Uccelliera saranno poi le tappe di questa passeggiata simbolica di 6.000 passi, circa 4 km, che ha l’obiettivo di promuovere la salute di un’articolazione così importante quale è il ginocchio, attraverso uno stile di vita sano e attivo.

La camminata, aperta non solo ai pazienti che soffrono di artrosi del ginocchio ma a tutta la cittadinanza, è ispirata ai risultati di un recente studio internazionale, che si focalizza sul tema del movimento e incoraggia a camminare un’ora al giorno (cioè l’equivalente di 6.000 passi) per evitare problemi e limitazioni del movimento. A tutti i partecipanti sono state distribuite t-shirt con il logo della manifestazione #Passidisalute e, soprattutto, contapassi per monitorare il numero di passi effettuati durante la passeggiata e calcolare la distanza percorsa.

Per la diagnosi sono fondamentali la radiografia, per individuare l’usura delle cartilagini, oltre ad una visita specialistica, dal reumatologo, dall’ortopedico o dal fisiatra, per capire se ci sono deformità nell’articolazione e indagare il tipo di dolore.

Alla diagnosi deve essere necessariamente seguire un trattamento adeguato e tempestivo. Oggi tutti i trattamenti disponibili per l’OA del ginocchio sono utili per ridurre l’entità dei sintomi, prevenendo l’ulteriore degenerazione della cartilagine, riducendo il dolore e migliorando la qualità di vita di chi è affetto da questa patologia. I trattamenti si dividono in tre categorie: non farmacologici (es. dieta, ginocchiere e plantari), farmacologici (antidolorifici e antinfiammatori, infiltrazioni intra-articolari di steroidi o acido ialuronico) e chirurgici (protesi e irrigazioni).