L'Fda ha approvato il farmaco guanfacina per la terapia della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) in ragazzi e adolescenti di età compresa fra 6 e 17 anni.
Sviluppato da Shire, il farmaco cui è stato dato il marchio Intuniv, è il primo agonista selettivo dei recettori alfa 2A adrenergici sviluppato per la terapia dell'ADHD. E' autorizzato per una somministrazione once a day.
L'efficacia del farmaco è stata studiata nel corso di due trial di fase III che hanno coinvolto 345 e 324 pazienti, rispettivamente. Nei pazienti trattati con guanfacina  si sono evidenziati significativi  miglioramenti nel punteggio  ADHD-RS-IV , iniziati circa i1 o 2 settimane dopo la somministrazione del farmaco.
Nel primo studio la riduzione della scala ADHD-RS-IV è risultata pari a 16,7 punti nei pazienti trattati con guanfacina e di 8,9 punti nel gruppo placebo  (P<.0001). nel secondo studio le riduzioni sono state pari a 19,6 punti (guanfacina) e 12,2 punti (placebo) (p=0,0040).

Sebbene il meccanismo del farmaco non sia completamente noto, si ritiene che esso abbia a che fare con i recettori della corteccia prefrontale, un'area cerebrale studiata nei pazienti con sindrome ADHD.
Si ritiene che la stimolazione dei recettori alfa -2A post sinaptici  rafforzi la memoria, migliori l'attenzione e la capacità di concentrarsi e migliori il controllo degli impulsi.
L'informazione sul farmaco inizierà il prossimo mese di novembre e verrà diffusa dalla rete di informatori di Shire, costituita da circa 600 unità.