Dal 1° ottobre Alexander Zehnder è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia. La nomina è avvenuta nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre. Nel suo ruolo, Alexander Zehnder entra a far parte dello European Leadership Team - comitato esecutivo europeo - del Gruppo Sanofi e risponde direttamente a David Loew, Senior Vice President, Commercial
Operations, Europe. La sua sede di lavoro è in Italia, a Milano.

Alexander Zehnder vanta oltre quindici anni di esperienza nel settore farmaceutico. Arriva in Sanofi da Roche, dove è stato Presidente e Direttore Generale per la Grecia e Cipro dal febbraio 2013. Precedentemente a tale incarico, è stato Responsabile Globale di un importante farmaco anti-tumorale biotecnologico in Roche/Genentech a San Francisco, USA. Agli inizi della sua carriera, Alexander

Zehnder è entrato in Roche come informatore scientifico e ben presto è cresciuto all’interno di diversi ruoli commerciali e di sviluppo farmaci con responsabilità sempre maggiori a livello di filiale e sede in Svizzera, inclusi, tra gli altri, ruoli come Business Unit Manager per l’Epatologia in Spagna e Lifecycle Leader per l’epatite presso Chugai Pharmaceuticals (consociata del Gruppo Roche), in Giappone.

Sposato con figli, Alexander Zehnder ha conseguito la laurea in medicina presso la Medical School di Berna, in Svizzera, e un Master in Business Administration presso l’International Institute for Management Development di Losanna.

Alexander Zehnder succede ad Arturo Zanni, che assume il ruolo di Vice Presidente dell’Europa Centro-Orientale all’interno del Gruppo Sanofi.

Dal 1° ottobre 2014 cambia anche la denominazione sociale della filiale italiana del Gruppo Sanofi, da Sanofi-aventis S.p.A. a Sanofi S.p.A. Il Consiglio di Amministrazione di Sanofi S.p.A. è ora composto dal Presidente e Amministratore Delegato, Alexander Zehnder, e dai Consiglieri Laura Bruno, Direttore Risorse Umane di Sanofi Italia, David Loew, Senior Vice President, Commercial Operations Europe del Gruppo Sanofi, Donatella Musazzi, Direttore Affari Legali e Societari di Sanofi Italia, Giuliano Redaelli, Direttore Finanziario di Sanofi Italia.