Info     Archivio Newsletter     Video interviste  
 
Homepage
2014
Cerca nel sito
Effettua la ricerca

Fibrinolisi efficace ma rischiosa nell’embolia polmonare

 
15 aprile 2014
La terapia fibrinolitica nei pazienti con embolia polmonare a rischio intermedio è in grado di impedire lo scompenso emodinamico, ma aumenta il rischio di emorragia importante e ictus. È questo il risultato chiave dello studio PEITHO, un trial di fase III randomizzato, controllato e in doppio cieco su oltre 1000 pazienti, pubblicato il 9 aprile sul New England Journal of Medicine.

Leggi l'articolo

Steatosi epatica non alcolica, trovata una variante genica associata alla gravità nei bambini

 
15 aprile 2014
Uno studio di un gruppo inglese che ha indagato il legame tra bassi livelli di vitamina D e steatosi epatica non alcolica (NAFLD) in una coorte nazionale di bambini ha identificato una variante genetica associata alla gravità della malattia.

Leggi l'articolo

Ca al colon con metastasi epatiche, aggiunta di cetuximab alla chemio pre e post-operatoria accorcia la vita

 
15 aprile 2014
L'aggiunta di cetuximab alla chemioterapia prima e dopo l'intervento chirurgico riduce la sopravvivenza nei pazienti con un tumore del colon-retto con metastasi epatiche resecabili. È questo il risultato - inatteso e non auspicato - dello studio dello studio New EPOC, un trial randomizzato e controllato di fase III appena pubblicato online su The Lancet Oncology.

Leggi l'articolo

Una App per stabilire un canale diretto tra i Medici e la Janssen

 
15 aprile 2014
Da oggi è disponibile “JAMIE”, la nuova applicazione di Janssen Italia che, grazie alle sue utili funzioni, permette ai medici di instaurare e mantenere un contatto diretto con l’azienda. JAMIE, infatti, consente ai medici di ottenere informazioni commerciali e di visualizzare il riassunto delle caratteristiche del prodotto dei prodotti Janssen nonche’ di accedere alla letteratura scientifica più recente relativa al prodotto di interesse grazie a un collegamento diretto a PubMed.

Leggi l'articolo

Padova, al via corso di alta formazione in radiofarmacia

 
15 aprile 2014
Presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova, è stato attivato il Corso di Alta Formazione Post Lauream in Radiofarmacia. Giunto alla IV edizione, il corso è organizzato in collaborazione con la SIFO per fornire le conoscenze sulla gestione ed assicurazione di qualità dei radiofarmaci in ambiente ospedaliero in ottemperanza alla normativa vigente ed alle norme di buone preparazione dei radiofarmaci per la medicina nucleare.

Leggi l'articolo

Hiv, Bristol-Myers Squibb chiede registrazione di atazanavir potenziato con cobicistat

 
14 aprile 2014
Bristol-Myers Squibb ha reso noto di aver depositato all'Fda la richiesta di registrazione per un regime antiretrovirale basato sulla combinazione a dose fissa dell'inibitore della proteasi atazanavir e di cobicistat. Il vantaggio dell'aggiunta del cobicistat risiede nella possibilità di somministrare atazanavir once a day in una sola capsula che contiene anche l'agente potenziatore. Attualmente, atazanavir e ritonavir (altro agente potenziatore) devono essere somministrati separatamente.

Leggi l'articolo

Malattie rare: accordo Abiogen Pharma e Clinigen Group per uso compassionevole di acido neridronico

 
14 aprile 2014
Conosciamo questa malattia perché ne era colpito Michel Petrucciani, pianista francese, fra i più apprezzati di tutti i tempi nel genere jazz. Stiamo parlando dall'osteogenesi imperfetta, malattia genetica anche nota come "Sindrome delle ossa di cristallo". Oggi Abiogen Pharma e Gruppo Clinigen annunciano oggi l'avvio di un programma internazionale per uso compassionevole dell'Acido Neridronico (Neridronato) per il trattamento di pazienti con Osteogenesi Imperfetta (OI), ovviamente dietro prescrizione medica.

Leggi l'articolo

Lupus refrattario, fa ben sperare il trapianto di staminali mesenchimali

 
14 aprile 2014
Il trapianto allogenico di cellule staminali mesenchimali si è dimostrato promettente come trattamento per il lupus eritematoso sistemico (LES) refrattario in uno studio multicentrico di fase I/II appena pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

Leggi l'articolo

Un esame del sangue made in Italy predice il rischio di ammalarsi di Alzheimer

 
14 aprile 2014
Ricercatori dell’Università Cattolica – Policlinico A. Gemelli di Roma e Ospedale Fatebenefratelli di Roma (Fondazione Fatebenefratelli, AFaR) e IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia, hanno sviluppato e testato con successo un test del sangue per predire il rischio di ammalarsi di Alzheimer misurando le concentrazioni plasmatiche di rame nel sangue di soggetti a rischio.

Leggi l'articolo

35 nuovi farmaci in commercio

 
12 aprile 2014
Nuove specialità medicinali: Efferalgan, Extavia, Hyqvia, Tobradex, Tobral. 28 nuovi farmaci equivalenti

Leggi l'articolo

22 variazioni di prezzo

 
12 aprile 2014

Leggi l'articolo

7 cessate commercializzazioni

 
12 aprile 2014

Leggi l'articolo

5 farmaci revocati

 
12 aprile 2014

Leggi l'articolo

Johnson & Johnson pone fine allo sviluppo di un nuovo Botox

 
12 aprile 2014
La multinazionale Johnson & Johnson ha interrotto lo sviluppo di una farmaco a base della tossina botulinica noto con il nome di PurTox. Questo prodotto, nelle intenzioni dell’azienda americana che avrebbe potuto essere un potenziale rivale del Botox di Allergan, farmaco usato in tutto il mondo in medina estetica ma anche in tanti impeghi di tipo medico (neurologia, oculistica, urologia).

Leggi l'articolo

Epatite C fa mezzo milione morti l'anno nel mondo. Dal congresso EASL due nuove Linee guida Usa e Ue sulle cure più efficaci

 
12 aprile 2014
Sono tante le novità presentate a Londra in occasione del congresso europeo di epatologia (EASL) che ha radunato oltre 10 mila partecipanti provenienti da tutto il mondo. Due però spiccano sulle altre. Si tratta delle nuove linee guida sulla cura dell'epatite C emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dell'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (Easl).

Leggi l'articolo

Ca al polmone con EGFR wild-type, chemio preferibile agli anti-EGFR

 
12 aprile 2014
Nei pazienti con un tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) senza mutazioni del gene dell'EGFR (EGFR wild-type), molto più numerosi rispetto a quelli con gene mutato, la chemioterapia convenzionale potrebbe essere preferibile agli inibitori delle tirosin chinasi (TKI) che hanno come bersaglio questo recettore, quali erlotinib.

Leggi l'articolo

Schizofrenia, lauroxil aripiprazolo una volta al mese bene in fase III

 
12 aprile 2014
Potrebbe bastare una sola iniezione una volta al mese per combattere la schizofrenia. A suggerirlo sono i risultati di uno studio di fase III in cui la somministrazione mensile di lauroxil aripiprazolo (sviluppato da Alkermes PLC), un nuovo antipsicotico iniettabile a lunga durata d'azione, ha ridotto in modo significativo i sintomi positivi e negativi in pazienti affetti da questa patologia psichiatrica. I risultati top line dello studio sono appena stati annunciati dall'azienda con un comunicato stampa.

Leggi l'articolo

Ipertensione arteriosa polmonare grave, promettente un tris di farmaci

 
12 aprile 2014
Una terapia combinata con epoprostenolo, bosentan e sildenafil può offrire benefici a lungo termine ai pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) grave appena diagnosticata. A suggerirlo è un piccolo studio pilota di un gruppo francese, pubblicato da poco sullo European Respiratory Journal.

Leggi l'articolo

Sesso e prostata ko? Ci vuole il medico ‘tutor'. L'86% dei pazienti rinasce se aiutato nella cura

 
12 aprile 2014
Un paziente su due con disfunzione erettile, nel 70% dei casi accompagnata anche da ipertrofia prostatica benigna, se lasciato solo entro poche settimane dall'inizio della terapia abbandona la terapia quotidiana con i farmaci, rinunciando a ritrovare il proprio benessere non solo sotto le lenzuola.

Leggi l'articolo

Azatioprina, conferma britannica all'impiego in prima linea contro la neuromielite ottica

 
12 aprile 2014
L'azatioprina (AZA) rimane un valido farmaco di prima linea contro la neuromielite ottica (NMO) se i suoi effetti collaterali sono tollerati. Difatti, l'elevato tasso di sospensione che si riscontra nel tempo sembra riflettere una scarsa tollerabilità piuttosto che una mancanza di efficacia. Sono i risultati di un'ampia revisione britannica apparsa online sul Multiple Sclerosis Journal.

Leggi l'articolo

1
2
3
4
5
6
7
8
9




Piu letti della settimana del mese
Epatite C fa mezzo milione morti l'anno nel mondo. Dal congresso EASL due nuove Linee guida Usa e Ue sulle cure più efficaci
35 nuovi farmaci in commercio
Ema sconsiglia uso combinato di farmaci che agiscono sul sistema renina - angiotensina
Melatonina promossa a vero e proprio farmaco anti-insonnia
I 10 farmaci più venduti del 2013: vincono i biologici
7 cessate commercializzazioni
5 farmaci revocati
22 variazioni di prezzo
Reckitt Benckiser in testa nella corsa alla divisione consumer di Merck & Co.
Cirrosi, effetti protettivi dalla tazzina di caffè

Interviste
Qual è l'immagine delle aziende farmaceutiche?
La SSFA compie 50 anni e guarda al futuro
Il Gruppo Chiesi, realtà farmaceutica italiana con respiro internazionale
Ricerca clinica: sfide per l'Italia per l'arrivo del nuovo regolamento europeo
La ricerca biomedica in Italia: il punto di vista degli IRCCS
Nuovi anticoagulanti orali, come stanno cambiando la terapia della fibrillazione atriale?
Studio HTA, nuovi anticoagulanti orali meglio della terapia tradizionale
Che cos'è e come si cura la Malattia veno occlusiva epatica
Gentium e la storia di defibrotide
Terapia anti colesterolo nei pazienti nefropatici
Come conciliare innovazione farmacologica e sostenibilità delle cure?
Colesterolo: cosa fare quando le statine non funzionano o non sono tollerate
Simpar, un congresso con il meglio delle ricerche mondiali sul dolore
Dolore cronico: quali classi di farmaci sono più utili?
Optogenetica, una rivoluzione nello studio delle neuroscienze
Sistema oppioide e cura del dolore: cosa c'è ancora da scoprire?
Young Against Pain: premiati tre giovani ricercatori impegnati nella lotta al dolore
I FANS hanno anche un'azione analgesica centrale?
Parole del dolore: come i pazienti raccontano la loro esperienza
Al via network di 30 giovani ricercatori italiani per il futuro della terapia del dolore
I quattro pilastri di una buona ricerca clinica
Ipotiroidismo, oggi è possibile personalizzare la terapia
Ipotiroidismo: perchè le donne sono più colpite e a cosa serve lo iodio
Metodiche di diagnosi biochimica per le Malattie lisosomiali
Complicanze cardiache nelle Malattie lisosomiali
Nuove frontiere dello screening neonatale
Importanza della correlazione genotipo-fenotipo nelle malattie lisosomiali
Complicanze scheletriche delle Malattie lisosomiali
Epatite C: quale terapia in vista dei nuovi farmaci
Epatite C: diffusione, fattori di rischio, clinica
Come si sviluppa un parco scientifico
Torino, oltre all'auto anche le bioscienze


















PharmaStar
Registrazione al Tribunale di Milano
n° 516 del 6 settembre 2007
Direttore Responsabile: Danilo Magliano
Copyright ©MedicalStar™
via San Gregorio, 12 20124 Milano
tel. 02 29404825
info@medicalstar.it
P.Iva: 09529020019
Canali Tematici
Home
Italia
Ema
Fda
Cardio
Dolore
Gastro
Neurologia
OncoEmatologia
Orto-Reuma
Pneumo
Altri Studi
Business
Altre News
Quaderni

Info
Archivio Newsletter
Video interviste
Condividi
Facebook
Twitter
RSS
Invia ad un amico

Condizioni di utilizzo | Privacy | Help
Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale.
Data ultimo aggiornamento: 16 aprile 2014

Seguici su Facebook!