Info     Archivio Newsletter     Video interviste  
 
Homepage
2014
Cerca nel sito
Effettua la ricerca


Disco verde per bosentan nell'ipertensione polmonare associata a sarcoidosi

 
12 aprile 2014
Bosentan migliora significativamente l'emodinamica polmonare nei pazienti con ipertensione polmonare associata a sarcoidosi (SAPH). Il risultato dello studio randomizzato, controllato con placebo, in doppio cieco condotto da Robert P. Baughman Department of Internal Medicine, University of Cincinnati Medical Center, Cincinnati, Ohio, spezza una lancia in favore dell'antagonista dell'endotelina 1.

Leggi l'articolo

Cartellino giallo per la terapia a lungo termine con steroidi orali nella BPCO stabile

 
12 aprile 2014
L'utilizzo a lungo termine di corticosteroidi orali aumenta la mortalità nei pazienti con BPCO grave o molto grave stabile. Il cartellino giallo contro questa strategia terapeutica lo esibisce Nobuyuki Horita, Department of Internal Medicine and Clinical Immunology, Yokohama City University Graduate School of Medicine, Yokohama (Giappone).

Leggi l'articolo

Documento Siprec 2004: la crisi economica contrasta la prevenzione cardiovascolare

 
12 aprile 2014
La crisi economica sta esercitando un impatto negativo sulla salute degli italiani attraverso la progressiva abolizione di sane abitudini di vita e l'acquisizione di comportamenti non salubri. È in sintesi quanto emerge dal documento del Gruppo di Lavoro Siprec (Società italiana di prevenzione cardiovascolare) del 2004, intitolato “Impatto della crisi economica sulla prevenzione cardiovascolare”.

Leggi l'articolo

Mancata aderenza alla terapia antipertensiva in 1 paziente su 4 rivelata da test delle urine

 
12 aprile 2014
Un paziente su quattro non assume correttamente gli antipertensivi loro prescritti, esponendosi ad alto rischio di ictus e infarto. Lo dimostra uno studio pubblicato su Heart e condotto da un gruppo di ricercatori della University of Leicester (Regno Unito) i quali hanno verificato l'effettiva assunzione dei farmaci attraverso l'analisi di campioni di urine mediante cromatografia liquida ad alta prestazione abbinata a spettrometria di massa (HPLC-MS/MS).

Leggi l'articolo

Palermo, “Strapalliative care”, un convegno per andare oltre il dolore

 
12 aprile 2014
Fare scienza divertendosi. Questo, in estrema sintesi, il principio ispiratore del congresso Strapalliative Care, voluto e curato da Sebastiano Mercadante, direttore dell'unità di Terapia del dolore e cure di supporto dell'ospedale La Maddalena di Palermo.

Leggi l'articolo

Emicrania cronica, stato dell'arte e novità sul trattamento

 
12 aprile 2014
Un recente lavoro di revisione sistematica della letteratura ha fatto una panoramica sulle conoscenze attuali riguardo l'emicrania cronica, incluso epidemiologia, diagnosi, gestione e linee guida. Tale lavoro è stato pubblicato sulla rivista British Medicine Journal ed ha anche discusso delle prospettive future nei trattamenti e nella ricerca.

Leggi l'articolo

Infezioni in AR: dopo la prima minor rischio di nuove infezioni con abatacept ed etanercept

 
12 aprile 2014
Fra i pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) ricoverati per un'infezione durante il trattamento con anti-TNF, abatacept ed etanercept sono i biologici associati con un rischio ridotto di infezioni successive.

Leggi l'articolo

Aspirina, efficace contro il tumore del colon

 
12 aprile 2014
Basse dosi di aspirina somministrate a pazienti con nuova diagnosi di tumore del colon sembrano migliorare la sopravvivenza dei pazienti. Questo risultato è stato pubblicato sulla rivista British Medicine Journal e aggiunge l'azione curativa di tale molecola a quella preventiva già nota rispetto ai tumori del colon-retto.

Leggi l'articolo

Metrotressato, efficace nel ridurre il dolore e migliorare la funzione fisica in pazienti con osteoartrite

 
12 aprile 2014
Il metotressato riduce il dolore, migliora la funzione fisica e ha prodotto una riduzione clinicamente rilevante e radiologicamente verificabili della sinovite in pazienti con osteoartrosi del ginocchio. Questi risultati sono stati pubblicati online sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases.

Leggi l'articolo

Vasculopatia cardiaca da allotrapianto, potenziale ruolo preventivo delle statine

 
12 aprile 2014
I dati disponibili in letteratura, per quanto limitati sotto il profilo della qualità metodologica, indicano un beneficio determinato dall'impiego di statine nel ridurre l'incidenza o la gravità della vasculopatia cardiaca da allotrapianto (graft vessel disease [GVD]). È la conclusione di una revisione sistematica effettuata da 3 esperti britannici e pubblicata sul World Journal of Surgery.

Leggi l'articolo

Terapia con cellule staminali mesenchimali da tessuto adiposo per l'ARDS

 
12 aprile 2014
La sindrome da distress respiratorio acuto (o ARDS) potrebbe giovarsi di un trattamento con cellule staminali mesenchimali derivate da tessuto adiposo. Lo propone un gruppo di studio cinese coordinato da Guoping Zheng, School of Medicine, Zhejiang University, Zhejiang.

Leggi l'articolo

Ombre sugli inibitori della neuraminidasi da una review Cochrane

 
12 aprile 2014
Luci e ombre sugli Inibitori delle neuraminidasi contro l'influenza. Mentre una review sistematica Cochrane mette in discussione l'efficacia di questi farmaci, in particolare oseltamivir, nel prevenire le complicanze dell'influenza e nell'interrompere la trasmissione del contagio, un'altra metanalisi evidenzia i benefici di questa categoria di antivirali nel ridurre la mortalità nei pazienti ospedalizzati per l'influenza da virus A H1N1 pdm09.

Leggi l'articolo

Mortalità da virus A H1N1 ridotta grazie agli inibitori della neuraminidasi

 
12 aprile 2014
Gli inibitori della neuraminidasi riducono significativamente la mortalità dei pazienti adulti ospedalizzati per influenza sospetta o documentata da virus a H1N1. Sono le conclusioni di una metanalisi condotta dai ricercatori del PRIDE Consortium coordinati da Jonathan S. Nguyen-Van-Tam, Division of Epidemiology and Public Health, University of Nottingham, Nottingham, GB.

Leggi l'articolo

Ema riesamina costo beneficio della codeina usata per tosse e raffreddore

 
12 aprile 2014
L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una rivalutazione del rapporto beneficio/rischio dei medicinali contenenti codeina utilizzati per tosse e raffreddore nei bambini (di età inferiore ai 18 anni). Questa rivalutazione trae origine da una precedente revisione di questi medicinali utilizzati nei bambini per alleviare il dolore, avviata in considerazione del rischio di tossicità da morfina.
Nell'organismo, la codeina viene convertita in morfina da un enzima chiamato CYP2D6.

Leggi l'articolo

Artrite Reumatoide in fase precoce, il fumo di sigaretta accelera la progressione radiografica

 
11 aprile 2014
Fumare al momento della diagnosi di artrite reumatoide (AR) in fase precoce è davvero un pericoloso fattore di rischio, perché può portare ad una più rapida progressione radiografica della malattia. A sostenerlo i risultati dello studio SWEFOT.

Leggi l'articolo

Epatite C, Sovaldi scontato del 99% per Medici Senza Frontiere

 
11 aprile 2014
Gilead Sciences ha raggiunto un accordo che consente a Medici Senza Frontiere di procurarsi il farmaco anti epatite C Sovaldi (sofosbuvir) per poi distribuirlo in aluni Paesi a basso reddito a un costo di $900 per una terapia di 12 settimane, quasi 100 volte meno degli $84mila necessari per la cura negli Stati Uniti. Lo rivela la testata economica Bloomberg. L'organizzazione umanitaria ha fatto sapere che il prezzo scontato si potrà applicare a Kenya, Mozambico, Myanmar e India, anche se ha aggiunto che vi è una grande preoccupazione per il prezzo nei paesi a medio reddito come Cina e Ucraina.

Leggi l'articolo

Artrite reumatoide, bene in fase II il nuovo anti IL-6 sirukumab

 
11 aprile 2014
Sirukumab, un anticorpo monoclonale sperimentale diretto contro l'interleuchina-6 (IL-6), si è dimostrato efficace nel ridurre i segni e i sintomi dell'artrite reumatoide (AR) in uno studio multicentrico di fase II, randomizzato e controllato, appena pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, a firma di Josef S. Smolen, dell'Università di Vienna, e altri autori.

Leggi l'articolo

Emofilia A, risultati positivi in pediatria per fattore VIII long acting di Biogen

 
11 aprile 2014
La biotech americana Biogen Idec e il partner svedese Sobi, hanno annunciato i risultati preliminari dello studio di fase III Kids A-LONG che ha valutato efficacia e sicurezza di Eloctate, fattore VIII ricombinante (rFVIIIFc) a lunga durata d'azione, somministrato attraverso due infusioni settimanali in pazienti pediatrici con emofilia A.

Leggi l'articolo

Cirrosi, effetti protettivi dalla tazzina di caffè

 
11 aprile 2014
Il consumo di due o più tazze di caffè ogni giorno riduce del 66%, il rischio di morte per cirrosi epatica in particolare la cirrosi causata da epatite non virale. Tali risultati, pubblicati sulla rivista Hepatology, hanno anche dimostrato che il consumo di tè , succhi di frutta e soft drink non sono legati al rischio di mortalità per cirrosi. Come con gli studi precedenti, è stato evidenziato che l'uso di alcol invece aumenta il rischio di morte per cirrosi.

Leggi l'articolo

Epatite C, bastano 8 settimane per sapere se la triplice terapia funziona

 
11 aprile 2014
Al congresso EASL (European Association for the Study of the Liver) sono stati presentati nuovi dati di efficacia e tollerabilità su boceprevir, inibitore della proteasi, utilizzato nella “triplice” terapia in associazione con interferone alfa 2b peghilato e ribavirina. Lo studio italo-spagnolo NPP, Named Patient Program, condotto su 416 pazienti con epatite C e cirrosi compensata, ha evidenziato una risposta virologica sostenuta soddisfacente raggiunta con boceprevir in circa la metà dei pazienti (58-45%).

Leggi l'articolo

1
2
3
4
5
6
7
8
9




Piu letti della settimana del mese
Novartis cede a Gsk la divisione vaccini e l'animal health a Lilly
Cheratosi attinica, arriva in Italia il gel a base di ingenolo mebutato
Antivirali ad azione diretta di AbbVie, l'eradicazione dell'Hcv diventa realtà
Aifa e Gilead lavorano su negoziazione dell'anti epatite C sofosbuvir
Epatite C, alti tassi di cura con i nuovi antivirali ad azione diretta di MSD
Pfizer interessata ad AstraZeneca?
Epatite C, nuovo inibitore di NS5A più sofosbuvir efficace contro sei genotipi di HCV
Melatonina promossa a vero e proprio farmaco anti-insonnia
Epatite C, daclatasvir più asunaprevir altrettanto efficace nel sopprimere il virus in presenza di cirrosi
Epilessia, per combattere l'isolamento la voce dei pazienti in un libro

Interviste
Epatite C, conferme nella real life per boceprevir in pazienti difficili
Qual è l'immagine delle aziende farmaceutiche?
La SSFA compie 50 anni e guarda al futuro
Il Gruppo Chiesi, realtà farmaceutica italiana con respiro internazionale
Ricerca clinica: sfide per l'Italia per l'arrivo del nuovo regolamento europeo
La ricerca biomedica in Italia: il punto di vista degli IRCCS
Nuovi anticoagulanti orali, come stanno cambiando la terapia della fibrillazione atriale?
Studio HTA, nuovi anticoagulanti orali meglio della terapia tradizionale
Che cos'è e come si cura la Malattia veno occlusiva epatica
Gentium e la storia di defibrotide
Terapia anti colesterolo nei pazienti nefropatici
Come conciliare innovazione farmacologica e sostenibilità delle cure?
Colesterolo: cosa fare quando le statine non funzionano o non sono tollerate
Simpar, un congresso con il meglio delle ricerche mondiali sul dolore
Dolore cronico: quali classi di farmaci sono più utili?
Optogenetica, una rivoluzione nello studio delle neuroscienze
Sistema oppioide e cura del dolore: cosa c'è ancora da scoprire?
Young Against Pain: premiati tre giovani ricercatori impegnati nella lotta al dolore
I FANS hanno anche un'azione analgesica centrale?
Parole del dolore: come i pazienti raccontano la loro esperienza
Al via network di 30 giovani ricercatori italiani per il futuro della terapia del dolore
I quattro pilastri di una buona ricerca clinica
Ipotiroidismo, oggi è possibile personalizzare la terapia
Ipotiroidismo: perchè le donne sono più colpite e a cosa serve lo iodio
Metodiche di diagnosi biochimica per le Malattie lisosomiali
Complicanze cardiache nelle Malattie lisosomiali
Nuove frontiere dello screening neonatale
Importanza della correlazione genotipo-fenotipo nelle malattie lisosomiali
Complicanze scheletriche delle Malattie lisosomiali
Epatite C: quale terapia in vista dei nuovi farmaci
Epatite C: diffusione, fattori di rischio, clinica
Come si sviluppa un parco scientifico


















PharmaStar
Registrazione al Tribunale di Milano
n° 516 del 6 settembre 2007
Direttore Responsabile: Danilo Magliano
Copyright ©MedicalStar™
via San Gregorio, 12 20124 Milano
tel. 02 29404825
info@medicalstar.it
P.Iva: 09529020019
Canali Tematici
Home
Italia
Ema
Fda
Cardio
Dolore
Gastro
Neurologia
OncoEmatologia
Orto-Reuma
Pneumo
Altri Studi
Business
Altre News
Quaderni

Info
Archivio Newsletter
Video interviste
Condividi
Facebook
Twitter
RSS
Invia ad un amico

Condizioni di utilizzo | Privacy | Help
Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale.
Data ultimo aggiornamento: 23 aprile 2014

Seguici su Facebook!