Info     Archivio Newsletter     Video interviste  
 
Homepage
2014
Cerca nel sito
Effettua la ricerca

Fibromialgia, stimolazione magnetica transcranica migliora la qualità di vita

 
09 aprile 2014
La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) ha migliorato la qualità della vita, ma non ha avuto alcun effetto sul dolore, in un gruppo di pazienti affetti da fibromialgia, stando ai risultati di un nuovo studio appena pubblicato su Neurology.

Leggi l'articolo

Accordo Ema/Australia per condivisione dati su farmaci orfani

 
08 aprile 2014
L'Ema e l'Agenzia regolatoria australiana, l'Australian Therapeutic Goods Administration (TGA), hanno annunciato di aver firmato un accordo che prevede la condivisione di tutti i report di valutazione relativi alle autorizzazioni di immissione in commercio di farmaci orfani per la cura delle malattie rare.

Leggi l'articolo

Epatite C, Fda concede priority review ad associazione ledispavir/sofosbuvir

 
08 aprile 2014
Gilead Sciences ha annunciato che l'Fda esaminerà in via prioritaria la domanda di approvazione di nuovo farmaco depositata dalla società per un regime combinato a somministrazione monogiornaliera a dosaggio fisso a base di ledipasvir 90 mg (LDV), un inibitore dell'NS5A, e sofosbuvir 400 mg (SOF), un inibitore della polimerasi appartenente alla classe degli analoghi nucleotidici, per il trattamento dell'infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV) di genotipo 1 in pazienti adulti.

Leggi l'articolo

Pisa, un chip sottocute sconfigge il dolore

 
08 aprile 2014
L'equipe dell'Unità operativa di Terapia del Dolore dell'AOUP di Pisa ha impiantato per la prima volta in Italia un microstimolatore iniettabile per il controllo del dolore cronico nei pazienti che non rispondono ad alcun farmaco e ad alcuna terapia.

Leggi l'articolo

Monoterapia sufficiente per la batteriemia da Gram- nei bambini

 
08 aprile 2014
Stando ai risultati di uno studio di coorte appena uscito su Pediatrics, l'aggiunta di routine di un aminoglicoside a un β-lattamico come terapia empirica per i bambini con batteriemia da Gram-negativi potrebbe non essere utile, se non nei casi a rischio di infezione da microrganismi multiresistenti.

Leggi l'articolo

Ca prostatico localizzato, minor rischio di progressione aggiungendo la terapia ormonale alla radioterapia

 
08 aprile 2014
Gli uomini che hanno un cancro alla prostata di piccole dimensioni e confinato alla prostata, ma a rischio di crescita e diffusione, hanno outcome migliori se sono trattati con la radioterapia in combinazione con la terapia di deprivazione androgenica, che abbassa i livelli di testosterone, rispetto alla sola radioterapia. A evidenziarlo è un nuovo studio multicentrico internazionale appena presentato al 33° congresso della Società Europea di Radioterapia e Oncologia (ESTRO33) a Vienna.

Leggi l'articolo

Allergie pollini: Europa batte Usa 5 -0

 
08 aprile 2014
L'FDA, l'ente regolatorio dei farmaci americano ha approvato il primo trattamento di immunoterapia in compresse per l'allergia alle graminacee: Oralair. Questo farmaco è l'unico trattamento in compresse per la rinite allergica (febbre da fieno) a contenere ben 5 pollini di graminacee: mazzolina (Dactylis glomerata L.), paleo odoroso (Anthoxanthum odoratum L.), logliarello (Lolium perenne L.), erba dei prati (Poa pratensis L.) e codolina (Phleum pratense L.).

Leggi l'articolo

“Dati puliti”: la gestione del diabete a portata di un click

 
08 aprile 2014
Consultazione rapida dei dati clinici per gli specialisti che operano nei Centri di diabetologia, progressivo miglioramento dei servizi offerti alle persone che convivono con il diabete, maggiore contributo alla sostenibilità del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). Sono questi i principali obiettivi del progetto di miglioramento della qualità del dato e di alfabetizzazione digitale nell'utilizzo delle cartelle cliniche informatizzate promosso da AMD - Associazione Medici Diabetologi, con il contributo non condizionante dell'azienda farmaceutica Sanofi, che toccherà 12 regioni.

Leggi l'articolo

Gravidanza, dosi ridotte di aspirina riducono il rischio di preeclampsia

 
08 aprile 2014
Secondo le raccomandazioni di un gruppo di esperti americani, le donne in gravidanza a rischio di preeclampsia dovrebbero assumere giornalmente una dose ridotta di aspirina per ridurre la probabilità di sviluppare tale complicanza. Le raccomandazioni si basano sui risultati di una revisione sistematica di studi presenti in letteratura sull'uso di aspirina nelle donne a rischio di preeclampsia.

Leggi l'articolo

Accordo Merck/Pfizer per nuove strategie terapeutiche contro lupus e nefrite lupica

 
08 aprile 2014
Merck Serono ha annunciato che la filiale statunitense EMD Serono ha firmato un accordo con Pfizer e il Broad Institute di Cambridge, in Massachusetts, per l'identificazione del profilo genetico dei pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) e con nefrite lupica (NL) e per l'identificazione di nuovi biomarker allo scopo di sviluppare terapie innovative contro queste patologie.

Leggi l'articolo

Roma, oncologi e farmacisti insieme per fare il punto sulla nanomedicina in oncologia

 
08 aprile 2014
La terapia medica che sfrutta le nanotecnologie è al centro del Convegno nazionale intitolato “NanoHealth Seminar: focus on Oncology” in corso oggi a Roma. All'appuntamento interviene con una lettura magistrale il prof. Mauro Ferrari, presidente del Methodist Hospital Research Institute di Houston, considerato il più importante ricercatore al mondo in questo campo.

Leggi l'articolo

Sarcoma dei tessuti molli avanzato, aggiunta di ifosfamide a doxorubicina non allunga la vita

 
08 aprile 2014
Il trattamento combinato con ifosfamide e doxorubicina non ha migliorato la sopravvivenza globale (OS) rispetto al trattamento con sola doxorubicina in pazienti con sarcoma dei tessuti molli in stadio avanzato, nonostante i miglioramenti sia nella risposta globale, sia nella sopravvivenza libera da progressione (PFS). È questo il risultato dello studio di fase III EORTC 62012, realizzato dal Soft Tissue and Bone Sarcoma Group dell'EORTC e appena pubblicato su The Lancet Oncology.

Leggi l'articolo

Denosumab promettente contro l'ipercalcemia maligna

 
08 aprile 2014
Denosumab sembra essere un trattamento efficace in quasi due terzi dei pazienti con ipercalcemia maligna persistente o recidivante, stando ai risultati di uno studio multicentrico presentato al World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis, and Musculoskeletal Diseases (WCO), a Siviglia.

Leggi l'articolo

Angela Bulotta, nuovo Clinical, Medical&Regulatory Affairs Director Italia & Grecia di Novo Nordisk

 
08 aprile 2014
Angela Bulotta è stata nominata, a partire dal 1 aprile 2014, Clinical, Medical&Regulatory Affairs Director, responsabile per le attività di direzione medica e regolatorie, di Novo Nordiskper Italia e Grecia.

Leggi l'articolo

Anastrozolo aumenta la perdita ossea nelle donne in post-menopausa

 
08 aprile 2014
L'inibizione dell'aromatasi con anastrozolo si associa a una perdita ossea significativa nelle donne sane in post-menopausa a rischio aumentato di cancro al seno, anche in caso di assunzione di integratori di calcio e vitamina D. A indicarlo sono i risultati di uno studio presentato al World Congress on Osteoporosis, Osteoarthritis, and Musculoskeletal Diseases (WCO), a Siviglia.

Leggi l'articolo

Mallinckrodt rileva Questcor per 5,6 miliardi di dollari

 
07 aprile 2014
Dopo l'annuncio del merger indiano (Sun Pharma su Ranbaxy) per creare un colosso dei generici, arriva un'altra operazione miliardaria per il settore: Mallinckrodt, con base a Dublino, ha raggiunto l'accordo per acquisire Questcor Pharmaceuticals per 5,6 miliardi di dollari.

Leggi l'articolo

Webinar di IMS Health: impatto nuove tecnologie su aziende farmaceutiche

 
07 aprile 2014
Qualche giorno fa avevamo dato notizia di un rapporto di IMS Health relativo all'introduzione di nuove tecnologie all'interno delle aziende farmaceutiche. Molte delle quali basate sul concetto del cloud, ovvero dell'archiviazione centralizzata sul web. Questa nuova ondata di tecnologie consentirà un approccio più efficiente e più economico delle operazioni commerciali delle società farmaceutiche che comporterà risparmi nei costi operativi calcolati in 36 miliardi di dollari annui, a partire dal 2017. Adesso IMS health organizza un webinar per approfondirle e abbiamo pensato di darvene notizia.

Leggi l'articolo

Due milioni di trattamenti antimalarici per i bambini nello Zambia da Novartis e Malaria No More

 
07 aprile 2014
Novartis ha annunciato oggi che due milioni dei suoi antimalarici in formulazione pediatrica sono in viaggio per lo Zambia, grazie all'impegno dell'azienda in favore della campagna Power of One di Malaria No More. Lo Zambia è il primo paese a beneficiare di questa campagna sponsorizzata da Novartis.

Leggi l'articolo

Dabigatran, ok Fda per trattamento e prevenzione recidive di tromboembolismo venoso

 
07 aprile 2014
La Food and Drug Administration ha approvato l'impiego di dabigatran etexilato per il trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e dell'embolia polmonare (EP) in pazienti che siano stati trattati con anticoagulanti per via parenterale per 5-10 giorni, oltre che per la prevenzione delle recidive di TVP e EP in pazienti precedentemente trattati. L'approvazione Fda è sostenuta dai risultati conseguiti nel corso di quattro studi internazionali di Fase III sull'efficacia e sulla sicurezza di dabigatran etexilato nel trattamento di TVP acuta e di EP e nella prevenzione secondaria di TVP ed EP.

Leggi l'articolo

PCI, bivalirudina riduce o no i sanguinamenti? Tema ancora aperto

 
07 aprile 2014
È stato uno dei tempi più caldi al congresso dell'American College of Cardiology (ACC), terminato da poco a Washington. La questione è se bivalirudina sia effettivamente in grado di ridurre i sanguinamenti gravi rispetto all'eparina non frazionata (UFH) nei pazienti sottoposti ad angioplastica (PCI) primaria, non trattati di routine con inibitori della glicoproteina IIb/IIIa e trattati invece con i nuovi farmaci antipiastrinici. Ma la risposta a questa domanda ancora non è chiara.

Leggi l'articolo

1
2
3
4
5
6
7
8
9




Piu letti della settimana del mese
Epatite C fa mezzo milione morti l'anno nel mondo. Dal congresso EASL due nuove Linee guida Usa e Ue sulle cure più efficaci
35 nuovi farmaci in commercio
Ema sconsiglia uso combinato di farmaci che agiscono sul sistema renina - angiotensina
Melatonina promossa a vero e proprio farmaco anti-insonnia
I 10 farmaci più venduti del 2013: vincono i biologici
7 cessate commercializzazioni
5 farmaci revocati
22 variazioni di prezzo
Reckitt Benckiser in testa nella corsa alla divisione consumer di Merck & Co.
Cirrosi, effetti protettivi dalla tazzina di caffè

Interviste
Qual è l'immagine delle aziende farmaceutiche?
La SSFA compie 50 anni e guarda al futuro
Il Gruppo Chiesi, realtà farmaceutica italiana con respiro internazionale
Ricerca clinica: sfide per l'Italia per l'arrivo del nuovo regolamento europeo
La ricerca biomedica in Italia: il punto di vista degli IRCCS
Nuovi anticoagulanti orali, come stanno cambiando la terapia della fibrillazione atriale?
Studio HTA, nuovi anticoagulanti orali meglio della terapia tradizionale
Che cos'è e come si cura la Malattia veno occlusiva epatica
Gentium e la storia di defibrotide
Terapia anti colesterolo nei pazienti nefropatici
Come conciliare innovazione farmacologica e sostenibilità delle cure?
Colesterolo: cosa fare quando le statine non funzionano o non sono tollerate
Simpar, un congresso con il meglio delle ricerche mondiali sul dolore
Dolore cronico: quali classi di farmaci sono più utili?
Optogenetica, una rivoluzione nello studio delle neuroscienze
Sistema oppioide e cura del dolore: cosa c'è ancora da scoprire?
Young Against Pain: premiati tre giovani ricercatori impegnati nella lotta al dolore
I FANS hanno anche un'azione analgesica centrale?
Parole del dolore: come i pazienti raccontano la loro esperienza
Al via network di 30 giovani ricercatori italiani per il futuro della terapia del dolore
I quattro pilastri di una buona ricerca clinica
Ipotiroidismo, oggi è possibile personalizzare la terapia
Ipotiroidismo: perchè le donne sono più colpite e a cosa serve lo iodio
Metodiche di diagnosi biochimica per le Malattie lisosomiali
Complicanze cardiache nelle Malattie lisosomiali
Nuove frontiere dello screening neonatale
Importanza della correlazione genotipo-fenotipo nelle malattie lisosomiali
Complicanze scheletriche delle Malattie lisosomiali
Epatite C: quale terapia in vista dei nuovi farmaci
Epatite C: diffusione, fattori di rischio, clinica
Come si sviluppa un parco scientifico
Torino, oltre all'auto anche le bioscienze


















PharmaStar
Registrazione al Tribunale di Milano
n° 516 del 6 settembre 2007
Direttore Responsabile: Danilo Magliano
Copyright ©MedicalStar™
via San Gregorio, 12 20124 Milano
tel. 02 29404825
info@medicalstar.it
P.Iva: 09529020019
Canali Tematici
Home
Italia
Ema
Fda
Cardio
Dolore
Gastro
Neurologia
OncoEmatologia
Orto-Reuma
Pneumo
Altri Studi
Business
Altre News
Quaderni

Info
Archivio Newsletter
Video interviste
Condividi
Facebook
Twitter
RSS
Invia ad un amico

Condizioni di utilizzo | Privacy | Help
Senza autorizzazione, è vietata la riproduzione anche parziale.
Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2014

Seguici su Facebook!