PharmaStar: nuovo sito, nuovi servizi, la stessa passione di sempre

Come molti lettori avranno giÓ notato, da qualche giorno il sito internet di PharmaStar Ŕ radicalmente cambiato. Dopo alcuni anni di onorato servizio e un paio di restyling, era ora di rifarlo completamente per cercare di fornire un servizio al passo coi tempi. Cosa Ŕ cambiato? Sicuramente la grafica. Abbiamo cercato di rendere pi¨ chiaro il lay out delle informazioni per fare in modo che tutto - articoli, video - fosse pi¨ ordinato e facilmente reperibile. Ma ci sono anche diversi nuovi servizi che rendono il sito pi¨ vario e, speriamo, anche pi¨ interessante da consultare. Se avete qualche minuto date uno sguardo al sito, scoprirete da soli le novitÓ, oppure se arrivate in fondo all'articolo ve le raccontiamo noi.

Come molti lettori avranno già notato, da qualche giorno il sito internet di PharmaStar è radicalmente cambiato. Dopo alcuni anni di onorato servizio e un paio di restyling, era ora di rifarlo completamente per cercare di fornire un servizio al passo coi tempi.

Cosa è cambiato? Sicuramente la grafica. Abbiamo cercato di rendere più chiaro il lay out delle informazioni per fare in modo che tutto - articoli, video - fosse più ordinato e facilmente reperibile. Ma ci sono anche diversi nuovi servizi che rendono il sito più vario e, speriamo, anche più interessante da consultare.

Una delle novità più importanti è rappresentata dalla tecnologia del sito, che è RESPONSIVE, cioè si può vedere bene anche sui dispositivi mobili, nei quali la pagina si adatta al formato del cellulare o del tablet, rendendo più agevole la lettura delle notizie. La metà degli accessi al sito avviene infatti da dispositivi mobili sui quali ora la visione di PharmaStar dovrebbe essere decisamente migliore.

PharmaStar ha anche una APP per iOS e per Android che rappresenta una comodità aggiuntiva per i lettori più affezionati.

TUTTO PIU’ ORDINATO Nella direzione della chiarezza e della semplicità va l’introduzione della TIMELINE, la barra rossa che si trova sotto lo slider dalla quale con un solo click possiamo accedere alle notizie del giorno, a quelle del giorno prima, della settimana in corso e di quella precedente. Inoltre, è possibile consultare le notizie più lette della settimana e del mese, per avere un termometro di ciò che interessa di più. Dalla TIMELINE si accede anche a PharmaStar TV, la nostra sezione multimediale che contiene gli oltre 4mila video pubblicati sul sito.

CERCARE LE NOTIZIE E’ FACILE Nel corso di 9 anni di attività abbiamo pubblicato oltre 21mila notizie e 4mila video, una mole sterminata di informazioni. Cercare una determinata notizia adesso è molto più semplice. Si può inserire la parola chiave che si cerca, e limitare la ricerca solo ai video o solo alle notizie, a un determinato anno, a un determinato ambito.
Oppure si possono inserire due parole chiave, separate da una virgola. Per esempio se si cerca “aspirina, cancro” il sistema ci dirà quali sono gli articoli nei quali si è parlato contemporaneamente di aspirina e di cancro, delimitando moltissimo la nostra ricerca e rendendola più efficace.

CONFERENZE STAMPA  Sono il modo con cui ogni organizzazione (azienda farmaceutica, ente pubblico, associazione di pazienti, ospedale) presenta le notizie alla stampa, avvalendosi di esperti interni ed esterni. Nel corso dell’anno, i giornalisti di PharmaStar partecipano a tante conferenze stampa, per scrivere articoli e realizzare video interviste. Abbiamo pensato di dedicare un’area specifica del sito proprio alle conferenze stampa, in modo che in un'unica pagina sia possibile accedere a tutto il materiale dell’evento. Ci sarà un archivio delle conferenze stampa per poterle consultare facilmente quando ce ne saranno tante.

PHARMASTAR TV Abbiamo iniziato a realizzare video di carattere medico nel 2010. Quasi per scherzo. Da allora abbiamo realizzato oltre 4mila video che coprono una gamma molto vasta di patologie e di novità terapeutiche. I video adesso sono riuniti in una sezione che abbiamo chiamato PHARMASTAR TV e sono visibili anche su You Tube, questo per dare loro le migliori chance di essere visti da chi è interessato a una certa patologia, a prescindere che conosca o meno il nostro sito. I nostri video hanno superato le 100mila visualizzazioni mensili e sono diventati un modo molto efficace per raccontare le novità, dalla viva voce dei protagonisti della medicina italiana.

Dalla A alla Z La sezione contiene raccolte di video che abbiamo fatto per alcune patologie meno note. Consentono di avere un quadro d’insieme: descrizione della malattia, sintomi, diagnosi e cura.

VIDEO DAI CONGRESSI Pensiamo sia comodo avere in una sola pagina l’accesso ai video realizzati nel corso di un congresso. Si sa, oramai le novità vengono presentate ai grandi congressi internazionali.

QUADERNI Sono mini monografie su argomenti legati al farmaco (farmacoeconomia, HTA, brevetti ecc) o al lavoro di tutti i giorni, in azienda, in ospedale o in farmacia. Questo ultimi sono forse i più utili perché forniscono consigli pratici su come gestire le Email, fare i meeting, parlare in pubblico, gestire le riunioni.

PDF MULTIMEDIALI Si tratta di un prodotto editoriale che abbiamo introdotto di recente perché lo riteniamo molto pratico di facile e piacevole lettura. Tanti articoli, fotografie e i nostri video. Tutto assemblato in un formato di facile lettura: per conoscere le novità di un grande evento internazionale o di un meeting incentrato su un tema di pubblico interesse.

E IN FUTURO? Nei prossimi mesi avremo diverse altre novità. Il nostro impegno è quello di essere vicini a tutti coloro che sono interessati ai progressi terapeutici, perché se ne occupano per il loro lavoro - in quanto medici, farmacisti o manager di aziende farmaceutiche - oppure perché la vita li ha portati a dover affrontare una sfida per la loro salute. Inutile dirlo, questi ultimi sono i lettori cui teniamo di più.