CONFERENZE STAMPA

Insieme contro il cancro: si rinnova patto tra forze politiche e Associazioni per migliorare la presa in carico dei pazienti

Continua a lavorare senza sosta per i diritti delle persone che lottano contro un tumore il progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” ideato e coordinato da Salute Donna onlus: il più grande progetto di advocacy in ambito Salute mai realizzato in Italia, che riunisce 21 Associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici.

Viene ricostituito oggi l’Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro”, che recepirà le istanze contenute nell’Accordo di Legislatura, già siglato prima delle elezioni del 4 marzo tra gli attori del progetto e le forze politiche candidate e che nel frattempo è stato già portato all’attenzione di diverse Regioni.

I 15 punti dell’Accordo saranno presto recepiti in una mozione per aprire la discussione sull’urgenza, visto il crescente impatto dei tumori nel nostro Paese, di una migliore presa in carico dei pazienti oncologici e onco-ematologici. In Italia oltre 3.300.000 persone convivono con il cancro, il 5% dell’intera popolazione; sono oltre 370.000 i nuovi casi di tumore stimati nel 2018.

Cliccando sulle immagini a fianco potete consultare gli articoli scritti nel corso della conferenza stampa.