Etrolizumab

Cosa è e come agisce 
Etrolizumab è un anticorpo monoclonale anti integrina, umanizzato, in fase di sperimentazione con un doppio meccanismo d'azione, che inibisce selettivamente le integrine α4β7 e αEβ7 presenti sulle cellule che svolgono un ruolo chiave nell'IBD. Inibendo queste proteine, etrolizumab mira a ridurre l'infiammazione.

Come si somministra
È formulato come iniezione sottocutanea da somministrare una volta al mese.

In quali indicazioni è sviluppato
E’ in sviluppo per il trattamento della colite ulcerosa da moderata a grave e della malattia di Crohn da moderata a grave

Dati clinici principali
Sono stati completati con successo gli studi clinici di fase I e II, entrambi per la valutazione di pazienti con colite ulcerosa da moderata a grave. I risultati sono stati pubblicati, rispettivamente, sulle riviste scientifiche Gut e The Lancet. Questi studi dimostrano che il trattamento con etrolizumab è stato ben tollerato e ha portato a un miglioramento del tasso di remissione clinica nei pazienti con colite ulcerosa rispetto al placebo.

E’ in corso uno studio multicentrico di fase III, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, per valutare l'efficacia (mantenimento della remissione) e la sicurezza di etrolizumab rispetto al placebo in pazienti con colite ulcerosa attiva da moderata a grave naive agli inibitori del TNF. I dati saranno disponibili nel secondo quarter del 2020 (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02165215)

Anche per l’indicazione nella malattia di Crohn è in corso uno studio di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, per valutare l'efficacia e la sicurezza di etrolizumab come trattamento di induzione e mantenimento per questi pazienti (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02394028)

Uno studio di fase I sta valutando etrolizumab anche in pazienti pediatrici di età compresa tra 4 e 18 anni con colite ulcerosa da moderata a grave o con malattia di Crohn da moderata a grave (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03478956)

Situazione regolatoria in Europa e Usa
Non approvato

Disponibilità in Italia
Non disponibile

Azienda che sta sviluppando il farmaco
Roche

Articoli pubblicati su PharmaStar
https://www.pharmastar.it/ricerca/?keyword=etrolizumab

Video pubblicati su PharmasStar
https://www.pharmastar.it/ricerca/?keyword=etrolizumab&fonte=interviste&annosrc=&categoriasrc=