Odds ratio: (OR)

E' una misura di effetto o di associazione (es. di un fattore di rischio o di una terapia con un evento). L’odds è il rapporto tra le probabilità dei due possibili valori di una variabile binaria, mentre l’odds ratio è il rapporto fra gli odds della variabile binaria rilevata su due popolazioni.

Es. l’odds ratio indica il rapporto tra gli esposti e i non esposti di due gruppi rispetto alla probabilità di verificarsi o meno di un evento. È un modo per verificare l’effetto di un trattamento quando la variabile di outcome è binaria. Se l’odds ratio è maggiore di 1 significa che il trattamento aumenta le probabilità del verificarsi della variabile di outcome (es miglioramento); se l’odds ratio è minore di 1 significa che il trattamento diminuisce tali probabilità.

Se è esattamente 1 significa che il trattamento non ha alcun effetto sull’outcome. È un concetto che può essere assimilato al rischio, anche se non è una autentica misura del rischio in quanto si riferisce alla probabilità di avere già una malattia, mentre nel termine "rischio" è implicita l'idea di un evento che si verificherà in futuro. Si usa come misura di associazione negli studi retrospettivi caso-controllo. Nelle tabelle 2x2 è il prodotto crociato: OR=383x1165/322x631=2.19 Con le riserve espresse in precedenza, si può interpretare così: le persone che fumano hanno un rischio più che doppio di avere un tumore rispetto a chi non fuma.