Organizzazione mondiale della Sanità (OMS)

Agenzia ONU, istituita nel 1948, specializzata per le questioni relative alla salute. Sono 195 gli stati membri dell'OMS che governano l'Assemblea Mondiale della Sanità, il più importante organo decisionale dell'Agenzia. Convocata annualmente, l'Assemblea Mondiale della Sanità presiede le politiche nonché l'amministrazione e il bilancio dell'OMS. L’OMS è divisa in 6 regioni (Europa, Americhe, Africa, Mediterraneo Orientale, Pacifico Occidentale e Sud-Est Asiatico) al fine di tener conto delle diverse realtà ed esigenze degli Stati Membri. L'Ufficio Regionale Europeo dell'OMS ha sede a Copenaghen, in Danimarca.

Per la sua funzione di vigilanza sanitaria, l'OMS può emettere avvisi alle autorità sanitarie dei paesi membri in merito al rischio di pandemie.

Tra le varie divisioni dell'OMS, vi è la Divisione delle sostanze terapeutiche, profilattiche e diagnostiche. A questa divisione sono attribuite alcune attività che riguardano il settore farmaceutico, quali la compilazione della Farmacopea internazionale (v. voce); la redazione di una lista di Denominazioni Comuni Internazionali dei Medicamenti (DCI), raccomandate agli Stati membri per uniformare la nomenclatura farmaceutica dei principi attivi su base internazionale; la redazione della lista delle sostanze stupefacenti, sottoposta  a costante aggiornamento; l'istituzione di un servizio internazionale per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione delle segnalazioni di intolleranza ed effetti collaterali dei farmaci; l'elaborazione di un certificato internazionale di qualità, basato sull'applicazione delle Norme di Buona Fabbricazione da parte dei produttori di medicamenti; la compilazione e l'aggiornamento di un repertorio internazionale delle piante medicinali; la compilazione e l'aggiornamento della Lista dei medicamenti essenziali.

Il nostro Paese, per il tramite del nostro Ministero della Salute, mantiene i rapporti con l'OMS e partecipa alle attività dell'agenzia internazionale, mettendo in atto programmi sanitari interazionali in ambito UN. Sono presenti sul nostro territorio, inoltre, specifici Centri Collaboratori OMS con i quali l'agenzia interazionale collabora per  questioni sanitarie pubbliche di rilievo interazionale, concordando eventuali piani di intervento ad hoc.