Significatività statistica (p value)

Il valore di p ottenuto con un test statistico è la probabilità di ottenere un risultato come quello osservato (o più sbilanciato) se è vera l’ipotesi nulla stabilita. Più piccola è questa probabilità, più è improbabile che l’ipotesi nulla sia vera, e quindi si può rigettare l’ipotesi nulla e affermare così che il test è statisticamente significativo. Il valore soglia di p stabilito per convenzione per affermare che un test è statisticamente significativo è 0.05, ovvero valori inferiori a 0.05 vengono considerati statisticamente significativi.

Es, nelle sperimentazioni cliniche il test riguarda spesso l’effetto di due trattamenti. L’ipotesi nulla afferma che non vi è differenza, ovvero la media o la proporzione della variabile in studio non è differente tra i due gruppi e la differenza osservata è solo casuale. Il valore di p ottenuto con il test adeguato assegna una probabilità all’ipotesi nulla e consente di decidere se accettarla o meno. Se otteniamo un valore di p=0.06 non avremo sufficiente certezza per rifiutare l’ipotesi nulla.

Questo non significa che non vi sia realmente una differenza, ma l’esperimento condotto non consente di concludere rigettando l’ipotesi nulla di uguaglianza. Poiché si parla di probabilità, il valore di p ottenuto è l’errore alfa.