Sistema ATC/DDD

Combinazione del sistema ATC (sistema di classificazione dei farmaci) e della DDD (unità di misura dell’uso dei farmaci) utilizzata nelle statistiche sull’uso dei farmaci per ottenere prospetti sintetici degli andamenti delle prescrizioni.

Il sistema è stato introdotto nel 1981 dal WHO Regional Office for Europe ed è stato creato per migliorare le ricerche di farmacoutilizzazione, anche perché permette di fare confronti a livello nazionale e internazionale. T

Tuttavia, non è indicato per essere utilizzato nel processo decisionale riguardante prezzo, classe di rimborso e sostituibilità terapeutica. Inoltre, non rappresenta una raccomandazione sull’utilizzo e non implica alcun giudizio sull’efficacia o sull’efficacia relativa di farmaci o di gruppi di farmaci.

Normalmente i dati vengono espressi in numero di DDD/1000 abitanti/die. Ciò consente di confrontare volumi di prescrizione relativi a popolazioni diverse (Regioni, Paesi), ma anche di ottenere una stima approssimativa dell’esposizione a un determinato farmaco o gruppi di farmaci in una popolazione.