Sistema ATC. O classificazione ATC. Sistema anatomico terapeutico chimico

È un sistema di classificazione dei farmaci curato dal Nordic Council on Medicine e dal WHO/OMS Collaborating Centre for Drug Statistics Methodology di Uppsala (Svezia). Nel sistema ATC i farmaci sono suddivisi in diversi gruppi in base all’organo bersaglio o al sistema sul quale agiscono e in base al meccanismo d’azione e alle caratteristiche chimiche, farmacologiche e terapeutiche.

Il sistema è basato sul principio che a ogni preparato farmaceutico è associato un solo codice. I farmaci, quindi, devono essere classificati in rapporto al loro impiego terapeutico prevalente. Un farmaco, tuttavia, può essere impiegato per due o più indicazioni terapeutiche di uguale rilevanza e ciò porta a differenti alternative per la sua classificazione. Inoltre, un farmaco può essere disponibile in due o più forme farmaceutiche o dosaggi diversi per impieghi terapeutici differenti: in tali casi, un prodotto farmaceutico può avere più di un codice ATC ed è il reale impiego terapeutico a determinare la classificazione. I preparati che non possono essere inequivocabilmente classificati in un determinato gruppo sono codificati a un IV livello con la lettera X. Ciascun gruppo principale è suddiviso in 5 livelli gerarchici secondo il seguente schema:

           livello I. GRUPPO ANATOMICO PRINCIPALE - Contraddistinto da una lettera dell’alfabeto (per esempio, A- Apparato gastrointestinale e metabolismo)

           livello II. GRUPPO TERAPEUTICO PRINCIPALE - Contraddistinto da un numero a due cifre (per esempio, A10- Farmaci utili nel diabete)

           livello III. SOTTOGRUPPO TERAPEUTICO - Contraddistinto da una lettera dell’alfabeto (per esempio, A10B- Ipoglicemizzanti orali)

           livello IV. SOTTOGRUPPO CHIMICO/TERAPEUTICO - Contraddistinto da una lettera dell’alfabeto (per esempio, A10BA- Biguanidi)

           livello V. SOTTOGRUPPO CHIMICO - Contraddistinto da un numero a due cifre specifico per ogni singola sostanza chimica (per esempio, A10BA01- Fenformina) Ci sono14 gruppi anatomici principali:

A Apparato gastrointestinale e metabolismo

  B Sangue e organi emopoietici

  C Sistema cardiovascolare

  D Dermatologici

  G Sistema genito-urinario e ormoni sessuali

  H Preparati ormonali sistemici, esclusi gli ormoni sessuali

  J Antimicrobici generali per uso sistemico

L Farmaci antineoplastici e immunosoppressori

  M Sistema muscolo-scheletrico

  N Sistema nervoso centrale

  P Farmaci antiparassitari, insetticidi e repellenti

  R Sistema respiratorio

  S Organi di senso

  V Vari

La classificazione viene periodicamente aggiornata dal WHO/OMS Collaborating Centre for Drug Statistics Methodology.