Artrite psoriasica, frequentemente disattesi i target di trattamento nella pratica clinica

Quasi due pazienti su tre con artrite psoriasica (PsA) sperimentano il permanere di attività residua di malattia. Ciò nonostante, solo in una minoranza dei casi, di procede ad un aggiustamento della terapia. Queste le conclusioni allarmanti di uno studio olandese di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis Research & Therapy che suggeriscono la necessità di approfondire le ragioni di quanto osservato allo scopo di consentire l'implementazione di strategie di trattamento ottimali nella pratica clinica.

Sclerosi multipla, ictus, demenze, emicrania: importanti novità dal congresso SIN di Napoli

Si chiude domani a Napoli il 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia. Da sabato 14 ottobre la SIN riunisce oltre 2.000 neurologi provenienti da tutta Italia nella splendida location del Centro Congressi Mostra d'Oltremare.

Spondiloartrite assiale, OK trattamento per 2 anni con etanercept

Il trattamento con etanercept per 2 anni si associa a miglioramenti duraturi degli outcome clinici e di imaging in pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica (nr-axSpA) attiva allo stadio iniziale, con risposta insoddisfacente ad almeno 2 FANS. Lo hanno dimostrato i risultati di uno studio di recente pubblicazione sulla rivista Arthritis Care and Research.

SM, con natalizumab qualità di vita relativa alla salute mantenuta a 3 anni

In pazienti con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente, valutati in un trial clinico a 3 anni, natalizumab ha migliorato la qualità della vita relativa alla salute (HRQoL) in modo rapido e sostenuto. Sotto questo profilo, natalizumab sembra portare beneficio soprattutto nei pazienti con fatigue più marcata al basale. I risultati dello studio sono stati da poco pubblicati online sul "Journal of Neurological Sciences".

Il meglio di ESMO 2017, il congresso europeo di oncologia medica. Scarica il Quaderno di PharmaStar

Nuovo Quaderno di PharmaStar internamente dedicato al congresso europeo di oncologia medica conclusosi poche settimane fa a Madrid. I migliori studi dell'edizione 2017 racchiusi in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste. Scaricate il Quaderno, leggetelo e, se vi è piaciuto, fate passaparola.

Premio Merck in neurologia per informatizzazione processi gestionali della Sclerosi Multipla e PDTA digitali

Giunge alla seconda edizione Premio Merck in Neurologia, un'iniziativa patrocinata dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), che quest'anno andrà a finanziare progetti che hanno come principale obiettivo la creazione o il miglioramento di un collegamento tra i Centri SM presenti all'interno di Enti Ospedalieri e Universitari e le diverse realtà territoriali (quali ad esempio Medici di Medicina Generale, centri di riabilitazione, servizi di assistenza domiciliare), prevedendo l'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

20 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Folifem, Proplex, Volutsa, Xeljanz, Xeomin. 15 nuovi farmaci equivalenti

Sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente, efficacia di una nuova molecola che aumenta il sodio intestinale

Uno studio pilota di fase 3 su un inibitore dell'NHE3, tenapanor, ha mostrato buoni risultati di efficacia per questa molecola in pazienti con sindrome dell'intestino irritabile con stipsi prevalente (IBS-C). I risultati sono stati annunciati in un comunicato stampa dall'azienda che si occupa dello sviluppo del farmaco.

Dimetilfumarato, alla barriera ematoencefalica doppio blocco per le cellule T

Uno studio - pubblicato online sul "Multiple Sclerosis Journal" - ha studiato gli effetti del dimetilfumarato (DMF), farmaco prescritto contro la sclerosi multipla recidivante-remittente (RRSM), e del monometilfumarato (MMF), suo metabolita in vivo, a livello della barriera ematoencefalica (BBB) infiammata.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso ESMO 2017


Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.


Congresso EHA 2017


Congresso EULAR 2017


Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore