Aptuit passa a Evotec, affare da $300 milioni

La società tedesca Evotec specializzata nei servizi per la ricerca farmaceutica ha appena firmato un accordo definitivo per l'acquisizione della società di ricerca per conto terzi Aptuit. A vendere quest'ultima è la società di private equity Welsh, Carson, Anderson e Stowe. L'affare vale 300 milioni di dollari. L'accordo riguarda da vicino l'Italia visto che il più importante centro di attività di Aptuit ha sede a Verona.

Fda

Leucemia mieloide acuta, approvazione Fda per enasidenib

L'Fda ha approvato enasidenib nei pazienti con leucemia mieloide acuta in recidiva o refrattaria (LMA R/R) e mutazione di IDH2 (isocitrato deidrogenasi-2) confermata da un test validato dall'Fda. Sviluppato da Celgene, enasidenib è il primo inibitore orale per l'enzima mutato IDH2 presente in una quota fino al 20% dei pazienti con leucemia mieloide acuta. Le mutazioni di IDH2 possono contribuire allo sviluppo della leucemia bloccando la differenziazione delle cellule ematopoietiche.

Fda

Carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato non operabile, Fda concede a durvalumab la Breakthrough Therapy designation

La Food and Drug Administration, (FDA) ha concesso la designazione di terapia fortemente innovativa (breakthrough therapy designation) per durvalumab nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato, non operabile, libero da progressione dopo trattamento con chemioradioterapia a base di platino.

HIV, più vicini al target 90-90-90 delle Nazioni Unite fissato per il 2020?

I decessi causati dall'AIDS sono diminuiti da 1,9 milioni del 2005 a un milione del 2016, mentre il 53% delle 36,7 milioni di persone che hanno contratto il virus dell'HIV adesso hanno accesso al trattamento con terapia antiretrovirale.

HIV: regime a dose fissa con doravirina, bene la fase III come trattamento iniziale

Un regime a singola compressa contenente l'inibitore non nucleosidico della transcrittasi di nuova generazione (NNRTI) doravirina ha ridotto la carica virale dell'HIV tanto quanto una co-formulazione a base di efavirenz, ma con un profilo di sicurezza più favorevole, secondo i risultati dello studio DRIVE-AHEAD presentato al Congresso IAS 2017 a Parigi.

HIV, cabotegravir iniettabile a lunga durata d'azione promette come terapia preventiva

Una formulazione iniettabile a lunga durata d'azione di cabotegravir, somministrata ogni 8 settimane, produce livelli di farmaco abbastanza elevati sia negli uomini che nelle donne per offrire protezione contro l'HIV, secondo i risultati dello studio HPTN 077 presentato al Congresso IAS 2017 a Parigi.

Arterite a cellule giganti, tocilizumab controlla la malattia con metà steroidi. Studio del NEJM

Uno studio clinico di fase 3 ha confermato che il trattamento regolare con tocilizumab, un inibitore dell'interleukina-6, ha ridotto con successo i sintomi e la necessità di un trattamento con steroidi ad alta dose per la terapia dell'arterite delle cellule giganti, la forma più comune di infiammazione dei vasi sanguigni. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul numero del 27 luglio del New England Journal of Medicine.

Asma, suoni polmonari predicono effetto steroidi inalatori in età neonatale e pediatrica

L'effetto degli steroidi inalatori può essere efficacemente misurato mediante il ricorso all'analisi dei suoni polmonari, tramite un indice della parete toracica a 700 Hz e un'intensità del suono a 700 Hz, noto come ic700 score. Stando ai risultati di uno studio pubblicato su Respirology, l'utilizzo di questo score è utile anche per predire i sintomi di attacco asmatico e identificare i bambini asmatici asintomatici a rischio elevato di attacchi asmatici.

Il mondo della reumatologia piange il prof. Ignazio Olivieri

E' un grande dolore quello che accomuna tutte le persone che hanno potuto conoscere il prof. Ignazio Olivieri, grande medico, grande scienziato e sicuramente anche grande nella sua umanità e vicinanza agli altri, a partire dia pazienti. Dopo aver combattuto a lungo contro un male incurabile, Ignazio Olivieri si è spento ieri in serata all'età di 64 anni nella sua casa a Trivigno, in provincia di Potenza. Ci mancherà molto e mancherà soprattutto ai suoi pazienti cui è stato sempre vicino persino durante il periodo della malattia.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

EHA 2017


EULAR 2017


Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.