HCV, le manifestazioni extraepatiche migliorano al raggiungimento della SVR

Le manifestazioni extraepatiche dell' infezione da virus dell'epatite C cronica (HCV) migliorano o si risolvono dopo che i pazienti hanno ottenuto una risposta virologica sostenuta (SVR). E' quanto riportato in un lavoro apparso sulla rivista Gut.

Celiachia, nel prossimo futuro l'esposizione accidentale al glutine non sarà più un problema

Un nuovo studio proof of concept, di fase 2, presentato al DDW 2018 ha evidenziato l'efficacia di un farmaco sperimentale biologico nel ridurre sintomi e infiammazione nei pazienti con celiachia in seguito all'esposizione al glutine.

Emofilia, al congresso mondiale la terapia genica sotto i riflettori

I risultati di due studi presentati al congresso mondiale della World Federation of Hemophilia (WFH) che si tiene in questi giorni a Glasgow, in Scozia, hanno dimostrato che le due terapie geniche sperimentali di Pfizer/Spark Therapeutics e di BioMarin hanno il potenziale per offrire nuovi trattamenti sia per l'emofilia B che per l'emofilia A.

Celgene, accordo con Evotec per espandere la pipeline oncologica nei tumori solidi

Celgene ha siglato un accordo di collaborazione a lungo termine con la biotech tedesca Evotec per la scoperta di nuovi farmaci oncologici a fronte di un anticipo di $65 mln, oltre a future royalties e pagamenti a raggiungimento di obiettivi di sviluppo.

Tumore del fegato: sorafenib e regorafenib in sequenza migliorano la sopravvivenza

La sequenza di trattamento costituita da due terapie a bersaglio molecolare, sorafenib seguito da regorafenib, migliora la sopravvivenza dei pazienti con tumore del fegato avanzato. Lo dimostra una nuova analisi esplorativa basata sullo studio registrativo di fase III RESORCE, che ha valutato la sopravvivenza dei pazienti affetti da carcinoma epatocellulare (HCC) trattati con regorafenib in seguito alla progressione della patologia durante il trattamento con sorafenib. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Hepatology.

Artrite reumatoide, rischio infezioni invariato in neonati esposti in utero a farmaci anti-TNF

Nuovi dati rassicuranti per le mamme in attesa affette da artrite reumatoide (AR) provengono da uno studio di recente pubblicazione su Arthritis & Rheumatology: il rischio di infezioni serie, documentate nel primo anno di vita di neonati partoriti da gestanti affette dalla malattia e in trattamento con farmaci anti-TNF, non sembra innalzarsi in modo statisticamente significativo.

Un nuovo target per il cancro, piccole molecole che modificano l'RNA. La ricerca della neonata Accent Therapeutics

Grazie a un investimento iniziale di 40 milioni di dollari, è stata lanciata in questi giorni una nuova startup, Accent Therapeutics. L'azienda ha l'obiettivo di creare una pipeline di candidati terapeutici che prendono di mira le proteine in grado di modificare l'RNA (RNA Modifying Proteins - RMP), un nuovo potenziale target per terapie antitumorali di precisione.

Affare Takeda-Shire, in vista ridimensionamento della ricerca e sviluppo

Christophe Weber, CEO della giapponese Takeda, adesso deve pensare a come riorganizzare la compagnia farmaceutica che si è indebitata per oltre 30 miliardi di dollari per acquisire Shire. A fare le spese dei tagli sarà sicuramente la ricerca e sviluppo che dovrà essere riorganizzata, ma senza distruggere la linfa vitale dell'innovazione futura.

Fda

Iperpotassiemia, dopo l'Ema anche la Fda approva il sodio zirconio ciclosilicato, dopo averlo respinto due volte

La Fda ha approvato il farmaco sodio zirconio ciclosilicato, noto anche come ZS-9, uno scambiatore cationico sperimentale progettato per intrappolare il potassio a livello intestinale, dopo averlo respinto due volte per questioni legate alla produzione. Il farmaco di AstraZeneca, che avrà il nome commerciale Lokelma, è stato studiato per eliminare livelli eccessivi di potassio (iperpotassiemia o iperkaliemia), una condizione che affligge i pazienti con malattie cardiache e malattie renali croniche.

Asma lieve, conferme dal New England per budesonide/formoterolo

Pubblicati sul New England Journal of Medicine e presentati al congresso internazionale dell'American Thoracic Society i risultati dei trial di Fase III "SYGMA" che hanno valutato l'utilizzo di budesonide/formoterolo in formulazione polvere secca nel dispositivo Turbohaler come anti-infiammatorio assunto "al bisogno" dai pazienti con asma lieve.

Spesa ospedaliera supera di 1,74 mld tetto fissato nel 2017. Bene la convenzionata

Anche nel 2017 la spesa farmaceutica ospedaliera ha oltrepassato il tetto programmato, passando da 8,7 miliardi di euro nel 2016 a 9,4 miliardi, a fronte di un finanziamento previsto di 7,7 miliardi: un disavanzo di circa 1,74 miliardi di euro. Ad analizzare lo scenario è IQVIA, provider globale di informazioni e dati in ambito sanitario, tecnologie innovative, consulenza e servizi di ricerca clinica.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Video dai congressi

Convegno sui nutraceutici

Gli aspetti clinici e regolatori di integratori e nutraceutici sono stati al centro di un incontro intitolato "Integratori/nutraceutici: progettare e produrre per un corretto utilizzo", che si è svolt


Convegno ISPOR Italy Rome Chapter


Premio OMAR 2018


Innovatività, RWE e PDTA

Organizzato da Economia Sanitaria, il Convegno ha voluto focalizzare lʼattenzione sugli aspetti strategici non solo per la valutazione dei farmaci ma anche del processo assistenziale complessivo.


Gruppo Dialisi Peritoneale della SIN


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso EASL 2018

Farmaci che consentono la guarigione dall’epatite C in soli due mesi, test diagnostici per valutare lo stato di salute epatico meno invasivi e con alta precisione, nuove speranze in sviluppo per la malattia del fegato grasso e per la sua forma più grave la steatoepatite non alcolica. Queste e tante altre novità in ambito di ricerca sulle patologie del fegato si trovano in q


Silenziamento genico: una nuova prospettiva di cura per le malattie rare


Test BRCA: le cose da sapere

Il Quaderno trae spunto dalla tavola rotonda “Il ruolo dell’età come fattore determinante nel progetto terapeutico delle neoplasie ovariche”, ospitata a margine del congresso “Gynecological Oncology: Looking at the present to plan the future” svoltosi a Torino. La discussione della tavola rotonda si è sviluppata sulle opzioni chirurgiche nella paziente


Congresso ECCO 2018

Le nuove linee guida sulle IBD in pediatria, la sicurezza dei farmaci vecchi e nuovi, le small molecules in arrivo, il trattamento delle fistole perianali, il treat to target nel Crohn e il punto di vista dei pazienti. Questo ed altro potete trovare nello speciale quaderno sul 13^ congresso ECCO in cui abbiamo riassunto le principali novità attraverso articoli e videointerviste sia sulla m


Parkinson: a che punto siamo con i PDTA

A che punto siamo con i percorsi diagnostico terapeutici nella cura della malattia di Parkinson? Quali sono le 3 Regioni italiane che più si sono attivate? Qual è il ruolo dell’eHealth nella realizzazione di questi processi di cura?Per conoscere queste a altre informazioni, leggete il nuovo Quaderno di PharmaStar incentrato sull’evento che si è svolto a Firenze dur