Patogenesi dell'Alzheimer, trovata una nuova tessera del puzzle

Ricercatori della McGill University di Montréal (Canada) hanno scoperto un meccanismo cellulare che può contribuire all'interruzione delle comunicazioni tra i neuroni nella malattia di Alzheimer (AD). Il loro studio, pubblicato su "Nature Communications", ha appurato che - nel tessuto cerebrale dei pazienti AD, le molecole di RNA messaggero (mRNA) che codificano per le proteine coinvolte nella trasmissione sinaptica sono degradate più rapidamente rispetto a quanto avviene nelle cellule cerebrali sane. Inoltre, una proteina che aiuta a stabilizzare questi mRNA, nota come RBFOX1, è apparsa meno abbondante nei neuroni dei pazienti AD.

Un peso corporeo ottimale fin da giovani garantisce un futuro senza ipertensione

Il mantenimento di un peso corporeo in salute può essere il fattore più importante per mantenere la pressione arteriosa (BP) sotto controllo a lungo termine. Lo suggerisce un nuovo studio presentato a San Francisco (USA) durante le Joint Scientific Sessions 2017 dell'American Heart Association (AHA) Council on Hypertension, AHA Council on Kidney in Cardiovascular Disease e American Society of Hypertension (ASH) e pubblicato su "Hypertension".

Tumore del polmone: a due anni pembrolizumab in prima linea raddoppia la sopravvivenza rispetto alla chemioterapia

A due anni pembrolizumab, molecola immuno-oncologica, raddoppia la sopravvivenza globale mediana (30 mesi) rispetto alla chemioterapia (14,2 mesi) nel tumore del polmone.

71^Congresso Nazionale della SIAARTI, dall'anestesia pediatrica al trattamento delle emorragie durante gli attentati

Umanizzazione delle cure in anestesia pediatrica, nuovi protocolli per il trattamento delle emorragie in ambito militare e in caso di feriti in attentati terroristici, misurazione della temperatura corporea in sala operatoria sono alcuni dei topics affrontati in questi giorni a Rimini in occasione del 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI).

Ipercolesterolemia familiare: nuovo test genetico predice la malattia, quando si svilupperà e con quale gravità

Arriva un importante affinamento per il test genetico per la diagnosi dell'ipercolesterolemia familiare: è stato messo a punto dagli specialisti dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, uno dei pochissimi Centri in tutta Italia che segue costantemente nel tempo la salute dei cittadini.

Partoanalgesia, introdotta nei LEA ma solo il 20% delle partorienti vi ricorre

L'analgesia per le partorienti è stata introdotta nei LEA lo scorso 18 marzo ma come ha raccontato Maria Grazia Frigo, responsabile dell'Unità Operativa di Anestesia Ostetrica dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma in un'intervista durante il 71^ Congresso Nazionale della SIAARTI in corso a Rimini, la situazione nazionale non si è ancora modificata.

Cronicizzazione del dolore, conseguenza diretta del mancato controllo del dolore post operatorio

Un gran numero di pazienti, dopo interventi chirurgici, non ottengono un efficace controllo del dolore acuto che può comportare cronicizzazione dello stesso. Pazienti con analgesia inefficace saranno tendenzialmente più esposti alla cronicizzazione. Questo argomento è stato affrontato durante il 71° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione, Terapia Intensiva (SIAARTI) in corso a Rimini ed approfondito con Andrea Fanelli, anestesista al Policlinico Sant'Orsola di Bologna.

Crohn, Celgene interrompe due studi clinici su mongersen. Sviluppo finito?

Non è ancora detta la parola "fine" ma poco ci manca. Stiamo parlando di mongersen, un farmaco sperimentale studiato per la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, il cui sviluppo clinico adesso è posto in serio pericolo in quanto Celgene ha deciso di non proseguire due studi di Fase III in pazienti con malattia di Crohn.

Fda

Diabete, parere positivo Fda per semaglutide

Con un secco 16 a 0, l'Fda ha dato parere positivo all'approvazione di semaglutide il nuovo farmaco antidiabetico sviluppato dalla danese Novo Nordisk e appartenente alla classe dei GLP-1 agonisti, La decisione finale, che di solito ricalca il parere dei propri esperti arriverà entro la fine dell'anno.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso ESMO 2017


Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.


Congresso EHA 2017


Congresso EULAR 2017


Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore