Coronavirus, Chiesi stanzia 3 milioni per donazioni e altre misure per l'emergenza

Chiesi Farmaceutici ha annunciato oggi nuove misure in risposta all'attuale pandemia di COVID-19. Il Gruppo, infatti, si impegna a supportare la risposta al coronavirus istituendo un fondo dedicato alle donazioni sul territorio italiano per un totale di 3 milioni di euro. 

Cardiologia, più si cammina più si riduce la pressione arteriosa #ACC2020

Gli smart watch  che oramai vediamo al polso di tanti italiani e di un americano su cinque potrebbero essere ben più di un gadget ma diventare uno strumento potenzialmente utile per tracciare i livelli abituali di attività fisica. 

Diabete gestazionale, allattare al seno riduce il rischio di diabete di tipo 2 

Nelle donne con una anamesi di diabete gestazionale, un periodo più lungo di allattamento al seno è stato associato a una minore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, nonché a un profilo metabolico del glucosio più favorevole, secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Diabete di tipo 2, rischio più elevato negli uomini con sviluppo puberale precoce

Nei giovani maschi la pubertà precoce, caratterizzata da aumenti importanti della crescita in altezza, è risultata associata a un maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in età adulta, secondo gli esiti di uno studio svedese basato sulla popolazione e pubblicato sulla rivista Diabetologia.

Carenza di vitamina B12, fattore di rischio per lo sviluppo di sclerosi multipla? Alcune evidenze da verificare. #ACTRIMS2020

Uno stato carenziale di vitamina B12 (o cobalamina) può rappresentare un forte fattore di rischio nella patogenesi della sclerosi multipla (SM)? A questo quesito ha inteso rispondere uno studio i cui risultati sono stati presentati a West Palm Beach (Florida), dove si è tenuto l'Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis Forum 2020 (ACTRIMS 2020).

Sclerosi multipla, ulteriori conferme di efficacia e sicurezza a sette anni per alemtuzumab. #ACTRIMS2020

Valutare l'efficacia e la sicurezza del trattamento con alemtuzumab in pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante remittente (RRMS) durante 7 anni in partecipanti agli studi CARE-SM che avevano iniziato questo trattamento dopo l'interruzione di interferone beta-1a sottocutaneo (SC IFNB-1a). Questo l'obiettivo di uno studio tuttora in corso i cui risultati preliminari sono stati presentati in Florida, a West Palm Beach, dove si è svolto l'Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis Forum 2020 (ACTRIMS 2020).

Scompenso cardiaco con frazione di eiezione conservata, nei ragazzi biomarcatori predittivi di sviluppo in età adulta. #ACC2020

Due biomarcatori legati all'attivazione endoteliale, misurati in giovane età adulta, possono prevedere cambiamenti subclinici del miocardio nella mezza età che preannunciano una successiva insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata (HFpEF). È quanto risulta da uno studio osservazionale in presentazione in questi giorni al Congresso dell'American College of Cardiology (ACC.20) e pubblicato contemporaneamente online sul "Journal of the American College of Cardiology" (JACC).

Sclerosi multipla recidivante, ozanimod migliora la qualità di vita in relazione al volume talamico basale. #ACTRIMS2020

Nella sclerosi multipla recidivante (RMS, il cambiamento del volume talamico (TV) è una misura della progressione della malattia. Peraltro, la relazione tra TV e qualità della vita (QOL) finora non è stata ben caratterizzata. A West Palm Beach, nel corso dell'Americas Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis Forum 2020 (ACTRIMS 2020), sono stati presentati i risultati di un'analisi esplorativa volta a valutare la relazione tra QOL e TV al basale in pazienti trattati con ozanimod HCl (cloridrato) 1 mg rispetto  all'interferone beta-1a (IFN) nello studio di fase 3 RADIANCE.

Ema

Tubercolosi multiresistente, parere europeo positivo per l'approvazione di pretomanid

Il comitato di esperti dell'Agenzia europea dei medicinali, il Chmp, ha dato parere favorevole all'approvazione di pretomanid, un trattamento potenzialmente rivoluzionario per la tubercolosi (TB) resistente ai farmaci. Il farmaco in Europa è stato registrato dalla società FGK Representative Service GmbH e sarà disponibile in compresse da 200 mg.

Dolore al ginocchio in pazienti con osteoartrosi, si complica con diabete concomitante

I pazienti con osteoartrosi(OA) e diabete mellito (DM) sperimentano un maggiore dolore al ginocchio e un peggioramento dello stato fisico e mentale rispetto ai pazienti senza DM, secondo i risultati di uno studio pubblicati su Arthritis Care & Research.

Ema

Mieloma multiplo recidivante/refrattario, parere europeo preliminare per l'anti CD-38 isatuximab

Il Chmp dell'Ema ha dato parere favorevole all'approvazione di isatuximab in combinazione con pomalidomide e desametasone per il trattamento dei pazienti adulti affetti da mieloma multiplo che hanno ricevuto due o più terapie precedenti tra cui lenalidomide e un inibitore del proteasoma. Sviluppato da Sanofi, una volta approvato in via definitiva sarà messo in commercio con il marchio Sarclisa.

Ultimi video

Conferenze stampa


Dalla A alla Z

Vedi tutti

Intestino corto


Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.