Ridurre il rischio di morte per diabete e cause cardiovascolari? Mangiare meno a cena e più a colazione

Le persone affette da diabete che mangiano abitualmente più a cena che a colazione sono risultate essere a maggior rischio di morte a causa del diabete e delle malattie cardiovascolari, ma sostituire il 5% dell'apporto energetico totale della cena assumendolo con la prima colazione può ridurre i rischi. Sono gli esiti di uno studio osservazionale pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Ema

Ematologia, nasce WelCARe, la prima piattaforma di telemedicina al servizio della terapia CAR-T

Aiutare i clinici nella gestione della terapia CAR-T così che i pazienti italiani possano accedere in modo organizzato e corretto a questa innovazione terapeutica nell'ambito dell'immuno-oncologia, la terapia CAR-T. Oggi è possibile grazie ad una soluzione digitale, una piattaforma che consente ai medici di scambiarsi informazioni sui pazienti potenzialmente candidabili alla terapia, di seguirne lo screening e, dopo l'infusione della terapia, il follow up. Presentato in occasione della Digital Week di Milano, WelCARe è un vero e proprio "ambulatorio virtuale" che poggia sulla piattaforma digitale sviluppata da Novartis, pioniera nello sviluppo delle terapie CAR-T, insieme alla start up milanese Soluzioni Salute Informatica.

Arriva in Italia la biotech Seattle Genetics, specializzata nei coniugati anticorpo-farmaco Alla guida  Rodrigo Fernandez-Baca

Da pochi giorni è attiva la filiale italiana di Seattle Genetics, una compagnia biotech statunitense con sede nello stato di Washington, impegnata nella scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci antitumorali. In Italia, alla guida di Seattle Genetics c'è Rodrigo Fernandez-Baca, manager del settore con una lunga esperienza in ambito oncologico.

Società Benefit, un modo nuovo e sostenibile di fare impresa. Instant Book di PharmaStar

Parola d'ordine "creare valore", non solo per l'azienda, ma anche per l'ambiente, per i lavoratori e la collettività. Questa è la filosofia delle Società Benefit, o B Corporation, imprese che oltre al profitto hanno scelto di perseguire anche altri obiettivi a vantaggio della sostenibilità, non più solo economica. Chiesi Farmaceutici ha subito sposato questa filosofia ed è il più grande gruppo farmaceutico multinazionale a essere certificato B Corp,

Carcinoma polmonare non a piccole cellule, l'anticorpo bispecifico amivantamab promettente in fase I. #ASCO2020

Sono promettenti i risultati dello studio di fase 1 CHRYSALIS, che valuta amivantamab (JNJ-6372) nel trattamento dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato EGFR mutato con inserzione dell'esone 20. I risultati dettagliati dello studio saranno presentati come  poster e discussi all'ASCO Virtual Scientific Programme (Abstract #9512) che inizierà venerdì 29 maggio.

Epilessia, cenobamato migliora il controllo della malattia negli adulti con crisi focali non controllate. Studio su Neurology

Pubblicato su Neurology, il giornale scientifico ufficiale dell'American Academy of Neurology (AAN) uno studio nel quale una percentuale significativamente più elevata di adulti con crisi focali non controllate è stata in grado di raggiungere una totale assenza di crisi (zero crisi) durante la fase di mantenimento dello studio in seguito a trattamento con cenobamato come terapia aggiuntiva rispetto al placebo (28% vs 9%, rispettivamente; p=0,0001). 

Artrite idiopatica giovanile di nuova diagnosi ed efficacia dei biologici: è tutta una questione di timing

Nei pazienti con artrite idiopatica giovanile (AIG) poliarticolare di nuova diagnosi, l'efficacia dei farmaci biologici nel ridurre l'attività di malattia a 6 e a 12 mesi è massima quando il trattamento è tempestivo anziché spostato più in là nel tempo. E' quanto dimostrano i risultati di uno studio di recente pubblicazione sulla rivista RMD Open che sembrano mettere in discussione l'approccio più conservativo delle linee guida vigenti per il trattamento dell'AIG, che prevedono il ricorso ai DMARDcs come opzione di prima linea, e solo dopo quello ai DMARDb in base alla risposta del paziente.

Osteoporosi indotta da glucocorticoidi, denosumab conferma in metanalisi beneficio sulla massa ossea

Il trattamento con denosumab si associa ad miglioramenti significativi della densità minerale ossea in pazienti con osteoporosi indotta da glucocorticoidi dopo un anno di trattamento. Questo il responso di una rassegna sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, pubblicata su Rheumatology Advances in Practice. Dallo studio, inoltre, è emerso anche che potrebbe volerci più tempo per osservare un incremento dei valori di densità minerale ossea dopo trattamento con il farmaco.

Lipodistrofia, arriva in Italia metreleptina, primo farmaco per il trattamento delle complicanze da deficit di leptina

Per i bimbi a partire dai 2 anni e per gli adulti affetti da lipodistrofia, una malattia ultra-rara che colpisce meno di 200 persone in Italia, arriva un'importante novità. Da oggi è infatti disponibile a livello nazionale una terapia a base di metreleptina: è il primo farmaco orfano capace di controllare alcune importanti manifestazioni della forma generalizzata, e in alcuni casi di quella parziale. Il farmaco è messo a punto da Aegerion Pharmaceuticals e sarà messo in commercio con il marchio Myalepta. 

Luca Livraghi nominato Ethics & Compliance Director di Takeda Italia

Takeda Italia annuncia la nomina di Luca Livraghi a Ethics & Compliance Director.  Questo ruolo intende armonizzare e guidare la strategia aziendale nel rispetto di elevati standard etici.

Regressione della massa ventricolare sinistra legata a migliori esiti clinici dopo sostituzione valvolare aortica transcatetere

I pazienti con grave stenosi aortica sintomatica a rischio intermedio e a alto di intervento chirurgico che, dopo sostituzione valvolare aortica transcatetere (TAVI), hanno una maggiore regressione della massa ventricolare sinistra (LV) a 1 anno, avranno risultati clinici significativamente migliori nel follow-up a lungo termine, nonché una migliore qualità della vita, rispetto a quelli con minore regressione LV, secondo una nuova analisi dei registri e degli studi PARTNER, pubblicata sul "Journal of the American College of Cardiology".

Ultimi video

Conferenze stampa


Dalla A alla Z

Vedi tutti

Intestino corto


Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Congressi

Vedi tutti

CROI 2020

Nuovi dati sulle combinazioni di antiretrovirali per la profilassi pre e post esposizione, regimi terapeutici sicuri ed efficaci anche per persone di età superiore ai 50 anni e con comorbidità, farmac


Post ASH


Cancro dell'ovaio: Making a difference. Leave no patient behind


SIR 2019


Parkinson 2019


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

American college of cardioloogy 2020


Congresso CROI (Hiv)


XXXIV Riunione nazionale del gruppo MITO

Come sta evolvendo il trattamento di prima linea delle donne che hanno un carcinoma dell’ovaio? Che cos’è il test dell’HRD e quali sono le sue implicazioni cliniche? Quali sono le opzioni disponibili e quelle allo studio per il trattamento di seconda linea e delle linee successive? Quali sono i farmaci ormonali utilizzabili per la cura del tumore ovarico e dell’endom


Parkinson PDTA in Italia


ASH 2019