Abiogen sceglie l'intelligenza artificiale di IQVIA per ridisegnare le relazioni commerciali

Abiogen Pharma ha scelto la soluzione Orchestrated Customer Engagement (OCE) di IQVIA per ridisegnare la gestione del rapporto con i medici, potenziare la capacità di comunicazione su canali fisici e virtuali e creare nuove opportunità di mercato. L'accordo avrà una durata di cinque anni.

Steatosi epatica non alcolica, fase II incoraggiante per farmaco di Viking Therapeutics. Azione raddoppia di valore

Annunciati in questi giorni i dati positivi derivanti da uno studio clinico di fase II condotto in pazienti con steatosi epatica non alcolica (NAFLD) ed elevato colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), trattati per 12 settimane con un farmaco sperimentale, VK2809. Le azioni della società che si sta occupando del suo sviluppo, la californiana Viking Therapeutics, hanno subito una impennata (+87%) subito dopo tale annuncio.

Asparaginasi nella terapia delle leucemie acute, convegno GIMEMA per fare il punto su una delle scoperte del prof. Mandelli

L'asparaginasi, un vecchio farmaco utilizzato per la leucemia linfoblastica acuta, ancora attualissimo, sarà al centro di un convegno che si terrà domani 20 settembre 2018 a Roma, presso la sala convegni dell'AIL - Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

Vaccino pneumococco next-gen, corsa a due per arrivare al mercato

Lo sviluppo del vaccino antipneumococco di prossima generazione è al centro di una forte competizione tra due colossi farmaceutici, Pfizer e MSD, ognuno con un proprio candidato. L'obiettivo è raggiungere il mercato prima possibile e dimostrare di essere migliori del concorrente, dato che entrambe le aziende sono certe dei vantaggi del proprio vaccino.

Psoriasi a placche, tildrakizumab (anti IL-23) efficace e sicuro anche dopo tre anni

L'anticorpo monoclonale tildrakizumab si è dimostrato efficace e sicuro dopo tre anni di trattamento in pazienti con psoriasi a placche cronica moderata-severa che hanno risposto alla terapia dopo 28 settimane e hanno continuato con la stessa dose per tutta la durata della fase di mantenimento.
I risultati dell'analisi aggregata di due studi clinici di fase III sono stati presentati Congresso Europeo di Dermatologia e Venereologia (EADV) che ha avuto luogo a Parigi.

Dermatite atopica moderata-grave negli adolescenti: dupilumab efficace su vari indicatori di gravità della malattia

Presentati a Parigi al congresso EADV i risultati di uno studio clinico registrativo di fase 3 di dupilumab nei pazienti adolescenti (12-17 anni) con dermatite atopica moderata grave non adeguatamente controllata con terapie topiche o per i quali questi trattamenti erano sconsigliati dallo specialista. Dupilumab in monoterapia ha migliorato significativamente segni e sintomi della dermatite atopica e alcuni indicatori della qualità di vita in questi pazienti.

Novo Nordisk prosegue la riorganizzazione della ricerca. 400 esuberi

Per accelerare l'espansione della sua pipeline nelle malattie croniche gravi, la danese Novo Nordisk ha annunciato di voler ristrutturare la propria attività di ricerca e sviluppo per formare quattro unità di ricerca trasformazionale, focalizzate sullo sviluppo di nuove terapie e tecnologie. L'operazione prevede un esubero di 400 lavoratori del settore R&D in Danimarca e in Cina, un pò meno dell'1% della forza lavoro totale.

Sanofi, la riorganizzazione prosegue con successo. Maggior spazio alla Cina

Dopo aver raggiunto l'obiettivo di risparmi annui di €1,5 mld con un anno di anticipo rispetto a quanto pianificato, la farmaceutica francese Sanofi intende proseguire nel programma di contenimento dei costi avviato nel 2016. In un recente incontro a Londra con gli investitori ha anche fatto sapere che i farmaci appena lanciati stanno ottenendo buoni risultati di vendita.

Artrite reumatoide, obiettivo possibile la riduzione della dose di baricitinib in alcuni pazienti, ma...

Molti pazienti con artrite reumatoide (AR) possono arrivare a dimezzare la dose giornaliera di baricitinib (da 4 mg a 2 mg/die) quando raggiungono un controllo sostenuto di malattia con il farmaco, stando ai risultati di un sottostudio in doppio cieco di un trial di estensione del trattamento a lungo termine, recentemente pubblicato su ARD. Lo studio ha anche documentato un peggioramento modesto ma significativo di alcuni outcome di malattia a causa della riduzione della posologia di somministrazione del farmaco. La maggior parte dei pazienti, tuttavia, è stata in grado di riguadagnare il controllo della malattia ritornando alla dose più alta di baricitinib.

BPCO, terapia tripla ICS/LAMA/LABA batte terapie duplici nei casi moderati-severi, indipendentemente da storia esacerbazione #ERS2018

Presentati a Parigi all'ERS, e contemporaneamente pubblicati sulla rivista Lancet Respiratory Medicine, i risultati del trial di fase 3 KRONOS. Lo studio ha documentato l'esistenza di un vantaggio derivante dalla somministrazione della terapia tripla a base di steroide inalatore (ICS), antagonista muscarinico a lunga durata d'azione (LAMA) e agonista beta a lunga durata d'azione (LABA) - budesonide/glycopyrronium/formoterol fumarato.

Artrite psoriasica, confermata safety ixekizumab

Il profilo di safety di ixekizumab nel trattamento dell'artrite psoriasica (PsA) è simile a quello osservato con il farmaco nel trattamento della psoriasi a placche, né sono stato documentati rischi per la salute aggiuntivi rispetto a quelli già noti. Queste le conclusioni di un'analisi post-hoc dei dati degli studi registrativi SPIRIT, recentemente pubblicata su Arthritis Care & Research.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Vedi tutti

Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Congressi

Vedi tutti

ATMP Forum: 2° meeting


Malattia di Gaucher

Quali sono le novità dal punto di vista clinico e organizzativo per i pazienti con malattia di Gaucher? Cosa comporta l'arrivo di una terapia orale di prima linea per questa malattia e che prospettive


Work in progress in epatologia

Gli antivirali ad azione diretta hanno permesso la guarigione dall'infezione da virus dell'epatite C in oltre il 90% dei pazienti, anche in casi considerati difficili da trattare o resistenti ai vecch


Periplo, la rete delle reti oncologiche

Il progetto Periplo Onlus nasce con l'obiettivo di armonizzare i PDTA e le reti oncologiche già esistenti, aiutare lo sviluppo omogeneo di quelle in preparazione e spingere per la creazione delle Reti


SIPPS

Oltre 100 i relatori e più di 700 gli esperti e gli Opinion Leader provenienti da tutta Italia e dall'estero che per quattro giorni si danno appuntamento a Siracusa per il congresso della Società Ital


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

EULAR 2018

Nello speciale EULAR 2018 parliamo dei nuovi farmaci per la cura dell’artrite reumatoide, quali il sarilumab, un anticorpo anti IL-6 interamente umano, e i cosiddetti anti-JAK e in particolare di upadacitinib e filgotinib per i quali sono emerse diverse novità. Abbiamo anche parlato dei biosimilari, fonte importante di risparmio e nel nostro speciale non poteva mancare la voce dei


ASCO 2018

Il Quaderno fa il punto delle novità emerse nel corso del più importante congresso al mondo di oncologia medico, l’ASCO, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology.COLUMBUS, KEYNOTE - 042, IMPower131, KEYNOTE – 407, IMPower150, ALEX, CheckMate-227, OPTIMISMM, RELEVANCE, EMPOWER-CSCC-1. Sono solo alcuni degli studi che hanno fatto la storia


Congresso EASL 2018

Farmaci che consentono la guarigione dall’epatite C in soli due mesi, test diagnostici per valutare lo stato di salute epatico meno invasivi e con alta precisione, nuove speranze in sviluppo per la malattia del fegato grasso e per la sua forma più grave la steatoepatite non alcolica. Queste e tante altre novità in ambito di ricerca sulle patologie del fegato si trovano i


Silenziamento genico

Il Quaderno spiega nel dettaglio le tecniche sviluppate per agire su DNA e RNA allo scopo di trattare alcune malattie su base genetica. In particolare, nel Quaderno vengono descritte in dettaglio la tecnologia dei9 nucleotidi antisenso (ASO) e della RNA interference (iRNA). Le patologie prese in esame sono amiloidosi, porfiria, emofilia, ipercolesterolemia familiare e atrofia muscolare spi


Test BRCA: le cose da sapere

Il Quaderno trae spunto dalla tavola rotonda “Il ruolo dell’età come fattore determinante nel progetto terapeutico delle neoplasie ovariche”, ospitata a margine del congresso “Gynecological Oncology: Looking at the present to plan the future” svoltosi a Torino. La discussione della tavola rotonda si è sviluppata sulle opzioni chirurgiche nella pazien