Ca al polmone, osimertinib migliora la risposta nei pazienti T790M-positivi con metastasi cerebrali

I pazienti con un carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato T790M-positivi e con metastasi nel sistema nervoso centrale (SNC) ottengono risultati migliori se trattati con l'inibitore delle tirosin chinasi (TKI) dell'EGFR osimertinib rispetto alla chemioterapia.

La nuova unità immunologia di Sanofi Genzyme cerca talenti e si presenta su You Tube

Si apre una nuova sfida all'interno di Sanofi Genzyme, divisione specialty care di Sanofi: la nascita del team immunologia. A questo scopo l'azienda cerca persone specializzate che ne condividano la passione e l'ambizione, con spirito di iniziativa e imprenditorialità. Stando al passo con i tempi la ricerca avviene facendo ampio uso dei social e quindi ci è sembrato interssante parlarvene.

Ivabradina, conferme real life di efficacia e sicurezza long-term su pazienti ambulatoriali

Ivabradina, farmaco indicato per controllare la frequenza cardiaca in pazienti con scompenso cardiaco cronico (CHF) e ridotta frazione d'eiezione ventricolare sinistra (LVEF) trattati in modo ottimale, è risultata efficace e ben tollerata nei pazienti con CHF che sono stati osservati nella pratica clinica di una clinica ambulatoriale in Germania durante un anno di trattamento. Il dato "real life" proviene da uno studio pubblicato sull'International Journal of Cardiology.

Ictus ischemico, tenecteplase superiore ad alteplase in caso di occlusione vasale completa

Nei pazienti colpiti da ictus ischemico, tenecteplase può offrire una maggiore efficacia di ricanalizzazione rispetto ad alteplase nei pazienti con occlusioni complete dei vasi all'angiografia CT basale. Lo rivelano i dati di una 'short communication' pubblicata online su "Neurology".

Ipertrofia ventricolare sinistra, minore comparsa e maggiore regressione da riduzione pressoria intensiva

In pazienti con ipertensione ma senza diabete, l'abbassamento intensivo della pressione arteriosa (BP) (target sistolico inferiore a 120 mmHg), rispetto all'abbassamento standard di BP (target sistolico inferiore a 140 mmHg), ha determinato tassi più bassi di sviluppo di una nuova ipertrofia ventricolare sinistra (LVH) nei soggetti senza LVH e tassi più elevati di riduzione di LVH nei pazienti con LVH esistente. È la conclusione di un'analisi del trial SPRINT, i cui risultati sono apparsi online su "Circulation".

Anemia nelle sindromi mielodisplastiche, nuova vita per epoietina originator

È stato uno dei primi farmaci biotech, usato da oltre trent'anni nei pazienti con anemia da insufficienza renale. Oggi, grazie a nuovi studi, epoetina alfa originator, un farmaco frutto della ricerca Janssen, è anche il primo e unico farmaco approvato per la terapia dei pazienti con anemia da sindromi mielodisplastiche a rischio basso e intermedio-1 di progressione verso una leucemia. Lo studio EPOANE 3021, sul quale si basa l'approvazione, è al centro di molte attività scientifiche al congresso della Euroepean Hematology Association che si conclude oggi a Madrid.

Scompenso acuto, serelaxina offre più benefici se vi è edema periferico grave piuttosto che lieve

Nel complesso, i pazienti con insufficienza cardiaca acuta (AHF) ed edema periferico moderato/grave presentano una prognosi peggiore rispetto a quelli senza edema o con edema lieve ma, dalla somministrazione di serelaxina, sembrano ricevere un simile beneficio relativo e un maggiore vantaggio assoluto. È la conclusione di un'analisi per sottogruppi del trial RELAX-AHF, i cui risultati sono stati pubblicati online sull'American Heart Journal.

Ema

Emicrania, l'Ema accetta di esaminare la domanda di registrazione di erenumab (anti CGRP)

Novartis arriva prima, perlomeno in Europa, nella competizione su chi porterà per primo in commercio un farmaco anti emicrania della nuova classe degli anti CGRP, il peptide correlato al gene della calcitonina il cui blocco ha un impatto positivo sulla malattia. L'Ema ha accettato la domanda di Autorizzazione per l'immissione in Commercio (AIC) per AMG 334 (erenumab) nella prevenzione dell'emicrania.

Ema

Epatite C, ok del Chmp per nuovo farmaco pangenotipico di Gilead (sofosbuvir/velpatasvir/voxilaprevir)

Il Chmp dell'Ema ha adottato parere positivo per l'Autorizzazione all'Immissione in Commercio (AIC) per Vosevi, un regime sperimentale a singola compressa contenente sofosbuvir 400 mg, velpatasvir 100 mg e voxilaprevir 100 mg (SOF/VEL/VOX) per il trattamento dei pazienti con infezione cronica da virus dell'epatite C (HCV). Ai due farmaci che sono già presenti in Epclusa (sofosbuvir e velpatasvir) è stato aggiunto anche voxilaprevir, un inibitore pangenotipico delle proteasi NS3/4A.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Video dai congressi

ASCO 2017

Con oltre 40mila partecipanti provenienti da tutto il mondo il congresso dell'ASCO anche quest'anno si è confermato l'evento più importante per l'oncologia mondiale.


AMICI: giornata mondiale IBD

Quest'anno più di 40 paesi in tutto il mondo si sono uniti per far conoscere la malattia di Crohn e la colite ulcerosa in occasione della Giornata Mondiale DELLE IBD, che si tiene ogni anno il 19 magg


FADOI

La gestione della complessità dei pazienti ricoverati in ospedale è stato uno dei temi discussi durante il XXII Congresso Nazionale FADOI, in programma dal 13 al 16 Maggio 2017 a Sorrento.


ANMCO

Dall'11 al 13 maggio 2017, l'associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (Anmco) si è riunita a Rimini per il 48° Congresso nazionale. In linea con l'anno precedente erano presenti oltre


GIBIS

Il 10-12 Maggio, a Rimini si è svolto il congresso annuale del G.I.BIS., un importante appuntamento per tutti coloro che sono impegnati nella cura delle patologie osteoarticolari, a partire dall'osteo


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.


Congresso ECCO 2017

Influenza dell’ambiente sull’insorgenza delle malattie infiammatorie intestinali, nuovi test diagnostici sempre più precisi, traduzione in 30 lingue delle linee guida sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa, conferme su farmaci dalla real life e nuove promesse dalla sperimentazione clinica. Questi, riassumendo, i temi trattati durante la 12^ edizione del congresso della


Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.