Troppa caffeina in gravidanza aumenta il rischio di deficit di attenzione e iperattività (Adhd) nel nascituro

Il consumo eccessivo di caffeina in gravidanza aumenta il rischio di deficit di attenzione e iperattività (Adhd) e altri disturbi psico-comportamentali nel nascituro. È quanto emerge da uno studio danese, pubblicato su The Journal of pediatrics.

Ema

Profilassi infezione da citomegalovirus, approvazione europea per letermovir

La Commissione Europea ha autorizzato l'immissione in commercio di letermovir per la profilassi della riattivazione dell'infezione da citomegalovirus (CMV) e della malattia da CMV, negli adulti CMV-positivi, sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche (HSCT). Sono state approvate la formulazione in compresse per la somministrazione orale e in concentrato da diluire in soluzione per la somministrazione intravenosa, una volta al giorno.

Tumore del colon-retto: per le forme più gravi in Italia disponibile trifluridina e tipiracil

Nel nostro Paese 464mila persone vivono dopo una diagnosi e il loro numero è in crescita (+164mila in 5 anni). Merito anche dei nuovi farmaci come la combinazione di trifluridina e tipiracil che ha dimostrato di essere efficace nella fase metastatica. L'AIFA l'ha ammesso alla rimborsabilità.

Leucemia mieloide acuta, decitabina efficace in prima linea nell'anziano anche nella 'real life'. Esperienza italiana

Decitabina rappresenta un trattamento di prima linea praticabile, efficace e con una tollerabilità soddisfacente per pazienti i anziani con leucemia mieloide acuta, non solo nel setting 'ideale' degli studi clinici, ma anche nella pratica clinica quotidiana. La conferma arriva da un'esperienza tutta italiana, un ampio studio prospettico osservazionale che ha visto coinvolti ben 17 centri del Nord Italia e nel quale sono stati combinati dati del registro del Triveneto con quelli della Rete Ematologica Lombarda (REL).

Sanofi compra Bioverativ e gli antiemofilia long acting ex-Biogen

La francese Sanofi ha siglato un accordo del valore di 11,6 miliardi di dollari per l'acquisizione di Bioverativ, la società nella quale sono confluiti i farmaci antiemofilia di Biogen. Sanofi si rafforza così nel campo delle malattie rare dove è già presente con la sua divisione Genzyme.

14 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali:Insulin Lispro Sanofi, Maalox. 8 Nuovi farmaci equivalenti

Colite ulcerosa, a Milano primo convegno per le persone con pouch intestinale

Sono passati 40 anni da quando fu ideato l'intervento di "pouch", ovvero uno pseudo retto che viene costruito chirurgicamente nei pazienti con colite ulcerosa refrattari alle terapie farmacologiche e precedentemente sottoposti a intervento di asportazione del colon e del retto. Su questo intervento e soprattutto sulle problematiche connesse, prima e dopo di esso, si è svolto a Milano un incontro organizzato da AMICI Onlus.

Protezione vascolare precoce post-STEMI, necessarie statine ad alte dosi per giungere prima al target LDL

In pazienti con infarto del miocardio con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI) sottoposti a intervento coronarico percutaneo (PCI) primario, la terapia con statine a dosaggio più elevato ha mostrato effetti protettivi vascolari maggiormente precoci rispetto all'uso di una dose moderata. È la conclusione di uno studio italiano pubblicato su "Drug Design, Development and Therapy".

Dallo studio del misfolding della proteina SOD1 potenziali nuovi target terapeutici nella lotta alla SLA

Scienziati dell'Università di Alberta (Canada) potrebbero aver trovato possibili target per interventi terapeutici nella lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). I ricercatori hanno condotto il primo studio a singola molecola di ripiegamento della proteina superossido dismutasi-1 (SOD1), un antiossidante il cui misfolding (alterato ripiegamento) è legato alla malattia neurodegenerativa. Si è scoperto che la proteina ha un processo di folding molto più complesso di quanto si pensasse in precedenza. L'articolo è stato pubblicato su "Nature Communications".

2 variazioni di classe

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SITA 2017


Fondo per i farmaci innovativi

Cosa sono il fondo per i farmaci innovativi e il nuovo fondo per i farmaci innovativi oncologici? Quali opportunità aprono, quali sono i meccanismi di  assegnazione delle risorse e quali sono le problematiche aperte? Ne parliamo nel nuovo Quaderno do Pharmastar che prende spunto da una tavola rotonda organizzata in occasione del 38° congresso nazionale della SIFO.


Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.


Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.


Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.