Francesca Russo nuovo Direttore Medico di Celgene Italia

Francesca Russo è il nuovo Senior Medical Director di Celgene Italia. In questo ruolo, la dottoressa Russo guiderà la Direzione Medica per le aree Ematologia, Oncologia, Infiammazione e Immunologia, la Ricerca Clinica e la Farmacovigilanza.

Sarcomi: in arrivo nuovi farmaci molecolari e immunoterapia

La ricerca va avanti e offre importanti novità anche per i sarcomi, tumori rari con circa 5 diagnosi ogni 100 mila abitanti in Italia ogni anno, non più 'orfani' di possibilità terapeutiche.
Questi e altri temi saranno affrontati al meeting annuale della CTOS (Connective Tissue Oncology Society) in corso a Roma fino al 17 novembre.

Precisazioni AIFA su aspirina ed effetti sul carcinoma del colon-retto

In merito alle notizie relativamente all'aspirina e ai suoi effetti sul carcinoma del colon-retto, l'AIFA intende precisare che non è stata autorizzata alcuna nuova indicazione terapeutica per l'acido acetilsalicilico. Con Determina AIFA n. 607 del 26 giugno 2018 è stato, invece, autorizzato l'aggiornamento del Riassunto delle caratteristiche del prodotto, in cui sono state riportate informazioni aggiuntive in merito ai dati relativi agli studi condotti dall'azienda titolare circa gli effetti protettivi nella popolazione già in trattamento con acido acetilsalicilico per la prevenzione cardiovascolare.

Malattia epatica cronica, attenzione al rischio di danni al fegato indotti dai farmaci #AASLD2018

I pazienti che soffrono di alcune malattie croniche del fegato possono essere particolarmente suscettibili al danno epatico indotto dai farmaci, e l'industria farmaceutica dovrebbe tenerne conto durante lo sviluppo dei medicinali. Sono le conclusioni a cui è giunto uno studio presentato al congresso dell'American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD) che si è appena concluso a San Francisco.

Epatite C, con sofosbuvir/ledipasvir risposta virologica sostenuta anche nei bambini #AASLD2018

'Nei bambini con epatite C cronica, il trattamento per 12 settimane con la combinazione sofosbuvir/ledipasvir dosata in base al peso corporeo ha portato a una risposta virologica sostenuta nella maggior parte dei casi, secondo uno studio appena presentato al congresso dell'American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD) da poco concluso a San Francisco.

Diabete di tipo 2, una proteina potrebbe proteggere dalla malattia

Un'alta concentrazione ematica della proteina IGFBP-2 potrebbe proteggere dallo sviluppo del diabete di tipo 2 mentre il silenziamento del relativo gene potrebbe invece predisporre alla malattia. Se il fegato non rilascia abbastanza proteina nel sangue, l'equilibrio del metabolismo del glucosio e dei lipidi può essere alterato. Sono i risultati di uno studio tedesco appena pubblicato sulla rivista Diabetes.

Cancro al seno avanzato con PIK3CA mutato, alpelisib ritarda la progressione. #ESMO18

L'aggiunta di alpelisib al farmaco ormonale fulvestrant prolunga in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione (PFS), quasi raddoppiandola, in pazienti affette da carcinoma mammario avanzato con recettori ormonali positivi (HR+) e negativo per il recettore HER2 (HER2-), con mutazioni di PIK3CA. Lo dimostrano i risultati dello studio di fase 3 SOLAR-1, presentati a Monaco di Baviera al congresso dell'ESMO.

Ema

Carcinoma epatocellulare, approvazione europea per cabozantinib in seconda linea

La Commissione europea ha approvato cabozantinib come monoterapia per il trattamento del carcinoma epatocellulare (HCC) negli adulti precedentemente trattati con sorafenib. Il farmaco è già approvato per il carcinoma a cellule renali.

Melanoma metastatico: con nivolumab e ipilimumab il 54% dei pazienti vivo a 4 anni. #ESMO2018

Conferme di efficacia a lungo termine per la combinazione di due farmaci immunoterapici  l'anti-PD-1 nivolumab e l'anti-CTLA4 ipilimumab  nel trattamento di prima linea del melanoma metastatico. A fornirle è un aggiornamento dello studio internazionale di fase 3 CheckMate 067, presentato di recente a Monaco di Baviera, al congresso della European Society for Medical Oncology (ESMO), e pubblicato in contemporanea su The Lancet Oncology.

Steatoepatite non alcolica, al congresso Usa presentati i dati dei farmaci di Gilead in sviluppo clinico #AASLD2018

Presentati al congresso annuale dell'American Association for the Study of Liver Diseases (AASLD) appena concluso a San Francisco i nuovi dati a supporto del programma di sviluppo clinico di Gilead per la fibrosi avanzata dovuta alla steatoepatite non alcolica (NASH) e sull'utilità dei test non invasivi per l'identificazione dei pazienti con fibrosi avanzata a causa della malattia. Dopo aver sostanzialmente risolto il problema dell'epatite C, perlomeno nei Paesi più avanzati, la NASH è forse il tema più discusso al convegno di quest'anno e sono diverse le aziende con terapie in fase clinica intermedia o avanzata.

Diabete di tipo 1, la Cannabis aumenta il rischio di chetoacidosi diabetica

Nei pazienti con diabete di tipo 1 l'uso di Cannabis è stato associato a un rischio raddoppiato di chetoacidosi diabetica, oltre a un livello medio di emoglobina glicata significativamente superiore. Sono i risultati di uno studio appena pubblicato su JAMA Internal Medicine.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Vedi tutti

Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Congressi

Vedi tutti

Problematiche comuni di diagnosi tempestiva per le malattie rare metaboliche invalidanti. L'esempio di XLH e LSD


INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RICERCA CLINICA


SIN 2018

Le ultime novità in tema di prevenzione e trattamento delle malattie ranali, dialisi, trapianto e malattie rare sono alcuni dei temi affrontati al Congresso della Società Italiana di Nefrologia.


XII Congresso Nazionale FIMP 2018

Giunge alla dodicesima edizione il Congresso Nazionale FIMP, svoltosi a Riva del Garda dall'11 al 13 ottobre 2018.


ESMO 2018


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

ERS 2018

Sono tante le novità dello speciale ERS 2018:  nuovi dati sugli anticorpi monoclonali nel trattamento dell'asma grave, anche nel lungo periodo, le duplici e triplici terapie per la BPCO efficaci anche contro le riacutizzazioni di malattia come gli studi KRONS, IMPACT e TRIBUTE. Ci sono anche gli sviluppi nelle micobatteriosi non tubercolari e i registri italiano ed europeo e le


ESC 2018

Nel nuovo Quaderno di PharmaStar dedicato al congresso ESC 2018 di Monaco di Baviera, il più importante evento scientifico mondiale di cardiologia, abbiamo parlato dei trial ARRIVE, ASCEND, GLOBAL LEADERS, MITRA-FR, MARINER, COMMANDER, High-STEACS, ATTR-ACT, TIM-HF2, BASCKET SMALL2, CULPRIT- SHOCK e molti altri. Troverete anche le nuove linee guida su ipertensione, diagnosi di infarto,


Congresso MITO

Si è svolta a Udine à la riunione nazionale dei rappresentanti del gruppo MITO - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer. L’evento è giunto alla 31° edizione.MITO è un’associazione che ha lo scopo di riunire i cultori della Ginecologia Oncologica al fine di promuoverne il progresso nel campo clinico, sperimentale, socio-assistenziale, di favorire i


EULAR 2018

Nello speciale EULAR 2018 parliamo dei nuovi farmaci per la cura dell’artrite reumatoide, quali il sarilumab, un anticorpo anti IL-6 interamente umano, e i cosiddetti anti-JAK e in particolare di upadacitinib e filgotinib per i quali sono emerse diverse novità. Abbiamo anche parlato dei biosimilari, fonte importante di risparmio e nel nostro speciale non poteva mancare la voce dei


ASCO 2018

Il Quaderno fa il punto delle novità emerse nel corso del più importante congresso al mondo di oncologia medico, l’ASCO, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology.COLUMBUS, KEYNOTE - 042, IMPower131, KEYNOTE – 407, IMPower150, ALEX, CheckMate-227, OPTIMISMM, RELEVANCE, EMPOWER-CSCC-1. Sono solo alcuni degli studi che hanno fatto la storia