Coronavirus: si continua a morire di infarto, ma sui ricoveri vince la paura del contagio

Il Presidente GISE Giuseppe Tarantini: "Per la riduzione del danno cardiaco ogni minuto è prezioso. I protocolli ospedalieri Covid-19 dedicati al paziente cardiopatico permettono di gestire le urgenze, evitare la dilatazione delle liste d'attesa e salvare vite in sicurezza"

Webinar su emergenza COVID-19 in oncologia. Iniziativa di Gsk

Interessante iniziativa organizzata di Gsk e rivolta principalmente agli oncologi e alle istituzioni, ma aperta anche alla stampa e a tutte le persone interessate. Domani, 1 aprile, alle ore 17-18.15, l'azienda ha organizzato un Webinar dal titolo "L'emergenza Covid-19 in Oncologia: esperti a confronto" in cui verrà fatta un'analisi dell'epidemiologia di Covid-19 e delle strategie da adottare nella riorganizzazione dell'assistenza al paziente oncologico.

Trastuzumab deruxtecan promettente nel tumore del polmone con HER2 mutato

In un recente studio di fase 1 pubblicato su Cancer Discovery, un nuovo coniugato anticorpo-farmaco sperimentale, trastuzumab deruxtecan (T-DXd), ha mostrato un'attività promettente in una coorte di pazienti con diversi tipi di tumori solidi fortemente pretrattati, diversi da quello mammario e gastrico e caratterizzati dal fatto di esprimere il recettore HER2 o di presentare HER2 mutato.

Hiv multiresistente in pazienti altamente pretrattati, fostemsavir assicura la soppressione virologica in oltre la metà dei pazienti. Studio sul NEJM

Per i pazienti con Hiv altamente pretrattati e che non rispondono ai farmaci in uso, si profila una reale possibilità di cura grazie un farmaco prodotto nel nostro Paese che prende il nome di fostemsavir. La conferma arriva dallo studio internazionale BRIGHTE, pubblicato sul New England Journal of Medicine. Questo farmaco in combinazione con la terapia di base, mantiene la soppressione virologica (<40 copie/mL) fino a 48 settimane nel 54% dei pazienti.

Immunoterapia, pembrolizumab promettente in alcuni tumori rari avanzati

L'immunoterapia con pembrolizumab ha mostrato un'attività antitumorale incoraggiante e un profilo di tossicità favorevole in uno studio di fase 2 che ha coinvolto pazienti con tumori rari in stadio avanzato. I risultati del lavoro, pubblicato da poco sul Journal for ImmunoTherapy of Cancer, pongono le basi per un'ulteriore valutazione del farmaco in queste popolazioni di pazienti.

Linfoma a grandi cellule B, terapia con le CAR T liso-cel fattibile in ambulatorio

I pazienti con linfoma non-Hodgkin a grandi cellule B recidivante o refrattario possono essere trattati con le cellule CAR T lisocabtagene maraleucel (liso-cel) e poi monitorati in ambito ambulatoriale con successo. A suggerirlo sono i risultati di un'analisi di tre studi, presentata di recente a Orlando in occasione dei Transplantation & Cellular Therapy Meetings.

Vaccino antipneumococcico 20-valente, primi risultati incoraggianti in fase 3

Un trial clinico di fase 3 ha dimostrato che il nuovo vaccino coniugato anti-c 20-valente messo a punto e testato in un programma di sviluppo clinico di Pfizer, si connota per un profilo di safety e di immunogenicità paragonabili ai vaccini anti-pneumococcici attualmente autorizzati nella profilassi contro la malattia pneumococcica, aumentando, rispetto al vaccino 13-valente, lo spettro di attività contro nuovi 7 sierotipi. Lo ha comunicato l'azienda responsabile del suo sviluppo clinico in un comunicato alla stampa.

Fda

Mieloma multiplo, depositato all'Fda il dossier registrativo per idecabtagene vicleucel, le CAR T di BMS  

Bristol Myers Squibb e bluebird hanno annunciato di aver presentato all'Fda la domanda di registrazione (Biologics License Application) per l'immunoterapia a base di CAR-T che ha come bersaglio l'antigene di maturazione delle cellule B (BCMA).

Covid-19, nuove linee guida per la gestione dei pazienti critici

La SSC (the Surviving Sepsis Campaign) ha recentemente pubblicato su Jama le linee guida per la gestione dei pazienti critici affetti da Covid-19. Il documento che, nell'intenzione del panel di esperti coinvolto (36 esperti provenienti da 12 Paesi), sarà aggiornato regolarmente sulla base della disponibilità di nuove evidenze scientifiche, si compone di 53 raccomandazioni relative al controllo e alla diagnosi dell'infezione, al supporto emodinamico, al supporto ventilatorio e alla terapia.

Covid-19: mascherina efficace solo in presenza di sintomi? Niente di più errato 

Chi è positivo per Covid-19 deve rimanere isolato fintantoché il tampone non si sia negativizzato e non può assolutamente uscire neanche con la mascherina. In chi sta bene, e per ragioni di stretta necessità deve uscire di casa anche se per pochi minuti, invece, la mascherina chirurgica è fondamentale per prevenire la potenziale trasmissione asintomatica o presintomatica.

Ema

Leucemia linfatica cronica, venetoclax approvato per i pazienti non trattati in precedenza. Si usa per un anno, senza chemio

La Commissione europea (CE) ha approvato (venetoclax) in combinazione con obinutuzumab per il trattamento di pazienti adulti con leucemia linfatica cronica (LLC) non trattati in precedenza.

Ultimi video

Conferenze stampa


Dalla A alla Z

Vedi tutti

Intestino corto


Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.