Rischio aumentato di insufficienza cardiaca da deprivazione androgenica per cancro prostatico

L'uso della terapia di deprivazione androgenica (ADT) negli uomini con carcinoma della prostata è associato a un aumentato rischio di insufficienza cardiaca. Lo riferiscono ricercatori di Taiwan in uno studio pubblicato online sul "Journal of Clinical Pharmacology".

Emapalumab opzione promettente per la linfoistiocitosi emofagocitica primaria. #ASH2018

Il trattamento con un nuovo anticorpo diretto contro l'interferone-gamma, emapalumab, si è associato a una risposta complessiva (ORR) superiore al 60% in una coorte di bambini affetti da linfoistiocitosi emofagocitica primaria, nello studio NI-0501-04, un trial multicentrico internazionale di fase 2/3 presentato al congresso annuale dell'American Society of Hematology (ASH), a San Diego.

7 variazioni di prezzo

4 variazioni di classe

Giovani donne con epilessia, la maggior parte sono fertili e in grado di portare a termine una gravidanza

La grande maggioranza delle donne affette da epilessia è in grado di rimanere incinta, con relativamente pochi problemi. Lo dimostra una nuova ricerca presentata a New Orleans, nel corso del 72 ° Annual Meeting 2018 dell'American Epilepsy Society (AES).

Ema

Linfoma di Hodgkin, parere positivo del Chmp su brentuximab vedotin in combinazione con AVD nei pazienti adulti non trattati in precedenza

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo per l'estensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio di brentuximab vedotin, consigliandone l'approvazione in combinazione con AVD (adriamicina, vinblastina e dacarbazina) nei pazienti adulti con linfoma di Hodgkin CD30-positivo di fase IV non trattati in precedenza. La Commissione europea esaminerà ora la richiesta di una decisione finale di approvazione.

Ema

Carcinoma ovarico recidivante, il CHMP adotta un parere favorevole per la terapia di mantenimento con rucaparib

Il Comitato per i prodotti medicinali per usi umani dell'Agenzia europea preposta alla valutazione dei farmaci ha adottato un parere favorevole raccomandando un'indicazione aggiuntiva per rucaparib quale monoterapia di mantenimento per il trattamento di pazienti affette da carcinoma ovarico epiteliale, cancro alle tube di Falloppio o tumore primitivo del peritoneo recidivante platino-resistente di alto grado che esibiscono una risposta (completa o parziale) alla chemioterapia a base di platino.

Ema

Costipazione indotta da oppiodi, parere positivo del Chmp per nalmedine

La costipazione indotta da oppiacei è un frequente effetto collaterale della terapia con oppioidi; i trattamenti ad oggi disponibili per mitigarla hanno un'efficacia limitata o incoerente. Per questa indicazione il Chmp ha dato parere positivo per l'approvazione di nalmedine, un antagonista periferico del recettore mu degli oppioidi che viene somministrato una volta al giorno, per via orale.

Dolore in gravidanza, nuove linee guida sull'uso degli analgesici

Un'appropriata gestione del dolore durante e dopo la gravidanza è essenziale per minimizzare il rischio di esiti avversi per la madre e il nascituro: Gli analgesici dovrebbero essere impiegati solo se realmente necessario e per il minor tempo possibile, per minimizzare i rischi per la madre, lo sviluppo fetale e il neonato. Una revisione delle linee guida sull'analgesia è stata pubblicata sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics & Gynaecology.

Artrosi del pollice, un nuovo impianto gommoso ripristina forza e funzionalità

Nei pazienti con rizoartrosi (artrosi del pollice) un nuovo impianto simile a una caramella gommosa può alleviare il dolore, garantire un buon movimento del pollice e migliorare la forza di presa. L'intervento dura meno di un'ora e i tempi di recupero sono più brevi delle altre procedure disponibili. Il dispositivo è attualmente in fase di studio per valutarne i benefici in chi soffre di questa condizione.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Vedi tutti

Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Congressi

Vedi tutti

ASH 2018


SIR 2018


AIOM 2018


Congresso Società Italiana di Neurologia 2018


The Liver meeting 2018

I nuovi regimi terapeutici per l'epatite C, NASH, colangite sclerosante primitiva e epatite delta sono stati alcuni dei temi del congresso dell'American Association for the Study of Liver Diseases (A


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

Economia e farmaci in epatologia


Sindrome del tunnel carpale


Gene silencing

This special issue of PharmaStar is focused on the techniques developed for manipulate Dna and Rna in order to combat genetic diseases. In particular, two distinct technology are described in detail: antisense nucleotides (ASO) and RNA interference (iRNA). The diseases in which this technologies are already applied are amyloidosis, porphyria, hemophilia, familial hypercholesterolemia and spina


Congresso ESMO 2018

Disponibile il Quaderno di PharmaStar del congresso annuale della European Society for Medical Oncology (ESMO) che si è concluso poche settimane fa a Monaco di Baviera. Il bilancio dell’edizione 2018 si chiude con numeri da record: oltre 28mila partecipanti da 138 Paesi, 578 relatori, 195, oltre 2mila abstract accettati e 13 studi pubblicati in contemporanea sulle più prest


ERS 2018

Sono tante le novità dello speciale ERS 2018:  nuovi dati sugli anticorpi monoclonali nel trattamento dell'asma grave, anche nel lungo periodo, le duplici e triplici terapie per la BPCO efficaci anche contro le riacutizzazioni di malattia come gli studi KRONS, IMPACT e TRIBUTE. Ci sono anche gli sviluppi nelle micobatteriosi non tubercolari e i registri italiano ed europeo e le