Il sito di e-commerce eFarma.com apre il capitale agli investitori. Vale €20 milioni

Fondata nel 2012 a Napoli, eFarma.com è uno dei principali si ti di e-commerce farmaceutici in Italia. E' autorizzato dal ministero della Salute alla vendita online di farmaci senza obbligo di prescrizione, con un catalogo di oltre 65mila prodotti e consegna gratuita in 24/48h. Adesso apre il capitale agli investitori, con una valutazione di circa 20 milioni di euro. Primo player ad entrare nel capitale sociale dell'azienda è la holding Finbeauty.

Ema

Eccessiva sonnolenza diurna da narcolessia o da apnea ostruttiva nel sonno, approvazione europea per solriamfetol

La Commissione europea ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio di solriamfetol per migliorare la veglia e ridurre l'eccessiva sonnolenza diurna (EDS) negli adulti con narcolessia (con o senza cataplessia) o apnea ostruttiva nel sonno (OSA) in cui l'EDS non sia stata trattata in modo soddisfacente dalla terapia primaria per l'OSA, come la pressione continua positiva delle vie aeree (CPAP). Il solriamfetolo (JZP-110) è un inibitore selettivo del reuptake della dopamina e della noradrenalina con robusti effetti stimolanti di veglia.

Ema

Sclerosi multipla, approvazione europea per siponimod, primo farmaco orale per le forme secondariamente progressive

La Commissione europea ha approvato siponimod per il trattamento di pazienti adulti con forme di sclerosi multipla progressiva secondaria (SMSP) con malattia attiva evidenziata da recidive o caratteristiche di imaging dell'attività infiammatoria. Sviluppato da Novartis, sarà messo in commercio con il marchio Mayzent.

Asma e differenze di genere, ormoni sessuali e obesità influenzano il rischio nel sesso femminile

Livelli elevati di testosterone nel sangue sembrano essere associati in modo statisticamente significativo con una riduzione del rischio di asma nel sesso femminile. Inoltre, l'obesità sembra modificare la forza di questa associazione. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su AJRCCM (1), che sembra suggerire un ruolo determinante degli ormoni sessuali sulle differenze di genere nella presentazione dell'asma negli adulti.

Sindrome dell'intestino irritabile, cosa fare quando è associata all'IBD?

La sindrome dell'intestino irritabile (IBD) può avere molteplici cause, tra cui la malattia infiammatoria intestinale. E' quanto evidenziato durante il congresso Advances in Inflammatory Bowel Disease 2019 a Orlando, in Florida.

Bpco, segni di malattia già presenti nei fumatori di età inferiore ai 50 anni

Uno studio che ha utilizzato una nuova definizione di Bpco precoce ha dimostrato che quasi il 15% dei fumatori danesi di età inferiore ai 50 anni presenta i sintomi di malattia. I risultati, pubblicati su AJRCCM, sono di particolare rilevanza in quanto l'identificazione di adulti più giovani a rischio di sviluppo di Bpco potrebbe portare all'implementazione di misure preventive in grado di contrastarne l'insorgenza e arrestarne la progressione.

Statine efficaci e sicure a qualsiasi età, anche nel paziente anziano. Meta-analisi su "Lancet"

Se la terapia con statine ha ampiamente dimostrato di ridurre i principali eventi vascolari e la mortalità cardiovascolare in una vasta gamma di individui, finora vi è stata incertezza circa l'efficacia e la sicurezza di questo trattamento nelle persone anziane. Uno studio, pubblicato su "Lancet", colma questa lacuna, dimostrando che la terapia con statine produce riduzioni significative dei principali eventi vascolari indipendentemente dall'età.

Neuromielite ottica, nuovo Instant Book di PharmStar

In questo Instant Book di PharmaStar abbiamo voluto dare una panoramica il più possibile esaustiva sulla neuromielite ottica, trattandone le caratteristiche cliniche, i sintomi, l'epidemiologia e in che modo distinguerla dalla sclerosi multipla, con approfondimenti sulle cause, sui criteri che possono favorirne una diagnosi corretta e, soprattutto, le future prospettive terapeutiche che potranno contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Sclerosi multipla recidivante, conferme di efficacia per ocrelizumab da un'analisi per sottogruppi dei trial OPERA I e II

Il favorevole effetto terapeutico di ocrelizumab rispetto all'interferone β-1a (IFN β-1a) nel trattamento della sclerosi multipla recidivante (RMS) è già stato misurato in base agli esiti clinici e alla risonanza magnetica (MRI) negli studi OPERA I e OPERA II. Pubblicata sul "Journal of Neurology", ora un'analisi per sottogruppi di endpoint di efficacia condotta sulle popolazioni aggregate dei due trial dimostra che tale effetto si è mantenuto in gran parte dei sottogruppi stessi, con un pattern di beneficio coerente con quello dei due studi raggruppati.

5 nuovi farmaci in commercio

5 nuovi farmaci equivalenti

Diabete di tipo 2, uno studio ne rivela le cause e come invertirlo

L'accumulo di grasso epatico sarebbe responsabile dell'aumento del grasso intra-pancreatico, con conseguente disattivazione dei geni che regolano la produzione di insulina e sviluppo del diabete di tipo 2. Sono gli esiti di una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, che spiega anche come la condizione possa essere invertita attraverso un corretto stile di vita.

Ultimi video


Conferenze stampa

Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.