Ema

Dopo 20 anni di ricerche, autorizzato in Europa il primo vaccino contro il virus Ebola

Dopo oltre due decenni di ricerche è stato finalmente approvato in Europa il primo vaccino per l'immunizzazione attiva di individui di 18 anni e più a rischio di infezione da virus Ebola. La decisione è stata presa dalla Commissione europea appena un mese dopo aver ricevuto il parere positivo dei propri esteri. Frutto della ricerca di MSD, sarà messo in commercio con il marchio Ervebo (rVSVΔG-ZEBOV-GP).

Overodose da oppioidi negli adolescenti, quali i fattori che aumentano il rischio?

Il rischio di overdose da oppioidi è un problema che può essere presente anche negli adolescenti anche se ad oggi i casi reali sono stati pochi. Secondo i risultati di uno studio pubblicati su Pediatrics alcune condizioni potrebbero aumentare tale rischio come preesistenti condizioni di salute mentale, uso di tramadolo e un numero maggiore di compresse di oppiacei dispensate.

Ipotiroidismo, arriva la prima terapia liquida senza alcool e su misura

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato l'immissione in commercio di una nuova formulazione della levotiroxina liquida, senza alcool e con una forma farmaceutica che consente di ottenere il dosaggio su misura/personalizzato per ciascun paziente.

Artrite reumatoide: impiego di alcuni antibiotici associato a diagnosi malattia e rischio recidive #ACR2019

Il trattamento con alcuni antibiotici beta-lattamici ad ampio spettro, come pure con sulfamidici e trimetoprim, potrebbe essere associato a diagnosi di artrite reumatoide (AR) o ad un innalzamento del rischio di recidive di malattia.
E' quanto dimostrano i risultati di uno studio presentato nel corso del congresso annuale ACR (American College of Rheumatology), in corso di svolgimento, quest'anno, ad Atlanta (Georgia), negli Usa, che suffraga osservazioni precedenti di letteratura.

Nasce GLOBEE, l'osservatorio mondiale di GIMBE sulle evidenze scientifiche in medicina

Per una ricerca realmente finalizzata a migliorare la salute delle persone e la sostenibilità dei sistemi sanitari, la fondazione GIMBE ha lanciato il progetto "GLOBEE". L'obiettivo è monitorare pubblicazione, implementazione e impatto degli standard internazionali realizzati per ottimizzare produzione, sintesi e trasferimento delle evidenze scientifiche alla pratica professionale, alle politiche sanitarie e alle scelte dei pazienti.

Atrofia muscolare spinale, il farmaco orale risdiplam centra l'end point in fase II 

Importante progresso per la cura dell'atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo 2 o 3. Roche oggi ha annunciato dati positivi dello studio registrativo SUNFISH, un trial di fase 2 che valuta il risdiplam in persone di 2-25 anni con SMA di tipo 2 o 3. Lo studio ha raggiunto l'endpoint primario di cambiamento rispetto al basale nella scala della Motor Function Measure 32 (MFM-32) dopo un anno di trattamento con risdiplam, rispetto al placebo. 

Malattie respiratorie, le principali novità del congresso ERS 2019. On line il Quaderno di PharmaStar

Articoli, video e tante fotografie. 95 pagine dense di informazioni. E' questo, in breve, il contenuto del nuovo Quaderno di PharmaStar interamente dedicato al congresso europeo di malattie respiratorie, l'Ers. Ve lo proponiamo a poco più di un mese dal termine del congresso di Madrid.

41 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Crysvita, Cytomegatect, Nuwiq, Orkambi, Rosulod, Rovinadil, Segluromet, Sobrefri, Steglatro, Triveram, Ultomiris. 16 nuovi farmaci equivalenti

Dalla salute vascolare intorno ai 40 anni può dipendere il rischio di demenza quando si è over 70

Pubblicato online su "JAMA Neurology", uno studio longitudinale ha fatto luce su come le persone potrebbero intraprendere azioni precoci per ridurre il rischio di demenza decenni in futuro.

Dopo il TWILIGHT spunti per ripercorrere la storia dell'aspirina e dell'intervento coronarico percutaneo

Nel corso dell'ultima edizione del TCT 2019, a San Francisco, la presentazione dei risultati del trial TWILIGHT, relativi all'impiego dell'aspirina (acido acetilsalicilico o ASA) dopo intervento coronarico percutaneo (PCI), non ha dato esiti soddisfacenti. Un dato che contrasta con la gloriosa storia di un farmaco da sempre considerato fondamentale nella farmacologia cardiovascolare e le cui sorti si intrecciano con i 'travagliati' perfezionamenti del PCI.

Come scegliere un antipertensivo di prima linea? La risposta offerta dai big data

Per i pazienti con pressione arteriosa estremamente alta o franca ipertensione, ci sono davvero molte opzioni terapeutiche iniziali, tanto che può essere difficile sapere quale prescrivere. Giunge a proposito un articolo appena pubblicato online su "Lancet" che fornisce approfondite informazioni sulla relativa sicurezza ed efficacia dei diversi farmaci antipertensivi, al fine di indirizzare questa decisione critica sul trattamento più appropriato.

Ultimi video


Congressi

Vedi tutti

II Congresso del Gruppo Edema Osseo Diagnosi e Interventi Terapeutici

Il 2° Congresso Nazionale del Gruppo Edema Osseo Diagnosi e Interventi Terapeutici (G.E.O.D.E.I.T.) si è svolto ad Alghero dal 10 al 12 ottobre 2019. Il convegno si è strutturato in 3 sessioni dedicat


Giornate Reumatologiche del Sacco

Le malattie infiammatorie sistemiche di natura infiammatoria o autoimmune sono condizioni cliniche talvolta estremamente complesse ed eterogenee che rappresentano ancora una sfida dal punto di vista c


Congresso Internazionale su Porfirine e Porfirie 2019


NTM & Bronchiectasis Workshop


CUEM 2019


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.