Coronavirus, aumentano contagi e decessi. Gli infettivologi della SIMIT pronti per un'eventuale emergenza italiana

"La Simit è pronta a mettere a disposizione delle istituzioni, in primis Ministero della Salute, ISS e SSR, sia l'esperienza accumulata nella gestione di altri precedenti emergenze (SARS, Ebola e Zika virus) sia la propria rete di strutture infettivologiche capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale" - sottolinea Marcello Tavio, Presidente SIMIT

Artrite reumatoide, upadacitinib migliora qualità della vita in pazienti "difficili"

Il trattamento con upadacitinib (inibitore di Jak1) di pazienti affetti da artrite reumatoide (AR) e risposta non soddisfacente ai DMARDb, al dosaggio di 15 o di 30 mg, è in grado di migliorare la qualità della vita e di permettere il raggiungimento di un deciso miglioramento clinico in una proporzione più ampia di pazienti. Questi i risultati di un'analisi post-hoc dei dati del trial registrativo SELECT-BEYOND sull'impiego del farmaco in questa categoria di pazienti "difficili" da trattare con le opzioni terapeutiche disponibili, anche quelle farmacologicamente più avanzate (farmaci biologici). Lo studio è stato recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy.

Microbiota: un amico invisibile della nostra salute. Un libro fa il punto

Pesa poco meno del cuore ed è composto da un numero di cellule superiori a quello del nostro corpo che le ospita. E non compare su nessuna carta anatomica pur giocando un ruolo importante nel nostro benessere e, purtroppo, anche nella comparsa di molte patologie. La scienza è sempre più attenta al microbiota, l'insieme delle cellule batteriche che vivono nell'apparato digerente, ed in particolare nell'intestino e ci offre anche una serie di indicazioni utili per mantenere in salute questa "megalopoli" di abitanti che debbono convivere al meglio per favorire il nostro benessere. È questo l'obiettivo del libro "Microbiota - L'amico invisibile per il tuo benessere a tutte le età", presentato a Milano presso la libreriaFeltrinelli di Piazza Piemonte.

Leucemia linfoblastica acuta, CAR T tisagenlecleucel mantengono le promesse anche nel mondo reale #ASH19

Le cellule CAR T tisagenlecleucel sono efficaci contro la leucemia linfoblastica acuta ricaduta o refrattaria nel mondo reale tanto quanto nel setting più favorevole degli studi clinici, se non di più. A dimostrarlo è un'analisi dei dati di un registro statunitense, CIBMTR-CT, nel quale sono stati inseriti anche pazienti colpiti da questa forma di leucemia e trattati con tisagenlecleucel. Lo studio m è stato presentato al 61° congresso dell'American Society of Hematology.

Turnover osseo in perimenopausa, se accelerato porta a maggior rischio fratture

Nelle donne in post-menopausa, un'accelerazione dei processi di turnover osseo in concomitanza con la fase di transizione menopausale e una maggiore entità di questi processi durante la prima fase della post-menopausa si associano ad un innalzamento del rischio di fratture. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su JCEM, che suggeriscono la conduzione di nuovi studi in grado di valutare l'impiego precoce e a breve termine delle terapie anti-riassorbimento osseo disponibili, al fine di prevenire il rapido incremento dei processi di turnover osseo durante la transizione menopausale.

Trombosi tra le stelle, astronauta colpito da trombosi alla giugulare

Un astronauta, la cui identità è protetta per motivi di privacy, a bordo della Stazione Spaziale (Iss), è stato colpito da una trombosi venosa profonda alla giugulare. L'episodio, riportato sulla rivista internazionale The New England Journal of Medicine del 2 gennaio 2020, ha spinto ALT - Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari - Onlus a domandarsi perché un astronauta, per definizione selezionato perchè sano e controllato dal punto di vista medico, abbia sviluppato una trombosi della giugulare. 

Mieloma multiplo, aggiunta di daratumumab migliora gli outcome nei pazienti sia idonei sia no al trapianto.#ASH19

L'aggiunta dell'anticorpo monoclonale anti-CD38 daratumumab a due diverse triplette (di cui una 'chemo-free') permette di migliorare gli outcome in pazienti con mieloma multiplo di nuova diagnosi, in un caso candidabili al trapianto e nell'altro no.

Leucemia linfoblastica acuta, blinatumomab post-reinduzione allunga la vita nei pazienti fino a 30 anni.#ASH19

Nei pazienti pediatrici, adolescenti e giovani adulti con leucemia linfoblastica acuta a cellule B che ricadono dopo la chemioterapia, meglio usare l'anticorpo bispecifico blinatumomab invece della chemioterapia per cercare di ottenere una seconda remissione.

Ema

Linfoma diffuso a grandi cellule B, approvazione europea per polatuzumab vendotin

La Commissione europea ha approvato in via condizionata polatuzumab vendotin in combinazione con bendamustina più rituximab per il trattamento di adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario, che non sono candidati per un trapianto di cellule staminali ematopoietiche. Sviluppato da Roche, sarà messo in commercio con il marchio Polivy.

CAR T anche per pancreas, colon retto, mammella e melanoma. Al via il progetto ACC finanziato dal Ministero della Salute

Inizieranno entro gennaio in 13 dei 26 IRCCS di Alleanza Contro il Cancro, come annunciato a ottobre dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le attività del progetto triennale sulle terapie CAR T, le cellule (linfociti) del sistema immunitario che, dopo essere state prelevate dai Pazienti vengono espanse e ingegnerizzate in laboratorio per distruggere il tumore una volta reintrodotte nel corpo. 

Artrite idiopatica giovanile, accertato legame con l'aumento dell'infiammazione alle gengive

Rispetto agli adolescenti in buone condizioni di salute, quelli affetti da artrite idiopatica giovanile (AIG) si caratterizzano per un incremento della gengivite, indipendentemente dall'igiene orale. Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su Pediatric Rheumatology che suggerisce l'esistenza di differenze del microbiota orale specifiche per questa popolazione di pazienti alla base dell'associazione sopra indicata.

Ultimi video


Conferenze stampa

Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.