Ema

Carcinoma a cellule di Merkel, parere positivo del Chmp per avelumab

Parere positivo del Chmp per l'immunoterapico avelumab per il carcinoma metastatico a cellule di Merkel (MCC), una forma di cancro della pelle rara e aggressiva, con prognosi molto sfavorevole, con una sopravvivenza a cinque anni inferiore al 20%. Sviluppato da Merck KGaA e da Pfizer, una volta approvato in via definitiva sarà messo in commercio con il marchio Bavencio.

Ema

Leucemia mieloide acuta, parere europeo positivo per midostaurina

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo per l'approvazione di midostaurina per il trattamento di adulti con leucemia mieloide acuta all'esordio (LAM) positivi alla mutazione FLT3. Sviluppato da Novartis, una volta approvato in via definitiva sarà posto in commercio con il marchio Rydapt.

Più vicini a una terapia genica per l'emofilia

Il Congresso dell'ISTH (International Society on Thrombosis and Haemostasis) di Berlino è stato l'occasione per fare il punto sui progressi nel campo della terapia genica dell'emofilia, alla luce dei successi ottenuti di recente di questo ambito.

Emofilia A, Shire è pronta per iniziare gli studi clinici sulla sua terapia genica

Sono sempre di più le aziende impegnate nello sviluppo di terapie geniche nel campo dell'emofilia. Tra queste, Shire, che ha di recente annunciato la sottomissione all'Fda della richiesta di Investigational New Drug (Ind) per SHP654, nota anche come BAX 888, una terapia genica per la cura dell'emofilia A.

Lombalgia e sciatalgia, dalla diagnosi al trattamento. Il parere del GIMBE

Qual è il giusto percorso per valutare un paziente con lombalgia e/o sciatalgia? Quali sono i trattamenti farmacologici e non da considerare? e quali le future linee su cui dovrà impegnarsi la ricerca? A queste domande ha dato una risposta una recente pubblicazione della Fondazione GIMBE, pubblicata sulla loro rivista  Evidence, tenendo conto delle linee guida recentemente emesse dal NICE.

Ilaria Piuzzi nominata Head of External Communication di AstraZeneca Italia

Ilaria Piuzzi è la nuova responsabile comunicazione per AstraZeneca Italia, filiale dell'azienda biofarmaceutica britannica impegnata nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci etici per l'oncologia, il respiratorio e il cardiovascolare e metabolico.

Dolore moderato-severo al pronto soccorso, ok alla ketamina in aggiunta agli oppiacei

Nei pazienti con dolore cronico che si presentano al pronto soccorso, l'uso di ketamina come additivo agli oppioidi sembra un'opzione sicura ed efficace. E' quanto emerge da uno piccolo studio pubblicato sulla rivista Academic Emergency Medicine in cui gli autori che nei pazienti trattati con ketamina sono stati segnalati maggiori effetti collaterali ma di lieve entità. Per confermare i dati sono necessari studi con un maggior numero di partecipanti.

Vedolizumab, buone percentuali di risposta anche in pazienti pediatrici con IBD

L'anticorpo anti-integrina vedolizumab è risultato efficace anche nei bambini affetti da malattia infiammatoria intestinale (IBD) come mostrato dai risultati di uno studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Journal of Crohn and Colitis.

Malattie infiammatorie curate con "nanocorpi", accordo Sanofi e Ablynx

Non sono gli ultracorpi del celebre film di Don Siegel bensì "nanocorpi", una nuova tecnologia sviluppata dalla belga Ablynx che ha appena siglato un accordo con Sanofi per la sua applicazione nella cura di disordini infiammatori. Questi frammenti proteici, derivati dagli anticorpi di cammelli e lama, consentono di combinare i benefici degli anticorpi convenzionali con le proprietà terapeutiche dei farmaci molecolari.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

EHA 2017


EULAR 2017


Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.