Diabete di tipo 2, nuovo studio nega il maggior rischio di amputazione con SGLT-2 inibitori #ACC2019

Il rischio di amputazione che in alcuni trial clinici è stato associato agli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 (SGLT-2) utilizzati nel trattamento dei pazienti con diabete di tipo 2, non è stato confermato da uno studio internazionale presentato al congresso dell'American College of Cardiology (ACC) 2019, che si è appena concluso a New Orleans, Luisiana, Usa.

Endocardite infettiva, passare dal trattamento antibiotico iniettivo a quello orale migliora i risultati terapeutici

I dati a lungo termine dello studio POET confermano che nei pazienti con endocardite infettiva, il passaggio dalla terapia antibiotica endovenosa a quella orale migliora l'efficacia e la sicurezza del trattamento, forse anche grazie a una minor durata della degenza ospedaliera. Sono i nuovi risultati del trial danese presentati al congresso dell'American College of Cardiology (ACC) 2019 che si è tenuto a New Orleans, in Luisiana e pubblicati simultaneamente come corrispondenza sul New England Journal of Medicine.

Se il futuro papà fuma il rischio di difetti cardiaci nel nascituro aumenta

I futuri padri se sono fumatori possono aumentare il rischio di difetti cardiaci congeniti nella loro prole, secondo uno studio pubblicato oggi nell'European Journal of Preventive Cardiology, una rivista della European Society of Cardiology (ESC). Per le future mamme, sia il fumo che l'esposizione al fumo passivo si sono dimostrati dannosi.

Leucemia mieloide acuta, importanza dell'inibizione di FLT3. Ruolo di quizartinib

La leucemia mieloide acuta (LAM) rappresenta il 30 per cento di tutte le leucemie dell'adulto, con un'incidenza annuale in Europa pari a 2-4 casi su 100mila abitanti. Ogni anno si stima che vengano diagnosticati in Italia circa 3mila nuovi casi di LAM. Questa leucemia può insorgere in ogni età della vita, ma la frequenza aumenta considerevolmente con il passare degli anni, essendo l'età mediana dei pazienti con nuova diagnosi intorno ai 65-70 anni.

Conferme per la sicurezza di tocilizumab, nei pazienti con artrite nessun aumento del rischio di cancro

In pazienti con artrite reumatoide trattati con tocilizumab non c'è stato un aumento del rischio di sviluppo di tumori rispetto alle terapia standard a base di anti TNF. Lo conferma un'analisi di tre database di sinistri assicurativi statunitensi.
Tra i pazienti che hanno appena iniziato la terapia con tocilizumab iscritti a Medicare, IMS PharMetrics Plus e Truven MarketScan, il rischio combinato per tutti i nuovi tumori eccetto il cancro della pelle non melanoma non era significativamente diverso rispetto agli iniziatori di inibitori del TNF (HR 0.98, 95% CI 0.80-1.19).

Fda

Fibrosi polmonare idiopatica, Fda concede a saracatinib la designazione di farmaco orfano

L'Fda ha concesso l'Orphan Drug Designation (ODDD) a saracatinib, un potenziale nuovo farmaco per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica (IPF), un tipo di malattia polmonare che provoca cicatrici (fibrosi) dei polmoni. Saracatinib è un inibitore della src-chinasi che regola ampie funzioni cellulari, tra cui la crescita e la differenziazione cellulare. Saracatinib ha completato la Fase I di sviluppo.

Cancro al pancreas, nab-paclitaxel e gentamicina in adiuvante danno risultati misti

In pazienti con tumore del pancreas, la combinazione adiuvante di nab-paclitaxel e gemcitabina non è risultata in grado di migliorare la sopravvivenza libera da malattia (DFS) rispetto alla sola gemcitabina, come confermato da una revisione radiologica indipendente. E' quanto emerge dai risultati topline dello studio APACT, un trial di fase III (NCT0196964430).

Cancro alla prostata resistente alla castrazione: abiraterone con prednisone efficace anche senza terapia di privazione degli androgeni. #EAU18

In pazienti naive alla chemioterapia e resistente alla castrazione (CRPC), la terapia con abiraterone associato a prednisone senza la terapia di deprivazione androgenica (ADT) fornisce benefici significativi paragonabili a quelli ottenuti con l'aggiunta di ADT per i pazienti con carcinoma prostatico progressivo asintomatico o leggermente sintomatico.

Carcinoma ovarico e dell'endometrio: risposte favorevoli con lenvatinib e paclitaxel

Secondo quanto emerso da uno studio di fase I presentato nel corso del 50° SGO Annual Meeting, tenutosi il 16-19 marzo a Honolulu, Hawaii, Lenvatinib associato a paclitaxel è settimanale è risultato attivo in pazienti con carcinoma dell'endometrio recidivante e con carcinoma ovarico epiteliale platino-resistente, con una percentuale di risposta globale (ORR) del 65% e con una migliore attività rispetto a quanto osservato in altri studi con paclitaxel settimanale.

Diabete gestazionale associato ad alterato metabolismo del glucosio nell'infanzia

I bambini di madri con diabete gestazionale non trattato sono a rischio di insulino-resistenza e compromissione del metabolismo del glucosio, secondo i risultati dello studio HAPO-FUS pubblicati sulla rivista Diabetes Care, che si aggiungono a quelli di una recente metanalisi pubblicata sulla rivista PLoS One.

Dieta a base vegetale, possibile ruolo terapeutico per il diabete di tipo 2?

Nei pazienti con diabete di tipo 2 una dieta a base vegetale migliora la secrezione di insulina e ormoni incretinici, suggerendo un potenziale ruolo terapeutico di una alimentazione vegetariana. È quanto emerge dai risultati di una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients.

Ultimi video


Conferenze stampa

Congressi

Vedi tutti

POST-SAN DIEGO 2018, novità da ASH

La biologia e la clinica delle neoplasie ematologiche stanno drammaticamente cambiando. Lo sviluppo di "target-therapies", frutto di anni di studi biologici sui meccanismi alla base delle neoplasie em


Innovazione in ematologia e Rete ematologia lombarda

Le innovazioni nell'ambito delle neoplasie ematologiche, dalla leucemia mieloide acuta alle mielodisplasie, nonchè le più recenti innovazioni legate alle terapie geniche cellulari (CAR-T) focalizzando


XXXII Riunione Nazionale MITO

Si è svolta a Torino la riunione nazionale dei rappresentanti del gruppo MITO - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer. L'evento è giunto alla 32° edizione.


Cancer Real world

Il Convegno "Cancer Real world, from needs to challanges" è stata un'occasione per discutere di bisogni, metodi ed esperienze che giustificano l'attenzione verso l'utilizzo di dati dal mondo reale, ra


Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari - NTM DAY

La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD) è una rara e grave infezione suscitata dai cosiddetti micobatteri non tubercolari (NonTuberculous Mycobacteria, NTM), che colpisce sostanz


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli a


Le reti Parkinson regionali e i PDTA aziendali

Nell'ultimo anno, in varie regioni d'Italia, si è lavorato per attivare o migliorare i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per i pazienti con malattia di Parkinson. Tutte le principali novità in questo ambito sono state riassunte in questo Quaderno di PharmaStar che riporta, attraverso articoli scritti e video-interviste, quanto è stato detto durante


Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Le micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari rappresentano una malattia rara e negletta a trasmissione ambientale la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Queste infezioni sono spesso difficili sia da diagnosticare che da trattare.L’evento “NTM-DAY Lombardia: nuovo scenari”


Economia e farmaci in epatologia


Sindrome del tunnel carpale