È possibile non sospendere gli anticoagulanti orali nelle procedure di estrazione di elettrocateteri

Con le giuste precauzioni, può non essere necessario interrompere l'anticoagulazione orale (OAC) prima delle procedure per estrarre gli elettrocateteri indesiderati dei dispositivi elettronici impiantabili (CIED). È quanto suggerisce una serie retrospettiva proveniente da un centro di estrazione di CIED ad alto volume. I risultati sono stati riportati a Vienna, in una sessione dell'European Heart Rhythm Association (EHRA) EUROPACE-CARDIOSTIM 2017.

Studio pilota, probiotici promettenti per il trattamento della depressione da lieve a moderata

I risultati di un nuovo studio pilota - presentati a Copenhagen, durante il 13° Congresso Mondiale di Psichiatria Biologica - suggeriscono che i probiotici possono essere efficaci nella riduzione dei sintomi depressivi di base in pazienti naive al trattamento affetti da una forma lieve-moderata del disturbo.

Apnea sonno, la sua presenza innalza il rischio di ipertensione e diabete

L'apnea ostruttiva da sonno di entità lieve moderata è associata ad un innalzamento del rischio di insorgenza di ipertensione e diabete. Questo il responso proveniente da due studi presentati nel corso dell'edizione annuale del congresso delle Associated Professional Sleep Societies, tenutosi recentemente a Boston, negli USA.

Vaccino anti-HPV scudo efficace anche contro le infezioni orali

La vaccinazione contro il papillomavirus umano umano (HPV) ha portato a una riduzione dell'88% dei tassi di infezione orale da HPV. Lo evidenzia uno dei primi studi in cui si è valutata quest'associazione, presentato di recente a Chicago al congresso dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO).

Ema

Carcinoma mammario, ribociclib riceve il parere positivo del CHMP come trattamento di prima linea

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali ha espresso un parere positivo, raccomandando l'approvazione di ribociclib in combinazione con un inibitore dell'aromatasi per il trattamento delle donne in postmenopausa con carcinoma mammario localmente avanzato o metastatico con recettori ormonali positivi, negativo per il recettore 2 del fattore di crescita dell'epidermide umano (HR+/HER2) come iniziale terapia su base endocrina.

Proclamati i vincitori del Premio Galeno 2017: sul podio Ocaliva, Praxbind, Strimvelis, Gardasil 9 e Gilenya

I 5 vincitori del Premio per l'Innovazione, riservato ai farmaci e diviso in categorie, sono: Ocaliva di Intercept Pharma (categoria "Farmaco di sintesi chimica"), Praxbind di Boehringer Ingelheim (categoria "Farmaco biologico"), Strimvelisdi GSK (categoria "Farmaco orfano"), Gardasil 9 di MSD (categoria "Farmaco immunologico") e Gilenya® di Novartis (categoria "Real World Evidence").

Un antiinfiammatorio (il canakinumab) riduce il rischio cardiovascolare nei post infartuati. Cambia il paradigma di cura?

Lo studio CANTOS, i cui dati sono appena stati divulgati da Novartis, ha dimostrato come canakinumab (anti interleukina -1) sia in grado di ridurre l'incidenza di reinfarto e di stroke in pazienti con anamensi di IMA. I dati completi del trial saranno presentato a Barcellona, a fine agosto, durante il congresso dell'ESC.

ASCO 2017: leucemia mieloide acuta, enasidenib efficace nei pazienti con mutazioni di IDH2

Il farmaco sperimentale enasidenib si è dimostrato efficace nell'indurre la remissione in pazienti con leucemia mieloide acuta ricaduta o resistente ai trattamenti e portatori di mutazioni del gene dell'isocitrato deidrogenasi-2 (IDH2) in uno studio di fase I/II presentato di recente al congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO), a Chicago, e pubblicato in contemporanea su Blood.

Sindromi mielodisplastiche, due doppiette non migliorano la risposta rispetto alla sola chemio

Due diverse combinazioni non sono riuscite a migliorare la risposta nei pazienti con sindromi mielodisplastiche ad alto rischio rispetto alla sola chemioterapia nello studio S1117 del North American Intergroup Study, uno trial randomizzato di fase II/III appena pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Video dai congressi

ASCO 2017

Con oltre 40mila partecipanti provenienti da tutto il mondo il congresso dell'ASCO anche quest'anno si è confermato l'evento più importante per l'oncologia mondiale.


AMICI: giornata mondiale IBD

Quest'anno più di 40 paesi in tutto il mondo si sono uniti per far conoscere la malattia di Crohn e la colite ulcerosa in occasione della Giornata Mondiale DELLE IBD, che si tiene ogni anno il 19 magg


FADOI

La gestione della complessità dei pazienti ricoverati in ospedale è stato uno dei temi discussi durante il XXII Congresso Nazionale FADOI, in programma dal 13 al 16 Maggio 2017 a Sorrento.


ANMCO

Dall'11 al 13 maggio 2017, l'associazione nazionale dei medici cardiologi ospedalieri (Anmco) si è riunita a Rimini per il 48° Congresso nazionale. In linea con l'anno precedente erano presenti oltre


GIBIS

Il 10-12 Maggio, a Rimini si è svolto il congresso annuale del G.I.BIS., un importante appuntamento per tutti coloro che sono impegnati nella cura delle patologie osteoarticolari, a partire dall'osteo


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.


Congresso ECCO 2017

Influenza dell’ambiente sull’insorgenza delle malattie infiammatorie intestinali, nuovi test diagnostici sempre più precisi, traduzione in 30 lingue delle linee guida sulla malattia di Crohn e sulla colite ulcerosa, conferme su farmaci dalla real life e nuove promesse dalla sperimentazione clinica. Questi, riassumendo, i temi trattati durante la 12^ edizione del congresso della


Congresso ASH 2016

Le patologie ematologiche più importanti: linfomi, mieloma multiplo, leucemie acute, leucemia linfatica cronica, leucemia mieloide cornica e altre ancora. I grandi studi presentati all’ASH: GALLIUM, ALCANZA, LyMa, ZUMA-1, PERSIST-2, StaMINA, SUSTAIN e molti altri. Tutto sullo speciale ASH 2016.