Apabetalone non coglie l'endpoint primario di riduzione di MACE ma c'è cauto ottimismo. #AHA19

Il farmaco sperimentale apabetalone non ha ridotto il rischio di eventi cardiovascolari avversi maggiori (MACE) nello studio di fase 3 BETonMACE, svolto su pazienti con recente sindrome coronarica acuta (ACS), diabete di tipo 2 (DM2) e basso colesterolo HDL, a ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la sperimentazione di questo nuovo agente - che agisce a livello epigenetico, attivando e disattivando geni - era sottodimensionata, suggeriscono sia l'autore principale che un esperto esterno, nel corso della presentazione dei risultati a Filadelfia, durante le sessioni scientifiche dell'American Heart Association (AHA) 2019.

Anemia falciforme, la terapia genica di bluebird bio produce livelli elevati di emoglobina anti falcemica

In occasione del 61° Congresso annuale della American Society of Hematology (ASH) in corso a Orlando, bluebird bio ha annunciato oggi i risultati aggiornati relativi al Gruppo C dello studio clinico di Fase 1/2 HGB-206 relativo alla sua terapia genica con LentiGlobin nei pazienti affetti da anemia falciforme (AF).

Prevenzione e trattamento dell'emicrania nelle cure primarie, aspirina da tenere in considerazione

Ricercatori del Schmidt College of Medicine della Florida Atlantic University hanno proposto l'aspirina come possibile opzione da prendere in considerazione da parte dei fornitori di cure primarie che trattano la maggior parte dei pazienti con emicrania. La loro revisione, pubblicata online sull'"American Journal of Medicine" include prove di 13 studi randomizzati sul trattamento dell'emicrania in 4.222 pazienti e decine di migliaia di pazienti nella prevenzione di attacchi ricorrenti.

5 variazioni di prezzo

3 variazioni di classe

Pazienti con AF post-PCI: meglio ricorrere alla DAPT che alla tripla terapia. Analisi del RE-DUAL PCI

I pazienti con A-fibrillazione atriale (AF) che hanno subito di recente un intervento coronarico percutaneo (PCI) ottengono migliori esiti con la doppia terapia (DAPT) con dabigatran e un inibitore P2Y12 di quanto non facciano con la tripla terapia a base di warfarin, e questo è vero indipendentemente dal regime che stavano seguendo prima della rivascolarizzazione. È quanto suggerisce una nuova analisi dello studio RE-DUAL PCI, pubblicata su "JACC: Cardiovascular Interventions".

Scompenso cardiaco, fattore predittivo di declino cognitivo per analisi post hoc dello studio WARCEF

Un declino cognitivo più pronunciato sembra verificarsi tra i pazienti con insufficienza cardiaca (HF) sistolica che avevano una migliore funzione cognitiva al basale. È quanto dimostra un'analisi post-hoc dei dati dello studio WARCEF, pubblicati su "JACC: Heart Failure". 

Emofilia, al  Policlinico di Milano trattato il primo paziente in Italia con una terapia genica 

Al Policlinico di Milano si è appena concluso il primo trattamento di terapia genica in Italia per trattare un paziente con emofilia A grave: questo gli consentirà di evitare le frequenti infusioni per diversi anni, e di avere una coagulazione del sangue uguale a quella di chiunque altro, con un impatto enorme sulla sua qualità di vita.    

Diabete di tipo 2, arriva ertugliflozin, nuovo anti  SGLT -2. Nella cura bisogna 'spingersi oltre'

In occasione della presentazione alla stampa di ertugliflozin, nuovo antidiabetico appartenente alla cloasse dei farmaci anti SGLT-2 è stata anche lanciata '#spingersioltre' una campagna informativa promossa da MSD Italia rivolta a pazienti e caregivers, che parla a chi già si confronta con il diabete di tipo 2 ma anche a chi vuole prevenirlo. 'Spingersi oltre' significa anche dire no alla disinformazione perché una persona con diabete, consapevole, è protagonista della propria malattia e della sua gestione.

Diabete, i quattro studi top del 2019

Nell'ultimo anno la ricerca sul diabete è andata oltre la semplice riduzione della glicemia e ha meglio esplorato gli altri impatti negativi di una malattia che colpisce oltre 415 milioni di adulti in tutto il mondo e che può causare molteplici complicanze.

Ultimi video


Conferenze stampa

Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.