Ema

Farmaci: le decisioni del meeting del Chmp di Maggio

Nella riunione di maggio, il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l'approvazione di otto nuovi farmaci e cinque estensioni di indicazioni. Sono state ritirate due richieste di immissione in commercio di medicinali. Tutte le decisioni sono riportate in dettaglio qui di seguito.

Linfoma di Hodgkin classico: studio 'head-to-head' dimostra superiorità di pembrolizumab sullo standard di cura brentuximab vedotin

Presentati all'ASCO i risultati dallo studio KEYNOTE-204 un trial di fase 3 che ha valutato pembrolizumab, terapia anti-PD-1 di MSD, per il trattamento di pazienti adulti con linfoma di Hodgkin classico recidivo o refrattario (cHL). In questo importante studio, pembrolizumab ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante della sopravvivenza libera da progressione (PFS), uno dei due endpoint primari. 

Tumore del polmone non a piccole cellule, con osimertinib post-chirurgia rischio di recidiva ridotto fino all'83%. #ASCO2020

Nello studio di fase III ADAURA presentato da poco all'ASCO, osimertinib, come trattamento adiuvante (dopo intervento chirurgico radicale), ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo e clinicamente rilevante della sopravvivenza libera da malattia (DFS) nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio precoce (IB-IIIA) che presentano mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR).

Terapia inalatoria nell'asma, identificati parametri associati a errori nella tecnica di inalazione

Alcuni parametri demografici e clinici potrebbero essere associati ad errori nella tecnica di impiego dell'inalatore per la terapia dell'asma, nonché ad un peggioramento degli outcome di malattia. Queste le conclusioni di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista The Journal of Asthma.

Malattie respiratorie acute, ridotta umidità indoor è un fattore di rischio

Stando ad uno studio pubblicato su The Journal of Infectious Diseases, livelli ridotti di umidità assoluta indoor correlano con un innalzamento del rischio di malattie respiratorie acute (ARI) negli anziani ricoverati in strutture sanitarie protette. "Questa osservazione - scrivono gli autori dello studio - avvalora le evidenze sulla necessità di adottare particolari accorgimenti che tengano conto del fattore summenzionato ai fini della prevenzione dell'influenza nelle case di cure e a livello familiare domestico (es: riscaldare e, al contempo, umidificare gli ambienti durante la stagione fredda".

19 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali:Dovato, Efluelda, Isturisa, Libtayo, Ragwizax. 12 nuovi farmaci equivalenti

Covid-19 e sclerosi multipla: più servizi, più diritti, più ricerca

AISM presenta le proposte per la ripartenza che saranno la base per la futura Agenda della SM 2025 letta con la lente dell'emergenza: una mappa strategica di alto valore sociale con proposte per la SM ma anche a vantaggio di altre patologie e dell'intero mondo della disabilità 

Carcinoma polmonare non a piccole cellule ALK-positivo, alectinib aumenta la percentuale di sopravvivenza globale. Nuovi dati da #ASCO2020

In occasione del programma scientifico virtuale del Congresso ASCO sono stati presentati i dati aggiornati dello studio registrativo di Fase III ALEX, da cui emerge un aumento della percentuale di sopravvivenza a cinque anni con alectinib, rispetto a crizotinib, in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) positivo per la chinasi del linfoma anaplastico (ALK). Tali dati confermano l'efficacia a lungo termine di alectinib già dimostrata in tre studi clinici di Fase III. 

Dalla ricerca italiana un possibile alleato per resistere all'incontrollabile desiderio di abbuffarsi di cibo

Lo studio italiano dei gruppi di ricerca della Sapienza e dell'Università di Camerino ha identificato in una molecola, l'oleoiletanolamide, un nuovo strumento farmacologico per prevenire e contrastare il disturbo da alimentazione incontrollata. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Neuropsychopharmacology.

Valvole bicuspidi trattate per via transcatetere, buoni risultati con i dispositivi di nuova generazione auto-espandibili

Un approfondimento nel registro fornisce ulteriori prove del fatto che i pazienti con stenosi aortica bicuspide a maggior rischio di intervento chirurgico possono sottoporsi in modo sicuro alla sostituzione della valvola aortica transcatetere, con risultati che mostrano risultati clinici precoci comparabili rispetto ai pazienti che hanno stenosi tricuspidi trattate con lo stesso approccio. Lo rileva un'analisi della Society of Thoracic Surgeons/American College of Cardiology TVT Registry, pubblicata online su "JACC: Cardiovascular Interventions".

Nota 96 e vitamina D: spesa sanitaria ridotta, ma l'appropriatezza è garantita? Il parere dell'esperto

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera dal prof Sandro Giannini, professore di Medicina interna all'Università di  Padova e presidente Gruppo Italiano Bone Interdisciplinary Specialists, nella quale si affronta il tema dell'impatto della Nota 96 emanata lo scorso mese di ottobre per regolare la prescrizione della vitamina D.

Ultimi video

Conferenze stampa


Dalla A alla Z

Vedi tutti

Intestino corto


Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Congressi

Vedi tutti

CROI 2020

Nuovi dati sulle combinazioni di antiretrovirali per la profilassi pre e post esposizione, regimi terapeutici sicuri ed efficaci anche per persone di età superiore ai 50 anni e con comorbidità, farmac


Post ASH


Cancro dell'ovaio: Making a difference. Leave no patient behind


SIR 2019


Parkinson 2019


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

American college of cardioloogy 2020


Congresso CROI (Hiv)


XXXIV Riunione nazionale del gruppo MITO

Come sta evolvendo il trattamento di prima linea delle donne che hanno un carcinoma dell’ovaio? Che cos’è il test dell’HRD e quali sono le sue implicazioni cliniche? Quali sono le opzioni disponibili e quelle allo studio per il trattamento di seconda linea e delle linee successive? Quali sono i farmaci ormonali utilizzabili per la cura del tumore ovarico e dell’endom


Parkinson PDTA in Italia


ASH 2019