Acido soppressori e antitumorali, una associazione da tenere d'occhio

I farmaci acido-soppressori, come gli inibitori della pompa protonica, possono interagire con i farmaci antitumorali somministrati per via orale e compromettere la loro efficacia comportando un avanzamento della malattia e un aumento del rischio di mortalità. E' quanto mostrato da uno studio dell'Università della California e pubblicato su Clinical Cancer Research.

Janssen collabora con Morphic Therapeutic per sviluppare terapie basate sulle integrine

Janssen Biotech, ramo farmaceutico di Johnson & Johnson, ha stipulato un accordo del valore potenziale di oltre 725 milioni di dollari con Morphic Therapeutic per la scoperta e lo sviluppo di terapie integriniche per i pazienti con condizioni non adeguatamente trattate dalle terapie attuali. La collaborazione si concentrerà su diversi obiettivi non rivelati e esplorerà sia gli inibitori che gli attivatori della funzione delle integrine.

Oncologia, MSD si espande nell'immunoterapia. Doppio accordo con società biotech

MSD e la biotech specializzata nell'immunoterapia Immune Design hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale MSD, attraverso una società controllata, acquisirà Immune Design per $5,85 per azione in contanti, per un valore approssimativo di $ 300 milioni.

Pembrolizumab attivo nel carcinoma renale non a cellule chiare

Nei pazienti con il poco frequente carcinoma renale non a cellule chiare, il trattamento con pembrolizumab in monoterapia ha mostrato un'attività promettente. Lo suggeriscono i risultati dello studio KEYNOTE-427 presentati al Genitourinary Cancers Symposium (GUCS) 2019, che si tenuto dal 14 al 16 febbraio a San Francisco, California.

Epatite C, i database degli ospedali per la ricerca del sommerso

Le nuove terapie per le epatiti B e C hanno portato risultati straordinari, ma resta il sommerso. Se ne è discusso a Roma presso l'Università La Sapienza durante il meeting precongressuale "Lifestyle and the Liver" organizzato dall'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato - AISF. Durante l'evento si è fatto il punto della situazione su epatite C e malattie metaboliche del fegato.

Cancro del collo dell'utero, screening e vaccinazione sono la chiave per debellare la malattia. Studio su The Lancet

Un'ampia e rapida diffusione dello screening e del vaccino per il papillomavirus umano (HPV) potrebbero prevenire fino a 13 milioni di casi di cancro del collo dell'utero entro il 2050 e la malattia potrebbe smettere di essere un grave problema di salute pubblica in 149 paesi su 181 entro il 2100. E' quanto emerge da uno studio di modellizzazione pubblicato sulla rivista The Lancet Oncology.

M. pneumoniae e artrite reumatoide: esiste un legame?

I pazienti con infezione sostenuta da mycoplasma pnumoniae si caratterizzano per un maggior rischio di sviluppo di artrite reumatoide (AR), stando ai risultati di uno studio pubblicato online su PlosOne. Nello specifico, è emerso che tale rischio è più pronunciato nei primi 2 anni dall'infezione e in pazienti di età non superiore almeno a 19 anni e superiore, almeno a 65.

Gravidanza e malattie reumatiche, un binomio oggi possibile

Grazie al progredire delle conoscenze, oggi le donne affette da una malattia reumatica possono intraprendere una gravidanza.Nella gran parte dei casi, la terapia antireumatica dovrà essere proseguita durante tutta la gravidanza, con lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia per la salute materna e fetale. Lo scorso anno l'Ema ha approvato l'estensione dell'impiego di certolizumab pegol nelle donne in gravidanza e allattamento grazie a due studi che ne hanno mostrato la sicurezza e da poco è stata modificata la scheda tecnica di adalimumab grazie all'analisi di registri di gravidanze esposte al farmaco che non ha mostrato un aumento nel tasso di malformazioni del neonato.

Lupus e microbioma intestinale: le relazioni pericolose

Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione su Annals of the Rheumatic Diseases, esisterebbe una fortissima associazione tra l'insorgenza di lupus e la presenza di quadri di forte alterazione della composizione della flora batterica intestinale. Se confermati, i risultati di questo studio aprono la strada alla possibilità di manipolazione del microbiota intestinale per scongiurare l'insorgenza di malattia.

Tumore del seno, +10% nuovi casi in cinque anni in Italia, ma cala la mortalità

Cresce il numero di nuovi casi l'anno di tumore del seno nel nostro Paese. Lo scorso anno la patologia ha colpito 52.800 persone mentre nel 2013 erano state "solo" 48.000. La neoplasia, che risulta in assoluto la più diffusa tra la popolazione femminile, ha fatto così registrare un incremento del 10% in cinque anni. Un aumento dell'incidenza a cui non ha fatto però seguito quello della mortalità che anzi risulta in calo: -4 % nello stesso periodo. Il dato attesta nuovamente il livello di assoluta eccellenza dell'oncologia italiana.

Esercizio fisico mattutino abbinato a brevi camminate aiuta a controllare la pressione arteriosa negli anziani in sovrappeso o obesi

In uomini e donne anziani e in sovrappeso o obesi, trenta minuti di esercizio fisico mattutino hanno l'effetto di ridurre la pressione sanguigna per il resto della giornata. E le donne che durante il resto del giorno fanno brevi e frequenti camminate possono migliorare ulteriormente i benefici dell'attività fisica mattutina. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata sulla rivista Hypertension, organo scientifico dell'American Heart Association.

Ultimi video


Conferenze stampa

Congressi

Vedi tutti

Innovazione in ematologia e Rete ematologia lombarda

Le innovazioni nell'ambito delle neoplasie ematologiche, dalla leucemia mieloide acuta alle mielodisplasie, nonchè le più recenti innovazioni legate alle terapie geniche cellulari (CAR-T) focalizzando


XXXII Riunione Nazionale MITO

Si è svolta a Torino la riunione nazionale dei rappresentanti del gruppo MITO - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer. L'evento è giunto alla 32° edizione.


Cancer Real world

Il Convegno "Cancer Real world, from needs to challanges" è stata un'occasione per discutere di bisogni, metodi ed esperienze che giustificano l'attenzione verso l'utilizzo di dati dal mondo reale, ra


Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari - NTM DAY

La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD) è una rara e grave infezione suscitata dai cosiddetti micobatteri non tubercolari (NonTuberculous Mycobacteria, NTM), che colpisce sostanz


SIFO 2018

Il farmacista è da sempre parte integrante del SSN: ne ha seguito l'evoluzione, ha saputo rinnovarsi costantemente, acquisire nuove competenze per affrontare le sfide che si sono presentate, ha contr


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli a


Le reti Parkinson regionali e i PDTA aziendali

Nell'ultimo anno, in varie regioni d'Italia, si è lavorato per attivare o migliorare i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per i pazienti con malattia di Parkinson. Tutte le principali novità in questo ambito sono state riassunte in questo Quaderno di PharmaStar che riporta, attraverso articoli scritti e video-interviste, quanto è stato detto durante


Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Le micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari rappresentano una malattia rara e negletta a trasmissione ambientale la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Queste infezioni sono spesso difficili sia da diagnosticare che da trattare.L’evento “NTM-DAY Lombardia: nuovo scenari”


Economia e farmaci in epatologia


Sindrome del tunnel carpale