Scenari futuri della farmacologia al centro dell'inaugurazione del 25 anno accademico al Campus Biomedico di Roma

Ricerca e innovazione farmacologica al centro della relazione tenuta dal professor Giorgio Minotti, Farmacologo e preside della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) nella sua Prolusione "Farmacologia della crisi", pronunciata il 22 novembre in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2017-18 dell'Ateneo, il venticinquesimo di UCBM.

Eliminazione dell'epatite C e aumento della massa muscolare scheletrica, c'è un collegamento?

La massa muscolare scheletrica è aumentata significativamente tra i pazienti con epatite C e bassa massa muscolare scheletrica dopo aver raggiunto una risposta virologica sostenuta con terapia antivirale ad azione diretta (DAA). Questo è quanto mostrato dai dati pubblicati di recente su Hepatology Research.

Artrite reumatoide e rischio ospedalizzazioni da BPCO

I pazienti con artrite reumatoide (AR) mostrano un innalzamento del rischio di ospedalizzazione da BPCO rispetto alla popolazione generale, stando ai risultati di uno studio Canadese retrospettivo di popolazione, pubblicato su Arthritis Care & Research.

Fda

Hiv, via libera Fda per regime a due farmaci di ViiV

La Food and Drug Administration oggi ha approvato Juluca, il primo regime contenente solo due farmaci indicato per trattare alcuni adulti con il virus dell' immunodeficienza umana tipo 1 (HIV-1) invece dei tre o più farmaci inclusi nel trattamento standard.

Parkinson, alt a studio su tozadenant per questioni di sicurezza

L'americana Acorda Therapeutics ha rivelato mercoledì mattina di aver interrotto l'arruolamento di nuovi pazienti in due studi di sicurezza a lungo termine del suo farmaco sperimentale per la malattia di Parkinson, il tozadenant, dopo che sono emersi gravi problemi di sicurezza.

Artrite psoriasica, abatacept migliora outcome riferiti dai pazienti

Il trattamento con abatacept migliora molti outcome riferiti dai pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA). Lo dimostrano i risultati di uno studio presentato nel corso dell'ultimo congresso ACR, svoltosi a S. Diego, che ha documentato i maggiori benefici del trattamento in questione nella sottopopolazione di pazienti con livelli elevati di CRP e indipendentemente dall'esposizione pregressa ai farmaci anti-TNF.

Fda

Sindrome di Sly, Ultragenyx ottiene l'approvazione del primo farmaco e un prezioso Priority Review Voucher

Il 15 novembre l'Fda ha approvato il farmaco MEPSEVII (vestronidase alfa-vjbk) della Ultragenyx Pharmaceutical per il trattamento di adulti e bambini con Sindrome di Sly, assegnando inoltre all'azienda un Priority Review Voucher (PRV) per rara malattia pediatrica.

Parkinson: familiari dei malati impegnati a tempo pieno a scapito di salute, lavoro e vita privata. Ricerca del CENSIS

Le attività di assistenza alle persone con malattia di Parkinson ricadono in netta prevalenza su caregiver donne: sono il 76,4% rispetto al 23,6% di uomini. L'età media del caregiver è di 59 anni (58 anni per le donne e 62 per gli uomini). Sono residenti soprattutto al Nord (39,4%) e al Sud (36%), meno al Centro (24,6%). A occuparsi dei malati uomini sono soprattutto le mogli (nel 65,3% dei casi), mentre per le pazienti donne aumenta la quota dei caregiver uomini (42,4%), che sono comunque meno delle caregiver donne (57,6%), di solito le figlie. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Censis.

Malattia di Crohn, diagnosi ancora tardiva e nuovi farmaci in arrivo. I temi caldi dell' VIII Congresso IG-IBD

In Italia l'incidenza delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino (IBD, inflammatory bowel disease) è medio-alta e si è assistito ad un ulteriore incremento della loro incidenza, anche nei nuovi Paesi sviluppati. Un campo di ricerca, quello delle IBD, ancora poco esplorato, e la cui assistenza non si mostra uniforme sul territorio nazionale, provocando disorientamento nei confronti dei nuovi approcci diagnostici, delle strategie di trattamento e di monitoraggio delle malattie stesse. Se ne parlerà dal 30 novembre sino al 2 dicembre a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, durante l'8°Congresso Nazionale IG-IBD in cui si farà il punto anche sui farmaci biotecnologici quale nuova frontiera terapeutica.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.


Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.


Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.


ERS 2017

Due nuove Linee Guida ERS. La sintesi della giornata italiana all’ERS. I principali trial presentati al congresso ERS di Milano. Il tutto in 161 pagine dense di 35 articoli, 21 video e tante fotografie. Insomma il meglio del congresso europeo di malattie respiratorie racchiuso in un PDF targato PharmaStar.


Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.