Epatite C, la pratica clinica conferma l'efficacia di glecaprevir/pibrentasvir #EASL2019

I dati della pratica clinica reale confermano l'efficacia e la sicurezza della combinazione glecaprevir/pibrentasvir nel trattamento dell'epatite C riportata dai trial clinici registrativi. I risultati aggregati da più paesi degli studi osservazionali post-marketing in corso sono stati presentati al congresso della European Association For The Study Of The Liver (EASL) 2019 che si è appena concluso a Vienna, in Austria.

Elbasvir/grazoprevir, conferme di efficacia real life in popolazioni speciali con HCV #EASL2019

Due studi real world presentati all'ILC meeting, congresso dell' European Association For The Study Of The Liver (EASL) 2019 che si è tenuto a Vienna, hanno confermato l'efficacia di elbasvir/grazoprevir nel trattamento di persone con epatite C che utilizzano droghe iniettive o che ricevono terapia sostitutiva con oppioidi.

Bronchioliti virali neonatali e rischio respiro sibilante/asma nella prima infanzia, individuato legame

I neonati con bronchiolite severa da infezione da rhinovirus C si caratterizzano per un rischio più elevato di andare incontro, in primis, a respiro sibilante (wheeze) a 3 anni di età (soprattutto in concomitanza con l'aumento di suscettibilità alle IgE nel corso della primissima infanzia) e, successivamente, ad asma a 4 anni. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics.

Le malattie epatiche autoimmuni possono essere innescate da fattori ambientali? #EASL2019

Secondo un ampio studio basato sulla popolazione condotto nel nord dell'Inghilterra, l'esposizione a "trigger" ambientali persistenti e di basso livello potrebbe aver avuto un ruolo nello sviluppo di alcune malattie autoimmuni del fegato all'interno di questo gruppo. I risultati sono stati presentati al congresso della European Association For The Study Of The Liver (EASL) 2019 che si è tenuto a Vienna, in Austria.

Diabete di tipo 2, imeglimin potenziale apripista di una nuova classe di antidiabetici

Una nuova molecola sperimentale per il trattamento del diabete di tipo 2, imeglimin, sviluppata dalle compagnie farmaceutiche giapponesi Poxel e Sumitomo Dainippon Pharma, ha raggiunto l'obiettivo primario di variazione dei livelli di emoglobina glicata e i principali endpoint secondari in uno studio di fase III. Se il farmaco verrà approvato, sarà il primo di una nuova classe di antidiabetici.

Steatoepatite non alcolica, Gilead sfrutta anche il "machine learning" per trovare nuovi farmaci

Gilead intende utilizzare anche la tecnologia del machine learning della startup californiana Insitro per identificare nuovi farmaci per il trattamento della steatoepatite non alcolica, una forma grave di steatosi epatica associata alla rapida progressione della fibrosi e che può anche portare a cirrosi e carcinoma epatocellulare. Sulla malattia si stanno focalizzando la ricerca e gli investimenti di alcune grandi compagnie farmaceutiche.

Generici e biosimilari, Parlamento UE approva l'SPC Waiver, una legge che favorisce export nei Paesi a tutela brevettuale scaduta

Il Parlamento Europeo riunito a Strasburgo in sessione plenaria, ieri ha dato il via libera definitivo al Regolamento europeo sull'SPC manufacturing Waiver, destinato a rappresentare un punto di svolta fondamentale per il comparto dei produttori di generici e biosimilari. L normativa consentirà infatti ai produttori di generici e biosimilari con sede nell'UE, di produrre durante la vigenza del certificato di protezione supplementare una versione generica o biosimilare di un medicinale ancora protetto da SPC esclusivamente allo scopo di esportare in un mercato extra-UE dove il brevetto è scaduto o non è mai esistito o di stoccarlo per immetterlo in commercio il giorno dopo la scadenza brevettuale in UE.

Artrite reumatoide, conferme per sarilumab, in aggiunta a MTX, nei pazienti con risposta insoddisfacente alla monoterapia

L'aggiunta di sarilumab al trattamento con metotressato è in grado di migliorare in modo significativo sia la sintomatologia che la funzione fisica in pazienti affetti da artrite reumatoide e con risposta insoddisfacente al DMARDcs. L'ennesima conferma giunge da uno studio giapponese recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Research & Therapy, che si aggiunge al corpus di evidenze che ha consentito l'introduzione, anche nel nostro Paese, del nuovo anticorpo monoclonale umano, indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva da moderata a grave.

Spondilite anchilosante, meglio non sospendere infliximab al raggiungimento della remissione

Più della metà dei pazienti con spondilite anchilosante (AS) che raggiunge la remissione clinica di malattia con infliximab e sospende il trattamento, tende a recidivare la malattia. Questo il responso secco di un piccolo studio prospettico iberico, recentemente pubblicato su Arthritis Research & Therapy.

Osteoporosi, la riduzione del rischio di frattura è funzione del T-score raggiunto dopo trattamento a lungo termine con denosumab

I risultati di uno studio recentemente pubblicato su JBMR hanno dimostrato come il trattamento a lungo termine con denosumab (10 anni) sia stato in grado di consentire ad un maggior numero di donne affette da osteoporosi post-menopausale di raggiungere un T-score al di sopra della soglia indicativa di OP, insieme ad una riduzione d'incidenza di fratture non vertebrali. Lo studio suggerisce l'impiego di una soglia specifica di T-score come target pratico da tener presente nella terapia dell'osteoporosi (OP).

Epatite C, guariti quasi tutti i pazienti con la terapia pangenotipica sofosbuvir/velpatasvir #EASL2019

La terapia antivirale pangenotipica per l'epatite C sofosbuvir/velpatasvir, cioè in grado di trattare tutti i genotipi dell'infezione, ha guarito la quasi totalità dei pazienti che hanno completato il ciclo di trattamento di 12 settimane. Un passo avanti per l'eradicazione dell'infezione come da piani dell'Oms. Sono i risultati di uno studio multicentrico del mondo reale presentato al congresso della European Association For The Study Of The Liver (EASL) 2019 che si è tenuto a Vienna, in Austria.

Ultimi video


Conferenze stampa

Congressi

Vedi tutti

Congresso GISEA: Gruppo Italiano di Studio su Early Arthritis


II Congresso Nazionale GUIDA


POST-SAN DIEGO 2018, novità da ASH

La biologia e la clinica delle neoplasie ematologiche stanno drammaticamente cambiando. Lo sviluppo di "target-therapies", frutto di anni di studi biologici sui meccanismi alla base delle neoplasie em


Innovazione in ematologia e Rete ematologia lombarda

Le innovazioni nell'ambito delle neoplasie ematologiche, dalla leucemia mieloide acuta alle mielodisplasie, nonchè le più recenti innovazioni legate alle terapie geniche cellulari (CAR-T) focalizzando


XXXII Riunione Nazionale MITO

Si è svolta a Torino la riunione nazionale dei rappresentanti del gruppo MITO - Multicentre Italian Trials in Ovarian Cancer. L'evento è giunto alla 32° edizione.


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

ATMP

La sigla Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), che possiamo tradurre con “Prodotti medicinali per terapie avanzate” raggruppa una classe eterogena di tecnologie, accumunate dall’utilizzo di cellule e/o vettori virali, e presenta connotazioni differenti a seconda dell’autorità regolatoria. In questo Quaderno si è cercato non solo di descrivere le tec


Congresso ASH 2018

Anche la 60a edizione del congresso dell’American Society of Hematology è stata da record: 25mila partecipanti da  155 Paesi, 4800 abstract presentati. Tra i farmaci di cui parliamo nello speciale: ibrutinib (studi ALLIANCE ed E1912), venetoclax (studio MURANO) nuovi dati che confermano la risposta a lungo termine delle CAR-T cell, daratumumab (studio MAIA), lustapercept (studi


Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli a


Le reti Parkinson regionali e i PDTA aziendali

Nell'ultimo anno, in varie regioni d'Italia, si è lavorato per attivare o migliorare i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per i pazienti con malattia di Parkinson. Tutte le principali novità in questo ambito sono state riassunte in questo Quaderno di PharmaStar che riporta, attraverso articoli scritti e video-interviste, quanto è stato detto durante


Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Le micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari rappresentano una malattia rara e negletta a trasmissione ambientale la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Queste infezioni sono spesso difficili sia da diagnosticare che da trattare.L’evento “NTM-DAY Lombardia: nuovo scenari”