Studi clinici, raccolta dati online semplificata con la piattaforma del Politecnico di Milano

Velocità nella raccolta dei dati e nell'aggregazione delle informazioni e abbattimento dei costi. Sono i requisiti fondamentali per essere competitivi nella conduzione degli studi clinici. Ed è proprio quello che fa Ice (Integrated Clinical trial Environment), una nuova piattaforma per la raccolta dei dati clinici realizzata da Advice Pharma, una startup del Politecnico di Milano specializzata nella fornitura di servizi per la ricerca clinica e nella telemedicina. La sede della società è il PoliHub, l'incubatore d'impresa del Politecnico di Milano.

Antipsicotici, Sumitomo Dainippon Pharma e Angelini annunciano partnership per commercializzazione in Europa di lurasidone

Sumitomo Dainippon Pharma e Angelini hanno annunciato oggi di aver costituito una partnership strategica, tramite un accordo di licenza e distribuzione, con l'obiettivo di estendere la disponibilità in Europa di Latuda (lurasidone cloridrato), un antipsicotico atipico scoperto e sviluppato dall'azienda giapponese.

Emofilia A, emicizumab efficace anche senza gli inibitori

Oggi Roche ha annunciato i risultati positivi dello studio di fase III HAVEN 3 che ha valutato emicizumab in soggetti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni) con emofilia A e senza inibitori al fattore VIII. La superiorità verso la terapia sostitutiva con fattore VIII e l'assenza di segnali di sicurezza rendono questo studio di confronto estremamente favorevole al farmaco di Roche. Oggi sono stati annunciati i risultati cosiddetti topline. I dati dettagliati verranno presentati in uno dei prossimi congressi internazionali, forse all'ASH, il congresso americano di ematologia.

Milano perde l'Ema al sorteggio. La sede dell'agenzia dei medicinali sarà Amsterdam

Sarà Amsterdam la nuova sede dell'Ema. Milano è stata beffata al sorteggio. Il ballottaggio (terzo turno di votazione) tra Milano e Amsterdam era finito in parità, con 13 voti a testa, dopo il risultato di parità al terzo e ultimo turno di votazione. È quindi stato necessario il sorteggio della presidenza estone, che ha scelto a sorte tra due buste.

Asma pediatrico, obesità fattore di rischio di ospedalizzazione?

L'obesità è un fattore di rischio di ospedalizzazioni ripetute nei pazienti pediatrici asmatici. Questo il responso di uno studio giapponese di recente pubblicazione sulla rivista Pediatric Allergy and Immunology.

Polmoniti pediatriche, antibiotici beta-lattamici meglio da soli che insieme a macrolidi

L'adozione di una terapia di combinazione empirica a base di macrolidi non migliora l'efficacia rispetto alla monoterapia con antibiotici beta-lattamici in una popolazione pediatrica ospedalizzata per polmonite comunitaria. Questo il responso di uno studio pubblicato su Jama Pediatrics che solleva interrogativi sull'impiego di routine della terapia empirica di combinazione a base di macrolidi in questa specifica popolazione di pazienti.

Asma pediatrico e rischio frattura, quale ruolo per gli steroidi inalatori?

L'utilizzo giornaliero di steroidi inalatori (ICS) nel trattamento dell'asma pediatrico moderato e persistente non aumenta in modo significativo il rischio di frattura ossea rispetto al mancato trattamento con questi farmaci. La rassicurazione proviene dai risultati di uno studio canadese di recente pubblicazione su Jama Pediatrics che, però, ha documentato come l'utilizzo di steroidi per via sistemica si associ ad un incremento significativo del rischio fratturativo.

Ema

Cancro della prostata metastatico, abiraterone più ADT approvato in Europa come terapia iniziale

La Commissione Eu5ropea ha approvato l'ampliamento dell'autorizzazione all'immissione in commercio di abiraterone acetato e prednisone / prednisolone per includere la possibilità di utilizzo in uno stadio più precoce del carcinoma alla prostata metastatico rispetto alle indicazioni attuali.

Bayer acquisisce nuovi anticancro per tumori genetici. Affare da $400 milioni

Con un esborso di $400 milioni Bayer si è assicurata i diritti di due farmaci anti cancro sviluppati da Loxo Oncology, una piccola azienda biotecnologica con sede a Stamford, nel Connecticut. Larotrectinib (LOXO-101) e LOXO-195 agiscono su proteine di fusione della chinasi del recettore della tropomiosina (TRK), che sono il risultato di alterazioni genetiche che si verificano in una serie di tumori. L'evidenza suggerisce che i geni NTRK, che codificano per le TRK, possono fondersi anormalmente con altri geni, stimolando segnali di crescita che possono portare al cancro.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.


Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.


Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.


ERS 2017

Due nuove Linee Guida ERS. La sintesi della giornata italiana all’ERS. I principali trial presentati al congresso ERS di Milano. Il tutto in 161 pagine dense di 35 articoli, 21 video e tante fotografie. Insomma il meglio del congresso europeo di malattie respiratorie racchiuso in un PDF targato PharmaStar.


Congresso ESC 2017

Quattro aggiornamenti alle Linee Guida ESC. Gli studi CANTOS e COMPASS che hanno fatto il giro del mondo. Tutti i maggiori trial presentati al congresso ESC di Barcellona. Il tutto in 144 pagine dense di articoli, 18 video, infografiche, tante fotografie.