Congresso Asco 2019, la pipeline oncoematologica di Amgen sotto i riflettori

Sette molecole sperimentali sviluppate da Amgen per il trattamento di diverse tipologie di neoplasie ematologiche e di tumori solidi verranno presentate al 55° congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology (ASCO) che si terrà a Chicago dal 31 maggio al 4 giugno 2019.

Chetoacidosi diabetica, negli Usa i giovani più esposti

Rispetto ai giovani canadesi con diabete di tipo 1, al momento del passaggio dall'adolescenza all'età adulta i giovani statunitensi possono essere particolarmente vulnerabili alla chetoacidosi diabetica e altri esiti avversi, secondo quanto suggerisce una nuova ricerca pubblicata sul Journal of General Internal Medicine.

Cancro del colon-retto, tripletta encorafenib, binimetinib e cetuximab aumenta la sopravvivenza nei BRAF mutati

Nei pazienti con carcinoma colorettale avanzato la cui malattia esprime una specifica mutazione genetica, la combinazione degli antitumorali encorafenib e binimetinib ha esteso la sopravvivenza di oltre tre mesi in associazione con cetuximab.

Due iniezioni all'anno di inclisiran (siRNA anti-PCSK9) riducono fino a 3 anni i livelli di LDL-C di oltre il 50% in modo sicuro

A Miami, nel corso delle National Lipid Association (NLA) Scientific Sessions, sono stati annunciati da "The Medicines Company" i risultati ad interim dello studio di estensione in aperto in aperto ORION-3 (Gruppo 1, n = 290) che ha mostrato come la somministrazione due volte all'anno di 300 mg di inclisiran (prima terapia per abbassare i livelli di colesterolo-LDL [LDL-C] nella classe siRNA [interferenti brevi dell'RNA per il silenziamento dell'espressione genica]) abbia portato a una riduzione costante dell'LDL-C di oltre il 50% a follow-up complessivo fino a tre anni.

Dolore in pazienti con artropatia emofilica, si cercano metodi alternativi per gestirlo

Una complicanza grave dell'emofilia è quella del sanguinamento articolare ripetuto, che si traduce in una compromissione dell'articolazione e in un danno permanente, una condizione che prende il nome di artropatia emofilica. Il trattamento del dolore ad essa correlato è una questione non semplice e la ricerca si concentra su metodi alternativi per gestirlo.

Malattia di Crohn moderata-severa, mirikizumab efficace a livello endoscopico e sui sintomi riferiti dal paziente

Durante la Digestive Disease Week in corso a San Diego sono stati annunciati nuovi dati sulla sicurezza e sull'efficacia di mirikizumab in pazienti con malattia di Crohn moderatamente o severamente attiva. I pazienti trattati con questo anticorpo monoclonale, nello studio SERENITY di fase II, hanno ottenuto riduzioni significative nelle misure cliniche ed endoscopiche dell'attività della malattia dopo 12 settimane di trattamento, rispetto al placebo.

Ema

Mieloma multiplo, approvazione europea per le triplette a base di lenalidomide e pomalidomide

La Commissione Europea ha approvato due nuovi regimi di associazione con triplette a base di lenalidomide e pomalidomide. Lenalidomide in associazione con bortezomib e desametasone (RVd) è ora indicato a livello europeo nel trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo non precedentemente trattato che non sono eleggibili al trapianto. Inoltre, pomalidomide, in associazione con bortezomib e desametasone (PVd), è attualmente indicato, sempre a livello europeo, per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo che hanno ricevuto almeno un regime di trattamento comprendente lenalidomide.

Alleanza tra Google e big pharma per cambiare l'approccio agli studi clinici

Verily, una società di Alphabet e connessa a Google, dedicata alla salute e alle scienze della vita ha annunciato di avere stretto alleanze strategiche con Novartis, Otsuka, Pfizer e Sanofi per aiutarle a entrare più a fondo nel mercato degli studi clinici. Insieme intendono raggiungere i pazienti in modi nuovi, facilitare l'iscrizione e la partecipazione ai trial e aggregare i dati da diverse fonti, come la cartella clinica elettronica o i dispositivi indossabili per il tracciamento dello stato di salute.

Diabete di tipo 2, anche perdere poco peso riduce il rischio cardiovascolare

Negli adulti con diabete di tipo 2, perdere anche solo il 5% del peso corporeo è associato a un minor rischio di eventi cardiovascolari nell'anno successivo alla diagnosi, un obiettivo facilmente raggiungibile da molti pazienti. Sono i risultati di uno studio osservazionale da poco pubblicato sulla rivista Diabetologia.

Fda

Epilessia, Fda approva midazolam spray nasale come terapia di salvataggio per le crisi a grappolo

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato la formulazioni in spray nasale di midazolam della belga UCB per il trattamento acuto degli episodi intermittenti e stereotipati di frequente attività convulsiva che si differenziano dal consueto schema di crisi nei pazienti con epilessia di 12 anni e più.

Costipazione indotta da oppioidi, accordo di Shionogi e Molteni per la commercializzazione di naldemedine

Shionogi e Molteni hanno concluso un contratto per la commercializzazione di Rizmoic (naldemedine) in due importanti mercati europei Italia e Polonia, farmaco utilizzato per il trattamento della costipazione indotta da oppioidi (OIC) nei pazienti adulti precedentemente trattati con un lassativo.

Ultimi video


Conferenze stampa

Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

EASL 2019

L’International Liver Meeting, incontro annuale dell’Associazione Europea Studio Fegato (EASL), quest’anno si è svolto a Vienna dal 10 al 14 aprile. Gli argomenti più importanti del congresso sono stati: le nuove terapie in studio per la steatoepatite non alcolica, gli studi real life sull'epatite C e l'importanza di diagnosticare il "sommerso" e


Congresso MITO 2019

La XXXII Riunione Nazionale del Gruppo Cooperativo MITO, tra i maggiori gruppi europei per lo studio delle patologie ginecologiche-oncologiche, si è incentrata in particolar modo sulla disamina degli ultimi progressi registrati in campo genetico e biologico-molecolare sulla comprensione dei meccanismi che governano l’insorgenza della patologia tumorale ovarica.Il Quaderno riassume le


ATMP

La sigla Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), che possiamo tradurre con “Prodotti medicinali per terapie avanzate” raggruppa una classe eterogena di tecnologie, accumunate dall’utilizzo di cellule e/o vettori virali, e presenta connotazioni differenti a seconda dell’autorità regolatoria. In questo Quaderno si è cercato non solo di descrivere le


Congresso ASH 2018

Anche la 60a edizione del congresso dell’American Society of Hematology è stata da record: 25mila partecipanti da  155 Paesi, 4800 abstract presentati. Tra i farmaci di cui parliamo nello speciale: ibrutinib (studi ALLIANCE ed E1912), venetoclax (studio MURANO) nuovi dati che confermano la risposta a lungo termine delle CAR-T cell, daratumumab (studio MAIA), lustapercept (stud


Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli a