Malattie rare: al via scuola di formazione dedicata a pazienti e loro rappresentanti

Venerdì 19 gennaio, ore 14.00 nella sede di UNIAMO FIMR onlus a Roma, parte la Season School Rare Disease dell'Impresa Sociale UNIAMO GOLDIN.

Ca epatocellulare avanzato, cabozantinib migliora la sopravvivenza

Il trattamento con l'inibitore multichinasico cabozantinib migliora in modo clinicamente e statisticamente significativo la sopravvivenza globale (OS) rispetto al placebo nei pazienti con carcinoma epatocellulare avanzato, già trattati in precedenza. Questo il risultato principale dello studio multicentrico di fase III CELESTIAL presentato al congresso ASCO-GI di San Francisco.

Ema

Cancro, approvazione europea del primo biosimilare di bevacizumab

La Commissione Europea ha approvato la commercializzazione del biosimilare dell'anticancro bevacizumab. Il farmaco è stato sviluppato da Amgen in collaborazione con Allergan e sarà posto in commercio con il marchio Mvasi. Si tratta del primo biosimilare di bevacizumab approvato dall'Unione Europea.

Diabete, la tecnologia cambia la gestione della malattia

Come sarà il paziente del futuro? Quali innovazioni sono oggi a disposizione dei medici diabetologi per controllare la malattia? Come possiamo utilizzare in modo più efficiente ed efficace i sistemi di controllo della malattia per migliorare la qualità di vita delle persone? Sono molte le domande su cui i medici diabetologi si confronteranno nei tre giorni di Convegno Nazionale che si terrà dal 18 al 20 gennaio a Vietri sul Mare e che quest'anno è giunto al suo decimo appuntamento.

Farmaci FDA per la perdita di peso sul long-term, modesti effetti sul profilo di rischio cardiometabolico

I cinque principali farmaci per la perdita di peso attualmente disponibili negli USA - cioè approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per questa indicazione - hanno solo effetti "modesti" sul profilo di rischio cardiometabolico. Lo rivela una nuova revisione sistematica con meta-analisi 'network', pubblicata online su "Gastroenterology".

Declino cognitivo rallentato dal consumo quotidiano di verdure a foglia verde: i nutrienti responsabili

Consumare una porzione di verdure a foglia verde al giorno può aiutare a rallentare il declino cognitivo correlato all'avanzamento dell'età. Una conferma autorevole delle virtù salutari di questi alimenti viene da uno studio prospettico condotto su una popolazione di soggetti anziani - pubblicato su "Neurology" - dal quale emerge che l'assunzione quotidiana di questi vegetali è associata linearmente a un declino cognitivo più lento.

Screening TBC: aggiornamento raccomandazioni in presenza del sintomo tosse

A distanza di 12 anni dall'ultima pubblicazione, sono disponibili sulla rivista CHEST gli aggiornamenti delle raccomandazioni dell'American College of Chest Physicians relative allo screening per TB polmonare e altre infezioni respiratorie da attuare nei soggetti affetti dal sintomo tosse. Tra le raccomandazioni implementate, si invitano i soggetti con tosse a rischio elevato di TBC ad essere sottoposti a screening di TB polmonare, indipendentemente dalla durata dello stimolo tussivo.

Sicurezza degli antinfiammatori non steroidei, cosa sappiamo?

Gli antinfiammatori non steroidei sono sicuri a livello cardiovascolare, gastrointestinale e renale? E' la domanda a cui hanno cercato di rispondere più gruppi di ricerca negli ultimi mesi mostrando come l'insorgenza degli eventi avversi in questi organi ed apparati dipende dallo stato di salute del paziente e quindi dall'eventuale presenza di comorbidità, dalla dose utilizzata e dai tempi di trattamento e che il medico ad oggi deve prescrivere il farmaco dopo un'attenta analisi del singolo caso.

Un italiano su due non conosce la prevenzione delle malattie reumatiche

Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sulle malattie reumatologiche, la Società Italiana di Reumatologia (SIR) ha presentato oggi al Ministero della Salute la sua prima campagna nazionale itinerante. Si chiama #ReumaDays la SIR incontra i cittadini e toccherà 10 città della Penisola. Saranno allestiti degli info point dove medici specialisti e associazioni dei pazienti spiegheranno come evitare patologie invalidanti che colpiscono oltre 5 milioni di persone. Il prof. Mauro Galeazzi: "Durante la campagna itinerante insegniamo gli stili di vita sani e i campanelli d'allarme da tenere sotto controllo"

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Congresso SITA 2017


Fondo per i farmaci innovativi

Cosa sono il fondo per i farmaci innovativi e il nuovo fondo per i farmaci innovativi oncologici? Quali opportunità aprono, quali sono i meccanismi di  assegnazione delle risorse e quali sono le problematiche aperte? Ne parliamo nel nuovo Quaderno do Pharmastar che prende spunto da una tavola rotonda organizzata in occasione del 38° congresso nazionale della SIFO.


Colite ulcerosa

Peso globale della colite ulcerosa e impatto della malattia sul piano personale. Monitoraggio avanzato della malattia: biomarker, steroidi, tiopurine e biologici. Come raggiungere il pieno potenziale della terapia biologica nella colite ulcerosa. Questo e molto altro potrete trovare in questo speciale interamente dedicato alla colite ulcerosa.


Malattie Rare: emofilia B

Tutto sull’emofilia B. Definizione, eziopatogenesi, clinica, trattamenti disponibili ed evoluzione della terapia, gestione del paziente , costi dell’emofilia e qualità di vita. Un Quaderno con la testimonianza di alcuni tra i più qualificati clinici italiani impegnati nella cura e assistenza ai circa 1000 pazienti italiani con emofilia B.


Congresso ESMO 2017

Lo speciale contiene i principali trial presentati al congresso: gli studi PACIFIC, FLAURA, Keynote 021, CheckMate – 153, ALUR e ALEX per il polmone,  CABOSUN, LATITUDE, STAMPEDE e Keynote 045 per i tumori genito urinari. Solo per citarne alcuni. Questo è molto altro è racchiuso in 148 pagine, con 42 articoli e 22 video interviste.