Un programma di auto-gestione dell'ipertensione da casa produce risultati sorprendenti. Studio Usa

I medici del Brigham and Women's Hospital hanno sviluppato un nuovo programma di assistenza domiciliare per migliorare i tassi di controllo dell'ipertensione in modo rapido e a costi significativamente inferiori rispetto ai tradizionali programmi che prevedono una visita con la presenza del medico in studio.

Carico mutazionale del tumore: un potenziale biomarker per l'immunoterapia adatto a tutti i tipi di tumore?

Una correlazione significativa tra un TMB elevato e la sopravvivenza globale (OS) in risposta al trattamento con inibitori del checkpoint immunitario è stata messa in luce in diversi tipi di tumore da uno studio del gruppo del Dr. Robert Samstein del Memorial Sloan Kettering Cancer Center in New York City, pubblicato online il 14 gennaio su Nature Genetics.

Alzheimer, è la fragilità che può rendere le persone più vulnerabili alla demenza. Rivoluzione copernicana?

Una nuova ricerca pubblicata su "Lancet Neurology" suggerisce che la fragilità rende gli anziani più vulnerabili alla demenza di Alzheimer e modera gli effetti dei cambiamenti cerebrali correlati alla demenza sui sintomi della demenza. Questi risultati suggeriscono che la fragilità dovrebbe essere considerata nella cura clinica e nella gestione dell'AD.

Parkinson, il microbiota può interferire con la disponibilità di levo-dopa. Scoperta olandese

In uno studio pubblicato il 18 gennaio sulla rivista Nature Communications, gli scienziati dell'Università di Groningen, situata nel nord dei Paesi Bassi, hanno dimostrato che i batteri intestinali possono metabolizzare la levodopa in dopamina. Poiché la dopamina non può attraversare la barriera emato-encefalica, questo rende il farmaco meno efficace - anche in presenza di inibitori che dovrebbero impedire la conversione della levodopa.

Dolore cronico da cefalea e problematiche orofacciali, nuovo aggiornamento internazionale

Una task force dell'Associazione internazionale per lo studio del dolore (IASP) ha aggiornato la classificazione della cefalea secondaria cronica e del dolore orofacciale secondario cronico inserite nell'11esima revisione dell'International Classification of Diseases che è stata pubblicata su Pain.

Alirocumab, con due dosi efficace l'approccio individualizzato all'ipercolesterolemia familiare eterozigote

I pazienti con ipercolesterolemia familiare eterozigote (HeFH) che hanno completato lo studio principale ODYSSEY LONG TERM in doppio cieco e successivamente sono stati arruolati nello studio di estensione in aperto ODYSSEY OLE hanno offerto un'opportunità unica per indagare gli effetti di 2 dosi di alirocumab, inibitore della PCSK9 (proproteina convertasi subtilisina/kexina tipo 9), all'interno della stessa coorte di pazienti. I risultati a 4 anni dello studio OLE sono ora stati pubblicati online sul "Journal of Clinical Lipidology".

SM secondariamente progressiva, rituximab opzione in evidenza nel frenare la disabilità

La progressione della disabilità tra i pazienti con sclerosi multipla secondaria progressiva (SPMS) trattati con l'anticorpo monoclonale anti-CD20 rituximab differisce da quella dei pazienti mai trattati con questo farmaco? È la domanda chiave al quale ha cercato di rispondere uno studio di coorte su pazienti abbinati per punteggio di propensione pubblicato online su "JAMA Neurology". La risposta offerta dagli autori è che, rispetto a controlli abbinati, i pazienti trattati con rituximab hanno ottenuto un significativo ritardo di progressione confermata fino a un follow-up di 10 anni.

Nuovo position paper dell'American Headache Society su prevenzione e trattamento dell'emicrania

Con i recenti progressi nei nuovi farmaci e nella tecnologia dei dispositivi per il trattamento dell'emicrania, l'American Headache Society (AHS) ha rilasciato - pubblicata su "Headache" - una dichiarazione di consenso sulle strategie sia preventive sia acute per la pratica clinica.

Cancro del pancreas avanzato, ibrutinib non centra l'end point

L'inibitore della bruton chinasi non ha migliorato la sopravvivenza globale nè quella libera da progressione. Lo rende noto un aggiornamento dello studio di Fase 3 RESOLVE (PCYC-1137) che ha valutato ibrutinib in combinazione con i chemioterapici nab-paclitaxel e gemcitabina contro placebo in combinazione con questi agenti chemioterapici in pazienti con adenocarcinoma metastatico pancreatico.

Cancro esofageo avanzato, aggiunta di durvalumab allo standard care riduce le recidive

Tra i pazienti con adenocarcinoma esofageo localmente avanzato (EAC) e adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea (GEJ), l'aggiunta di durvalumab dopo chemioradioterapia ed esofagectomia ha aumentato significativamente la sopravvivenza libera da ricadute. Lo afferma uno studio presentato al Gastrointestinal Cancers Symposium (ASCO-GI) del 2019.

Dolore al piede, gli uomini meno colpiti delle donne

Il dolore al piede è associato al sesso femminile, all'età avanzata e all'obesità e la sua prevalenza può variare dal 13% al 36% a seconda della specifica definizione data nei diversi studi considerati nell'analisi. E' quanto mostrato da uno studio pubblicato su Arthritis Care & Research.

Ultimi video


Conferenze stampa

Dalla A alla Z

Vedi tutti

Intestino corto


Vasculiti

Le vasculiti sono patologie infiammatorie a carico dei vasi sanguigni. Esse comprendono un enorme spettro di patologie accomunate dalla presenza di un'infiammazione primaria a carico della parete vasa


Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Congressi

Vedi tutti

Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari - NTM DAY

La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD) è una rara e grave infezione suscitata dai cosiddetti micobatteri non tubercolari (NonTuberculous Mycobacteria, NTM), che colpisce sostanz


SIFO 2018

Il farmacista è da sempre parte integrante del SSN: ne ha seguito l'evoluzione, ha saputo rinnovarsi costantemente, acquisire nuove competenze per affrontare le sfide che si sono presentate, ha contr


13° Forum Risk Management in Sanità 2018

Nell'ultimo anno nelle varie regioni d'Italia si è lavorato nello strutturare e in alcuni casi attivare o migliorare i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali per i pazienti con malattia di Par


Heart 2018


GEODEIT 2018

Si sono tenuti a Bologna i lavori del primo congresso del gruppo G.E.O.D.E.I.T. (Gruppo edema osseo diagnosi e interventi terapeutici).


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

Infezioni polmonari da micobatteri non tubercolari

Le micobatteriosi non tubercolari (NTM) polmonari rappresentano una malattia rara e negletta a trasmissione ambientale la cui insorgenza è riconducibile alla presenza di specie micobatteriche diverse rispetto a quelle che causano la tubercolosi. Queste infezioni sono spesso difficili sia da diagnosticare che da trattare.L’evento “NTM-DAY Lombardia: nuovo scenari”,


Economia e farmaci in epatologia


Sindrome del tunnel carpale


Gene silencing

This special issue of PharmaStar is focused on the techniques developed for manipulate Dna and Rna in order to combat genetic diseases. In particular, two distinct technology are described in detail: antisense nucleotides (ASO) and RNA interference (iRNA). The diseases in which this technologies are already applied are amyloidosis, porphyria, hemophilia, familial hypercholesterolemia and spina


Congresso ESMO 2018

Disponibile il Quaderno di PharmaStar del congresso annuale della European Society for Medical Oncology (ESMO) che si è concluso poche settimane fa a Monaco di Baviera. Il bilancio dell’edizione 2018 si chiude con numeri da record: oltre 28mila partecipanti da 138 Paesi, 578 relatori, 195, oltre 2mila abstract accettati e 13 studi pubblicati in contemporanea sulle più prest