Nasce il Manifesto per l'umanizzazione delle cure in oncologia

Presentato oggi a Roma il Manifesto per l'umanizzazione delle cure in oncologia, uno spunto di riflessione sulle sfide dell'oncologia del prossimo futuro. Il Manifesto intende definire un approccio multidisciplinare integrato volto a coniugare il progresso scientifico alla cura della persona nella sua interezza.

Trattamento delle IBD, cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro?

Per i pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD) sono in fase di sperimentazione clinica numerose molecole che mirano a diversi pathway infiammazioni coinvolti nella patogenesi di queste malattie. Esperti internazionali, tra cui autorevoli nomi italiani, hanno pubblicato su Journal of Autoimmunity un'interessante carrellata di tutte le molecole in fase avanzata di sviluppo clinico sottolineando i meccanismi alla base della loro azione ed evidenziando possibili effetti avversi scatenati dalla loro somministrazione.

Fda

Epatite C, Fda approva il regime a base di Sofosbuvir/Velpatasvir/Voxilaprevir per il ritrattamento di pazienti adulti

L'Fda ha approvato Vosevi, un nuovo regime anti Hcv a base di sofosbuvir 400 mg/velpatasvir 100 mg/voxilaprevir 100 mg quale monoterapia in compresse da assumere once a day per la terapia di pazienti con epatite C di genotipo da 1 a 6 precedentemente trattati con un regime a base di inibitori della proteina virale NS5A oppure con infezione sostenuta dal genotipo 1 e 3 e che abbiamo fallito un regime a base di sofosbuvir senza inibitori della proteina virale NS5A.

Melazzini: dati AIFA testimoniano assoluta sicurezza dei vaccini

Da Aifa arriva una nota a firma del direttore generale il prof. Mario Melazzini, di puntualizzazione sulla sicurezza dei vaccini che riportiamo integralmente.

Diverticolite lieve e complicata, efficacia della rifaximina dalla real life

La rifaximina è efficace nel trattamento della diverticolite sintomatica non complicata (SUDD) e della diverticolite lieve nella pratica ambulatoriale. Tale farmaco riduce rapidamente i sintomi come il dolore addominale, gonfiore o disturbi intestinali già dal primo ciclo di terapia, anche se l'utilizzo nella pratica medica quotidiana dovrebbe prevedere un regime di almeno tre cicli per garantire una riduzione altamente efficace dei sintomi. E' quanto riportato in uno studio retrospettivo pubblicato sulla rivista Gastroenterology Rev.

FANS, efficaci nella lombalgia cronica ma le prove sono di bassa qualità

Una revisione sistematica della letteratura pubblicata su JAMA Clinical Evidence Synopsis qualche giorno fa evidenzia che gli antinfiammatori non steroidei (FANS) sono associati a un maggiore miglioramento dell'intensità del dolore e della disabilità nei pazienti con lombalgia cronica rispetto al placebo. Tuttavia, la grandezza dell'associazione è piccola, la qualità delle prove è bassa e l'eterogeneità statistica alquanto elevata.

Latina, Melazzini (Aifa) visita al sito produttivo di AbbVie Italia

Visita del direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), prof. Mario Melazzini, oggi allo stabilimento di Campoverde di Aprilia (LT). "Considero fondamentale, nel mio ruolo di Direttore Generale di AIFA, la conoscenza diretta di quanto sul nostro territorio le aziende farmaceutiche producono ma soprattutto investono in ricerca e sviluppo, strumento che valorizza il capitale umano e sistema trainante dell'economia del Paese" dichiara Melazzini.

Fibrosi polmonare, identificato nuovo target trattamento

In uno studio recentemente pubblicato su The Journal of Experimental Medicine, ricercatori USA hanno dimostrato che una popolazione specifica di cellule del sistema immunitario gioca un ruolo chiave nello sviluppo di fibrosi polmonare. Se i risultati di questo studio saranno confermati, queste cellule potrebbero fungere, in futuro, da target di nuovi trattamenti farmacologici per la cura di questa condizione.

Pregabalin nel dolore da sciatica, mancano prove concrete sull'inefficacia

Qualche mese fa in un lavoro pubblicato sul New England Journal of Medicine, di Mathieson et al. sostenevano l'inefficacia del pregabalin nel lenire il dolore in pazienti con sciatica in forma acuta e cronica. In due recenti lettere all'editore apparse sulla stessa prestigiosa rivista sono state mosse diverse critiche sulle condizioni scelte nello studio che non potrebbe portare a conclusioni definitive. In particolare alcuni ricercatori giapponesi hanno evidenziato come limite dello studio il generalizzare i valori di cut off alla media del gruppo e non hai singoli pazienti, rendendo così difficile giudicare se un paziente ha avuto una risposta (cioè, una differenza minima clinicamente importante di intensità del dolore). Nella seconda lettera, ricercatori brasiliani sottolineano limiti metodologici.

Ultimi video


Dalla A alla Z

Neoplasie mieloproliferative (MPN)

Tali disordini sono patologie neoplastiche, che colpiscono le cellule staminali emopoietiche, ossia le cellule midollari progenitrici dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine circolant


Malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD)

La malattia del trapianto contro l'ospite (inglese Graft versus Host Disease, da cui la sigla GVHD) è una comune forma di complicanza medica che si verifica dopo un trapianto di cellule staminali o di


ADA-SCID (bambini bolla)

L'ADA-SCID è una malattia estremamente rara causata da un gene gene difettoso che blocca la produzione di una proteina necessaria per la produzione dei linfociti.


Osteogenesi imperfetta

L'osteogenesi imperfetta comprende un gruppo eterogeneo di malattie genetiche caratterizzate da aumento della fragilità scheletrica, diminuzione della massa ossea e suscettibilità alle fratture ossee


Lupus Eritematoso Sistemico

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia cronica di natura autoimmune che può colpire diversi organi e tessuti del corpo.
Nel LES, il sistema immunitario produce autoanticorpi che, inv


Quaderni

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

EHA 2017


EULAR 2017


Congresso SIMPAR 2017, novità nella cura del dolore


Congresso EASL 2017, tutte le novità sulle patologie del fegato

Nuovi trattamenti per la cura dell’epatite C, test diagnostici sempre più precisi, ma anche nuove raccomandazioni per la gestione dei pazienti con epatite B, insufficienza epatica acuta e colangite biliare primitiva. Son questi i temi dello speciale dedicato alla 52^ edizione del congresso ILC201.


Congresso 2017 dell'American Academy of Cardiology

Lo studio FOURIER, che ha dimostrato l’impatto positivo di uno dei nuovi anti PCSK9 sugli eventi cardiovascolari più gravi, i trial Ebbinghaus, SPIRE 1 e 2, ODYSSEY, CARAT, ORION-1, LEVO-CTS, GEMINI ACS-1 e molti altri. Sono questi i temi dello speciale dedicato al congresso 2017 dell’American College of Cardiology.