Asma nell'anziano, interventi personalizzati di autogestione migliorano la qualità della vita

L'adozione, da parte di asmatici anziani, di opportuni interventi di autogestione adattati al singolo paziente si accompagna ad un miglioramento della qualità della vita, una migliore esperienza della tecnica di inalazione, una maggior aderenza al trattamento e, quindi, ad un miglior controllo della condizione asmatica. Questo il responso di uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine, dal quale è emerso anche che questi interventi di autogestione sono in grado di ridurre, anche, il numero di visite in Medicina d'Urgenza.

Tumore del colon-retto in fase avanzata: ogni anno più di 10mila diagnosi. Terapie orali migliorano aderenza alle cure

In Italia, ogni anno, più di 10mila pazienti scoprono di essere colpiti da tumore del colon-retto già in fase avanzata. La chemioterapia, in questo stadio, rappresenta la prima opzione, ma lo stigma che la circonda continua a essere molto forte. Il 64% dei pazienti colpiti da tumore del colon-retto ritiene che la chemioterapia faccia ancora paura. E solo il 37% è consapevole che questa arma è efficace anche nella malattia avanzata. Ma vi è un grande interesse per l'innovazione nella lotta contro il cancro: il 76% infatti è convinto che le terapie orali possano facilitare l'adesione ai trattamenti.

EULAR lancia la campagna Time2Work per migliorare la vita delle persone affette da malattie reumatiche e musculoscheletriche #EULAR2019

L'adozione di interventi tempestivi per migliorare la vita sul posto di lavoro delle persone affette da malattie reumatiche e muscoloscheletriche sarebbe in grado di ampliare di circa un milione, ogni giorno, la popolazione attiva residente nella sola Unione Europea. Nuova campagna EULAR "Time2Work" presentata al congresso dell'Associazione scientifica paneuropea a Madrid.

Cambio al vertice di Amgen Italia, Soren Giese nuovo presidente e amministratore delegato

Avvicendamento ai vertici di Amgen Italia: dal prossimo 2 luglio, Soren Giese sarà il nuovo Presidente e Amministratore Delegato della filiale italiana della multinazionale americana. Subentra ad André Dahinden, che lascia l'incarico dopo oltre due anni.

25 nuovi farmaci in commercio

Nuove specialità medicinali: Axumin, Emgality, Ketooro.19 nuovi farmaci equivalenti

Fibrosi cistica, alcune variabili migliorano previsione severità malattia in pazienti in lista d'attesa

L'aggiunta di variabili cliniche specificatamente associate con una riduzione della sopravvivenza dei pazienti con fibrosi cistica (FC) al calcolo del cosiddetto "lung allocation score" migliora la predizione della severità di malattia in pazienti con malattia allo stadio avanzato, in lista d'attesa per un trapianto polmonare. Lo dimostrano i risultati di uno studio Usa recentemente pubblicato su American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Polmoniti comunitarie pediatriche e batteriemia, il punto

La batteriemia è rara nei bambini ospedalizzati per polmoniti comunitarie, stando ai risultati di uno studio pubblicato su Pediatrics. Se presente, comunque, conferisce alla polmonite caratteristiche di severità maggiori. Lo studio ha suggerito anche che le emocolture potrebbero non essere appropriate per tutti i bambini, mentre potrebbero avere maggior senso in quello con effusione parapneumonica e ospedalizzazione in Medicina Intensiva.

Lotta alla dipendenza da fumo, tra tradizione e nuove alternative tecnologiche

La dipendenza da nicotina è il principale motivo che impedisce di smettere di fumare anche se ormai nessuno ignora gli innumerevoli rischi per la salute di questa dannosa abitudine. Le nuove tecnologie possono aiutare i fumatori che non vogliono smettere, senza privarli della nicotina, riducendo una parte dei rischi grazie all'assenza di combustione. Se ne è parlato al 24° congresso nazionale della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) che si è recentemente tenuto a Firenze.

CIS, teriflunomide mantiene a lungo termine il ridotto rischio di conversione a SM clinicamente definita

Nello studio TOPIC di fase 3, teriflunomide aveva dimostrato di ridurre in modo significativo - rispetto al placebo - il rischio di recidiva determinante la conversione a sclerosi multipla clinicamente definita in pazienti con sindrome clinica isolata (CIS). Sono ora pubblicati online su "Multiple Sclerosis and Related Disorders" gli esiti a lungo termine dello studio di estensione del TOPIC, in cui si conferma il mantenimento del ridotto rischio di recidiva osservato nello studio principale.

Over 80 post-IMA, una maggiore aderenza alle statine è associata a riduzione della mortalità

Nei pazienti più anziani, di età pari o superiore a 80 anni, un'elevata aderenza al trattamento con statine è risultata associata a un miglioramento della sopravvivenza. Lo dimostrano i risultati di uno studio pubblicato online sul "Journal of the American Geriatric Society".

SM: evobrutinib, inibitore selettivo orale di BTK, riduce in fase 2 le lesioni ipercaptanti alla RM cerebrale

In uno studio randomizzato di fase 2 condotto su pazienti con sclerosi multipla (SM) recidivante remittente (RRSM) evobrutinib (inibitore selettivo orale della Bruton-tirosin-chinasi [BTK]) alla dose di 75 mg/die ha dimostrato di ridurre in modo significativo rispetto al placebo il numero di lesioni gadolinio (Gd)-captanti alla risonanza magnetica (RM) cerebrale pesate in T1. I risultati sono stati pubblicati sul "New England Journal of Medicine".

Ultimi video


Quaderni

Vedi tutti

Come sopravvivere alle E Mail

Questo Quaderno affronta il tema delle Email: come scriverle in modo efficace, come rispondere correttamente e come gestire il flusso di informazioni che si riversa quotidianamente sulla nostra scrivania.


I Love Power Point

Powerpoint è oggi uno degli strumenti più usati per comunicare idee e progetti. Questo Quaderno vi offrirà delle indicazioni per migliorare le vostre presentazioni per renderle uno strumento davvero utile per la vostra attività di comunicazione.


I Love Public Speaking

Presentare un progetto, tenere un seminario, intervenire ad una conferenza. Questo Quaderno vi darà dei consigli per perfezionare il vostro public speaking, gestire al meglio l’ansia, migliorare il vostro stile di comunicazione interpersonale a scopo professionale.


I Love good meetings

In questo Quaderno si trovano alcune riflessioni, un po' di teoria e soprattutto suggerimenti pratici per svolgere al meglio le riunioni che sono uno degli strumenti per guidare un'organizzazione. Se possibile per farne di meno ma più efficaci!


Glossario di statistica medica

Può servirvi per rivedere alcuni concetti della statistica medica: come strumento di consultazione quando si sta leggendo un lavoro clinico o dei documenti di analisi su un farmaco oppure per la preparazione di materiale informativo sui farmaci.


PDF Multimediali

Vedi tutti

EASL 2019

L’International Liver Meeting, incontro annuale dell’Associazione Europea Studio Fegato (EASL), quest’anno si è svolto a Vienna dal 10 al 14 aprile. Gli argomenti più importanti del congresso sono stati: le nuove terapie in studio per la steatoepatite non alcolica, gli studi real life sull'epatite C e l'importanza di diagnosticare il "sommerso"


Congresso MITO 2019

La XXXII Riunione Nazionale del Gruppo Cooperativo MITO, tra i maggiori gruppi europei per lo studio delle patologie ginecologiche-oncologiche, si è incentrata in particolar modo sulla disamina degli ultimi progressi registrati in campo genetico e biologico-molecolare sulla comprensione dei meccanismi che governano l’insorgenza della patologia tumorale ovarica.Il Quaderno riassume le


ATMP

La sigla Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP), che possiamo tradurre con “Prodotti medicinali per terapie avanzate” raggruppa una classe eterogena di tecnologie, accumunate dall’utilizzo di cellule e/o vettori virali, e presenta connotazioni differenti a seconda dell’autorità regolatoria. In questo Quaderno si è cercato non solo di descrivere le


Congresso ASH 2018

Anche la 60a edizione del congresso dell’American Society of Hematology è stata da record: 25mila partecipanti da  155 Paesi, 4800 abstract presentati. Tra i farmaci di cui parliamo nello speciale: ibrutinib (studi ALLIANCE ed E1912), venetoclax (studio MURANO) nuovi dati che confermano la risposta a lungo termine delle CAR-T cell, daratumumab (studio MAIA), lustapercept (stud


Congresso SIMIT 2018

Epatiti, HIV, infezioni ospedaliere, meningiti, tubercolosi sono stati tra i temi più discussi durante il XVII congresso scientifico della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che si è svolto a Torino. Nel PDF interattivo messo a punto dalla redazione di PharmaStar si è cercato di riassumere i principali temi trattati nel congresso arricchendo gli a