Altre News

Malattie rare: valutazione e rimborso farmaci, il 23 febbraio l'evento conclusivo di EXPLORARE

Il progetto EXPLORARE, Rare Disease Access Deepdive su proposta di ISPOR Italy-Rome Chapter, arriva alla sua tappa conclusiva con un evento finale a Roma il 23 febbraio durante il quale verranno presentati in maniera dettagliata i risultati provenienti dai 3 diversi workstream e consolidati dal board con lo scopo finale di promuovere la «best practice» da utilizzare durante l'intero iter di approvazione dei farmaci per malattie rare nello scenario italiano in accordo con una corretta definizione del valore del farmaco.

Il progetto EXPLORARE, Rare Disease Access Deepdive su proposta di ISPOR Italy-Rome Chapter, arriva alla sua tappa conclusiva con un evento finale a Roma il 23 febbraio durante il quale verranno presentati in maniera dettagliata i risultati provenienti dai 3 workstream e consolidati dal board con lo scopo finale di promuovere la «best practice» da utilizzare durante l’intero iter di approvazione dei farmaci per malattie rare nello scenario italiano in accordo con una corretta definizione del valore del farmaco.

La valutazione e il rimborso dei farmaci per le malattie rare e orfane non sempre è un percorso facile. Spesso le Autorità regolatorie si trovano difronte a significative incertezze sul valore terapeutico del farmaco proposto e sulla sua valorizzazione che inevitabilmente si ripercuotono sui tempi della valutazione.

Queste incertezze possono dipendere dalla rarità e dalle caratteristiche della malattia e quindi dalla difficoltà nel produrre dati solidi e, soprattutto nel caso delle malattie orfane, dalla mancanza di un riferimento terapeutico già disponibile su cui ancorare il prezzo.

Da qui nasce il progetto EXPLORARE, volto a comprendere come i diversi momenti del percorso valutativo gestiscono e vengono condizionati da queste incertezze, come ridurre le incertezze durante la fase di valutazione tecnico scientifica e di prezzo e rimborso anche riconsiderando il ruolo e l’adeguatezza delle valutazioni farmaco economiche.

Il progetto si avvale della collaborazione e indirizzo di un board di esperti che rappresentano gli stakeholder coinvolti ed interessati a rendere il percorso valutativo rigoroso ed efficiente, affinché i pazienti possano beneficiare in tempi adeguati dell’innovazione, in un quadro di riconoscimento del valore del farmaco e dell’equilibrio del sistema.

Sarà possibile seguire l'evento anche online.

Per scaricare il programma: clicca qui
Per partecipare all’evento in presenza e online: clicca qui