I pazienti in trattamento con farmaci inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), mostrano una maggiore perdita della densità minerale ossea (BMD) a livello dell'anca, rispetto a quelli che non fanno uso di questi farmaci. E' il risultato di uno studio presentato di recente al meeting dell'American Society of Bone and Mineral Research (ASBMR).

I ricercatori hanno valutato la BMD di pazienti in trattamento con SSRI, al basale e per 3 volte in un periodo della durata di 10 anni. Gli esperti hanno poi confrontato i risultati con quelli di pazienti che non hanno fatto uso di questi farmaci.

I risultati hanno dimostrato che i pazienti in trattamento con SSRI mostravano una maggiore perdita della BMD a livello dell'anca e delle sue sub regioni, ma non a livello vertebrale, rispetto a quelli non trattati con questi farmaci. I pazienti in trattamento con questi farmaci presentavano inoltre una minor forza di presa, un minor punteggio nella valutazione dell'attività fisica e un maggior numero di cadute rispetto ai pazienti del gruppo di controllo.

Selective Serotonin Reuptake Inhibitor Use and Change in Bone Mineral Density Among Older Men. Abstract MO0351