Business

Elcin Barker Ergun nominata amministratore delegato del Gruppo Menarini

Elcin Barker Ergun  è stata nominata Amministratore Delegato (CEO) di Menarini. Elcin è un ingegnere e ha conseguito un MBA presso l'INSEAD. La manager ha lavorato nel settore farmaceutico per più di 20 anni ricoprendo posizioni di leadership  nell'area business, finanziaria e di ricerca a livello locale e globale. Nella sua ultimo ruolo di Direttore New Business di Merck KGaA Healthcare, con sede a Boston,  era responsabile per lo sviluppo e finanziamento di nuovi business. 

Elcin Barker Ergun  è stata nominata Amministratore Delegato (CEO) di Menarini. “L’entrata di Elcin Barker Ergun  - hanno commentato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti – corona un percorso di rafforzamento della governance che abbiamo iniziato qualche anno fa con l’obiettivo di rendere la nostra azienda più internazionale e accelerare la sua crescita”.

Elcin Barker Ergun ha dichiarato: “Menarini è un’azienda stimata a livello internazionale per la sua dinamicità e attenzione al paziente. È un onore poter dare il mio contributo nell’affrontare le nuove sfide della ricerca e guidare Menarini verso ulteriori espansioni geografiche”.

“Elcin è il complemento ideale per la squadra Menarini per continuare la crescita del Gruppo in termini geografici e nuove aree terapeutiche” ha commentato Eric Cornut, Presidente di Menarini.

Elcin è un ingegnere e ha conseguito un MBA presso l’INSEAD. Dopo 8 anni trascorsi in UK e Olanda lavorando per aziende del settore tecnologico, Elcin Barker Ergun è entrata nel settore farmaceutico come CFO delle filiali in Glaxo Smith Kline. Successivamente ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente nel settore del Healthcare business di Merck KGaA con responsabilità di business globali occupandosi, nel precedente ruolo di Responsabile New Business, anche di  collaborazioni internazionali di Ricerca e Sviluppo.

La manager ha lavorato nel settore farmaceutico per più di 20 anni ricoprendo posizioni di leadership  nell’area business, finanziaria e di ricerca a livello locale e globale. Nella sua ultimo ruolo di Direttore New Business di Merck KGaA Healthcare, con sede a Boston,  era responsabile per lo sviluppo e finanziamento di nuovi business.

Precedentemente aveva ricoperto la posizione di Executive Vice President, Head of Global Commercial in Merck Serono. Sempre in Merck Serono aveva precedentemente ricoperto il ruolo di  Senior Vice President, Head of Intercontinental, dove era responsabile di 69 nazioni nel Medio Oriente, Africa, Turchia, Russia e paesi CIS. Nei primi anni della sua carriera, Elcin ha ricoperto numerose posizioni all’interno dell’area finance come CFO di filiale in Smithkline Beecham e come CFO di filiale in Honeywell.  Ha trascorso 8 anni nel settore tecnologico in UK e Olanda prima di entrare nel settore farmaceutico.

Il Gruppo farmaceutico Menarini ha sede a Firenze ed è presente oggi in 136 paesi al mondo; con 3.667 miliardi di euro di fatturato, conta più di 17.600 dipendenti. Con 7 centri di Ricerca e Sviluppo  i suoi prodotti sono presenti nelle più importanti aree terapeutiche tra cui cardiologia, gastroenterologia, pneumologia, malattie infettive, diabetologia, infiammazione e analgesia. La produzione farmaceutica, invece, è realizzata nei 16 stabilimenti produttivi del Gruppo, in Italia e all’estero, dove sono prodotte e distribuite nei cinque continenti oltre 585 milioni di confezioni l’anno. Con la sua produzione farmaceutica Menarini contribuisce, in modo continuo e con standard di qualità elevatissimi, alla salute dei pazienti di tutto il mondo.