Business

Epatite B, Gsk svilupperà il farmaco anti senso di Ionis. Sarà una cura definitiva?

GlaxoSmithKline ha preso in licenza due farmaci antiepatite B di Ionis Pharmaceuticals. L'accordo, del valore iniziale di 25 milioni di dollari e del valore massimo di $262 milioni più royalties sulle vendite, arriva poco dopo che Gsk ha visionato il proof of concept del farmaco che evidentemente è risultato positivo.

GlaxoSmithKline ha preso in licenza due farmaci antiepatite B di Ionis Pharmaceuticals. L'accordo, del valore iniziale di 25 milioni di dollari e del valore massimo di $262 milioni più royalties sulle vendite, arriva poco dopo che Gsk ha visionato il proof of concept del farmaco che evidentemente è risultato positivo.

Il target del farmaco è l’Rna del virus dell’Hbv, cioè l’oligonucleotide antisenso si lega ad esso e quindi il complesso viene eliminato. Quindi in teoria lo potrebbe far scomparire.
I farmaci antisenso sono progettati per affrontare la causa principale della malattia, in questo caso riducendo la produzione di proteine virali associate all'infezione e alla replicazione dell'epatite B, compreso l'antigene di superficie dell'epatite B, che si trova sia nelle infezioni acute che in quelle croniche. Gsk è già presente in qusto settore in quanto commercializza un vaccino anti  epatite B chiamato Engerix-B.

Gsk ha iniziato a collaborare con Ionis nel 2010 e, sebbene nel 2017 abbia poi ceduto i diritti per lo sviluppo di  Tegsedi (inotersen, farmaco successivamente approvato per l’amiloidosi da TTR) e per un altro asset. Ha però mantenuto i legami con la società americana specializzata nelle terapie dell'antisenso e l'accordo del 2010 ha dato a Gsk la possibilità di ottenere in licenza i sei programmi coperti dall'accordo a una volta raggiunta la fase 2 di proof of concept.

Avendo recentemente superato quella milestone, Gsk ha esercitato la sua opzione sul programma virus dell'epatite B, consegnando in anticipo oltre 25 milioni di dollari e impegnandosi a più di 200 milioni di dollari in pietre miliari in cambio dei diritti. Gsk si assumerà ora la piena responsabilità per tutte le attività di sviluppo e i relativi costi.

La pubblicazione dei dati dello studio è prevista per uno dei prossimi congressi di epatologia (AASLD di novembre?). Fino ad allora, sono disponibili dati limitati per sostenere la convinzione di Ionis che il suo programma rappresenta un progresso rispetto ai trattamenti esistenti per l'epatite B, come Viread di Gilead Sciences e Baraclude di Bristol-Myers Squibb.

"A differenza delle medicine attualmente in commercio che inibiscono la replicazione virale senza però eliminare il virus, la nostra medicina HBV ha il potenziale per eliminare anche il virus, e può fornire ai pazienti una cura funzionale",  aveva dichiarato Brett Monia, Chief Operating Officer di Ionis, in una conference call con gli investitori all'inizio di questo mese.

Ionis pensa che il suo approccio può arrivare alla radice del problema perché un'infezione da epatite B si trasforma in malattia cronica. Piuttosto che bloccare la replicazione virale, Ionis ha cercato di mirare alle trascrizioni multiple dell'epatite B, con la possibilità di eliminare completamente il virus.

Ionis ha sviluppato due candidati intorno a questa idea. La seconda risorsa utilizza la tecnologia antisenso coniugato con il legante di Ionis che serve per migliorare la consegna al tessuto bersaglio e, in questo modo, la potenza del farmaco. Ionis ha detto che Gsk ha preso in licenza i suoi "farmaci antisenso", indivando che la Big Pharma abbia acquisito i diritti su entrambi i prodotti.