La società farmaceutica Shire ha reso noto che l’Agenzia Europea del farmaco ha approvato la produzione di  velaglucerase alfa proveniente da un nuovo impianto produttivo americano situato a Lexington, nel Massachusetts.

Adesso Shire ha due impianti per la produzione di velaglucerase alfa approvati dalle Autorità regolatorie europee:  Alewife, a Cambridge (MA) e il nuovo impianto di Lexington. Dopo l’ok finale della Commissione europea, l’azienda potrà iniziare a vendere in Europa il farmaco proveniente da questo nuovo impianto nel quale Shire ha investito $200 milioni.

Il farmaco è indicato per la terapia enzimatica sostitutiva a lungo termine in pazienti affetti da malattia di Gaucher di tipo 1. Velaglucerase alfa è l'enzima glucocerebrosidasi ricombinante prodotto con cellule umane, enzima la cui mancanza genetica che si verifica nei malati di Gaucher determina accumulo di glucocerebroside e una serie di danni neuronali anche molto gravi. La sua sequenza aminoacidica è identica a quella naturale dell'enzima umano.