Business

Horizon Therapeutics in vendita: in lizza Amgen, Janssen e Sanofi

Il produttore di farmaci Horizon Therapeutics PLC ha dichiarato di essere interessato a un'acquisizione e 3 grandi aziende farmaceutiche si contendono i farmaci in rapida crescita di questa società biotech: Amgen, Janssen e Sanofi.  La fonte è un comunicato stampa appena diffuso dall'azienda. L'azienda sottolinea però che questi colloqui inziali potrebbero o meno portare a un'offerta per l'intero capitale sociale della società. Non vi è quindi per ora alcuna certezza che venga fatta un'offerta per la Horizon.

Il produttore di farmaci Horizon Therapeutics PLC ha dichiarato di essere interessato a un'acquisizione e 3 grandi aziende farmaceutiche si contendono i farmaci in rapida crescita di questa società biotech: Amgen, Janssen e Sanofi

La fonte è un comunicato stampa appena diffuso dall'azienda. L'azienda sottolinea però che questi colloqui inziali potrebbero o meno portare a un'offerta per l'intero capitale sociale della società. Non vi è quindi per ora alcuna certezza che venga fatta un'offerta per la Horizon.

Un accordo per Horizon sarebbe di grande portata. La società aveva un valore di mercato di quasi 18 miliardi di dollari alla chiusura delle contrattazioni di martedì e, con un tipico premio di acquisizione, potrebbe raggiungere un prezzo ben superiore ai 20 miliardi di dollari. Dopo la notizia, le sue azioni sono salite del 33% circa.

Horizon è quotata al Nasdaq, ma ha la sede centrale in Irlanda e attività a Dublino, Deerfield, Ill. e una nuova struttura a Rockville, Md. Sviluppa farmaci per il trattamento di rare malattie autoimmuni e infiammatorie gravi, attualmente venduti soprattutto negli Stati Uniti. Il suo farmaco più importante, Tepezza (teprotumumab), è utilizzato per il trattamento degli adulti affetti da orbitopatia tiroidea, una condizione rara in cui i muscoli e i tessuti adiposi dietro l’occhio si infiammano, provocando protrusione oculare. Si tratta del primo farmaco approvato dall’Fda per questa condizione.

L'anno scorso, il fatturato di questo prodotto è più che raddoppiato, facendo salire le vendite nette complessive dell'azienda del 47% a 3,23 miliardi di dollari. Di recente mese Horizon ha dichiarato che le vendite nette annuali del farmaco sono destinate a raggiungere un picco di oltre 4 miliardi di dollari, poiché l'azienda mira a ottenere l'approvazione per la vendita in Europa e Giappone.

Gli altri farmaci di Horizon includono Krystexxa per il trattamento della gotta, una forma di artrite infiammatoria, e Ravicti, un farmaco usato per gestire i livelli elevati di sangue causati da una condizione genetica nota come disordine del ciclo dell'urea.

I farmaci per il trattamento delle malattie rare sono emersi come una grande fonte di vendite farmaceutiche, anche se non ci sono molti pazienti, perché possono avere prezzi elevati che le assicurazioni sanitarie sono state disposte a pagare.

Sanofi, J&J e Pfizer sono tra le grandi case farmaceutiche che hanno creato portafogli di terapie per le malattie rare.

Un eventuale accordo con Horizon, se si concretizzasse quest'anno, potrebbe essere la più grande acquisizione sanitaria a livello globale nel 2022, prima dell'accordo Johnson & Johnson-Abiomed. Il crollo dei titoli di quest'anno, dovuto all'aumento dei tassi di interesse, se da un lato ha frenato l'attività di compravendita, dall'altro ha reso alcune aziende più interessanti. Ai massimi di un anno fa, Horizon era stata valutata circa 27 miliardi di dollari.
In conformità con le regole irlandesi sulle acquisizioni, Horizon ha dichiarato che i possibili offerenti devono annunciare se intendono fare un'offerta o meno entro il 10 gennaio.