Elanco, la divisione veterinaria di Eli Lilly and Company, ha annunciato che l’azienda ha firmato un accordo per acquisire ChemGen, Corp., azienda biotecnologica a capitale privato specializzata nello sviluppo e commercializzazione di enzimi per mangimi che aumentano il livello delle rese nelle produzioni animali. Gli enzimi per mangimi sono attivatori naturali della digestione che negli animali facilitano l’assimilazione di nutrienti che altrimenti non verrebbero assorbiti.

L’acquisizione assicurerà a Elanco un consolidato portfolio di questo tipo di prodotti e una pipeline di molecole in fase di sviluppo. ChemGen porterà avanti le attività di ricerca e di gestione amministrativa presso la sua sede attuale di Gaithersburg, nel Maryland, mentre la produzione rimarrà nello stabilimento di Terre Haute, Indiana.

Lo stesso avverrà per la struttura di vendite e servizi sul campo. A chiusura dell’operazione, ChemGen diventerà a tutti gli effetti una sussidiaria totalmente controllata di Lilly e un’unità operativa di Elanco.