Business

Mega investimento da $3,6 mld di Bristol-Myers Squibb per l'immunoterapia combinata

Per ottenere un vantaggio nell'immunoterapia del cancro, forse il settore della medicina con maggiore competizione, Bristol-Myers Squibb (BMS) ha stretto un accordo a cifre record con Nektar Therapeutics, azienda con sede a San Francisco.

Per ottenere un vantaggio nell’immunoterapia del cancro, forse il settore della medicina con maggiore competizione, Bristol-Myers Squibb (BMS) ha stretto un accordo a cifre record con Nektar Therapeutics, azienda con sede a San Francisco. BMS pagherà immediatamente $ 1,85 mld, di cui 1 miliardo in contanti e il resto in azioni, per ottenere diritti parziali su un farmaco anti tumorale in fase iniziale di sviluppo.

Insieme, le compagnie intendono avviare un ampio piano di sviluppo clinico che combini il farmaco di Nektar, chiamato NKTR-214, con gli inibitori del checkpoint immunitario di BMS, Opdivo (nivolumab) e Yervoy (ipilimumab), attraverso studi finalizzati alla registrazione in 20 indicazioni in 9 dive,rsi tipi di tumore, tra cui il melanoma, il cancro del polmone e del rene. Gli studi registrativi nel carcinoma a cellule renali e nel melanoma dovrebbero iniziare a metà del 2018.

Complessivamente, nel giro di qualche anno gli studi coinvolgeranno circa 15mila pazienti. Non male per una piccola biotech come Nektar che impiega circa 450 persone.

«Siamo entusiasti di unire le nostre competenze nello sviluppo di terapie antitumorali e la scienza innovativa di Nektar, per sviluppare e commercializzare congiuntamente NKTR-214 in combinazione con Opdivo e Opdivo più Yervoy», ha dichiarato Giovanni Caforio, CEO di BMS. «Bristol-Myers Squibb ha affermato la combinazione Opdivo più Yervoy come l'unica immunoterapia combinata approvata per i pazienti oncologici e ha costruito una solida pipeline oncologica. Con questo impegno per lo sviluppo di NKTR-214, una terapia sperimentale progettata con un approccio unico per sfruttare tutto il potenziale della via metabolica dell'interleuchina-2, ora abbiamo un terzo meccanismo immuno-oncologico validato, che ha dimostrato un beneficio clinico nei pazienti e ha il potenziale per espandere i benefici che questi tipi di farmaci possono fonire".

I termini dell’accordo
Oltre all'impegno iniziale, BMS ha previsto altri potenziali $ 1,78 mld a raggiungimento di traguardi di sviluppo e di registrazione, portando il valore complessivo potenziale dell’operazione a $ 3,6 mld, una cifra davvero notevole, a indicare quanto sia diventata importante la terapia combinata in questo settore.

Secondo l'accordo appena siglato, Bristol-Myers riceverà il 35% dei futuri profitti globali del farmaco e Nektar il restante 65%.

Le parti condivideranno anche i costi di sviluppo relativi alla proprietà dei farmaci inclusi negli studi. Per gli studi che includono NKTR-214 solo con Opdivo, i costi di sviluppo saranno assegnati a BMS per il 67,5% e a Nektar per il 32,5%. Per gli studi che includono NKTR-214 con Opdivo e Yervoy, il 78% sarà assegnato a BMS e il 22% a Nektar.

«BMS, il leader mondiale nell’immuno-oncologia, è il collaboratore ideale per permetterci di far diventare NKTR-214 la principale immunoterapia nel trattamento del cancro», ha dichiarato Howard Robin, CEO di Nektar. «La capacità di NKTR-214 di far aumentare i linfociti che si infiltrano nei tumori (TIL) in vivo e ricostituire il sistema immunitario è di fondamentale importanza, in quanto molti pazienti in lotta contro il cancro mancano di popolazioni TIL sufficienti a trarre beneficiare dalle terapie con gli inibitori del checkpoint. Questa collaborazione strategica ci consente di sviluppare molto rapidamente NKTR -214 con il principale inibitore del checkpoint immunitario PD-1 in numerosi studi di registrazione».

Nektar mantiene anche la libertà di sviluppare NKTR-214 in combinazione con altri farmaci anticancro, purché il meccanismo d'azione non si sovrapponga ai farmaci di BMS. Durante una chiamata con gli investitori dopo l'annuncio dell'accordo, Robin ha suggerito che la terapia cellulare CAR-T potrebbe essere una fruttuosa area di studio.

Meccanismi d’azione complementari
La disponibilità di BMS a pagare la elevata cifra pattuita è probabilmente legato al modo in cui funziona NKTR-214 e alla sua complementarietà con Opdivo e Yervoy.

NKTR-214 è un agente immunostimolante, progettato per espandere il numero di cellule T e cellule NK (natural killer) nel microambiente tumorale, un meccanismo che ben si sposa con un inibitore del checkpoint immunitario, che blocca il meccanismo usato dalle cellule tumorali per nascondersi dalle cellule immunitarie del corpo. Aumentare il numero delle cellule immunitarie in grado di attaccare il tumore, e contemporaneamente eliminare il blocco della loro capacità di individuare le cellule cancerose, potrebbe aiutare a migliorare le risposte. In aggiunta NKTR-214 ha un regime di dosaggio simile agli inibitori del checkpoint immunitario.

Nektar e BMS hanno iniziato la loro collaborazione nel settembre 2016 per valutare il potenziale della combinazione Opdivo più NKTR-214, in termini di efficacia e tollerabilità migliorate e sostenute rispetto all'attuale standard di cura. Lo studio clinico di Fase 1/2 PIVOT è in corso in oltre 350 pazienti affetti da melanoma, carcinoma renale, polmonare non a piccole cellule, della vescica e mammario triplo negativo.

I dati rilasciati lo scorso novembre dallo studio PIVOT-02 hanno mostrato che l'aggiunta di NKTR-214 a Opdivo ha migliorato i tassi di risposta globale nel melanoma, nel tumore ai polmoni e ai reni. La combinazione sembrava avere un certo effetto anche sui pazienti negativi al PD-L1, un gruppo che avrebbe potuto godere meno dei benefici di farmaci anti PD-L1 come Opdivo.

In particolare, ci sono stati pochi effetti avversi di grado 3 o superiore nei 38 pazienti trattati con i due farmaci, una questione cruciale quando si sovrappongono più terapie l'una sull'altra.

Nektar prevede di avere a disposizione i risultati aggiornati di tale studio per il prossimo meeting dell'American Society of Clinical Oncology.