Contratti di solidarietà per 1.607 informatori scientifici del farmaco alla Menarini. L'accordo firmato con i sindacati sostituisce i circa mille esuberi prospettati inizialmente.

I 1.607 contratti di solidarietà avranno la durata di 24 mesi con una riduzione media di orario mensile del 30%, a cui corrisponderà una riduzione di stipendio che oscillerà tra il 2 e il 6%.

"Abbiamo firmato la settimana scorsa un contratto di solidarietà per 1600 persone - spiega Lucia Aleotti, presidente di Menarini -. Ci siamo posti nell'ottica delle persone che avremmo dovuto lasciare a casa e abbiamo avuto un guizzo d'orgoglio. La sostituzione degli esuberi con la solidarietà per noi è una scommessa sulla ripresa del Paese".

Relativamente all' eventualità di nuove acquisizioni all'estero, Aleotti spiega di tenere "sempre l'occhio vigile ma non facciamo mai passi avventati. Ci interessa molto il Sudamerica, in particolare il Brasile, ma non facciamo acquisti spericolati. Abbiamo fatto l'acquisizione di Invida in Asia Pacifico, dobbiamo farla crescere".