Recordati annuncia la firma degli accordi per l’acquisizione del 90% del capitale di Opalia Pharma S.A., società farmaceutica tunisina con sede ad Ariana, nella periferia di Tunisi.

La transazione, il cui valore (enterprise value) è di TND 80 milioni (circa € 37 milioni), sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile. Il closing della transazione, previsto entro i prossimi mesi, è subordinato all’autorizzazione delle autorità tunisine. 

Opalia Pharma è stata costituita nel 1988, occupa l’ottava posizione nel mercato farmaceutico tunisino ed è la terza società farmaceutica nazionale. La società commercializza farmaci con i propri marchi e ha prodotti leader nelle aree terapeutiche dermatologica, gastrointestinale e respiratoria. Opalia produce la maggior parte dei suoi medicinali in un moderno stabilimento certificato cGMP specializzato nella produzione di forme liquide e semi-solide. La società ha 322 dipendenti e le vendite previste per il 2013 sono di circa TND 40 milioni (circa € 18,5 milioni). 

“L’acquisizione di Opalia Pharma rappresenta un ulteriore passo nella strategia di rafforzare la nostra presenza nei mercati emergenti” ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. “Recordati già opera con successo nei paesi nord-africani attraverso le sue attività di esportazione. Questa acquisizione rappresenta una piattaforma strategica per stabilire una presenza diretta nella zona con l’obiettivo di estendere la propria copertura anche nei paesi centro-africani e negli stati del Golfo.”