Le statine potrebbero avere effetti negativi sulla visione. A suggerirlo è uno studio osservazionale appena pubblicato su JAMA Ophthalmology, dal quale emerge un’associazione tra uso di statine e aumento del rischio di cataratta.


L’analisi principale ha coinvolto un gruppo di 6972 coppie formate da un consumatore di statine e un non consumatore, con caratteristiche analoghe, e ha evidenziato un aumento del 9% del rischio di sviluppare una cataratta tra coloro che pendevano gli anticolesterolo (IC al 95%).


Inoltre, un'analisi secondaria per sottogruppi su 33.513 pazienti (di cui 6113 consumatori di statine) che non avevano comorbilità (secondo l'indice di comorbilità di Charlson) ha mostrato, di nuovo, un’associazione significativa tra uso degli ipolipemizzanti e cataratta (OR 1,27; IC al 95 % 1,15-1,40).


"L'associazione tra uso di statine e sviluppo di cataratta è oggetto di polemiche sin da quando la classe è stata introdotta, nel 1980" ha commentato Anurag Shrivastava, chirurgo oftalmico del Montefiore Medical Center di New York, non coinvolto nello studio appena uscito. Lo specialista ha ricordato che alcuni studi hanno dimostrato un nesso causale, mentre altri un effetto protettivo, ed effettivamente il meccanismo d’azione unico di questi farmaci potrebbe ipoteticamente avere entrambi gli effetti.


E a proposito dei risultati contrastanti dei vari lavori, l’oculista ha detto che il tipo di analisi statistica effettuata in quest’ultimo studio (con il metodo del propensity score matching) permette per il miglior confronto possibile dei dati contenuti in un database, limitando la stragrande maggioranza dei fattori confondenti previsti nell’analisi, e che il disegno dello studio ha consentito una " visione molto più chiara dell’associazione” tra statine e rischio di cataratta rispetto a quella fornita dagli studi fatti fino ad oggi.


La cataratta, spiegano gli autori nell’introduzione, non solo abbassa la qualità della vita, ma ha anche un impatto economico pesante (nei soli Stati Uniti i costi assistenziali ammontano a circa 4,7 miliardi dollari all'anno), per cui capire quali siano i fattori di rischio modificabili della malattia deve essere una priorità sanitaria assoluta. E lo è ancora di più alla luce del fatto che le statine sono sempre più utilizzate nella prevenzione primaria.


Per lo studio appena uscito su JAMA, gli autori hanno analizzato in modo retrospettivo i pazienti assistiti da un servizio sanitario militare statunitense (il San Antonio Military Multi-Market Area as Tricare Prime or Plus), selezionando quelli iscritti nel sistema nel periodo compreso tra l’1 ottobre 2003 e il 30 settembre 2005. Il periodo di follow-up per l'identificazione dell’insorgenza di una cataratta andava, invece, dall’1 ottobre 2005 all’1 marzo 2010.


L'età media dei pazienti inclusi nell’analisi primaria era di 56 anni e il 54% erano uomini. Nel caso dell’analisi secondaria, invece, l'età media degli utilizzatori di statine e dei non utilizzatori era rispettivamente di 56 e 46 anni e la percentuale di uomini era rispettivamente del 60% contro 48%.


In entrambe le analisi, i ricercatori hanno trovato una relazione inversa tra rischio di cataratta e livelli di colesterolo LDL, ma non di colesterolo HDL.


I risultati sono rimasti coerenti in tutti i sottogruppi a seconda della diversa durata della terapia con statine: superiore a 2 anni, più di 4 anni e superiore a 6 anni.


Quale sarà l’impatto clinico di questo studio? Secondo Shrivastava è improbabile che sulla base di questi dati si debbano consigliare nello specifico misure preventive esplicite ai pazienti trattati con statine. L’oculista ha ricordato che le raccomandazioni generali per la prevenzione della cataratta comprendono una dieta equilibrata, uno stile di vita sano, non fumare, la protezione dai raggi ultravioletti e, nei pazienti diabetici, uno stretto controllo glicemico.

Tuttavia, ha sottolineato, i medici dovrebbero prestare particolare attenzione ai pazienti in terapia con statine che assumono anche farmaci steroidei, per qualsiasi motivo, perché questi agenti sono associati sia alla cataratta sia al glaucoma. In ogni caso, lo specialista si è detto convinto che i benefici delle statine siano superiori al rischio di cataratta.


Nelle conclusioni, invece, gli autori scrivono che il rapporto rischio-beneficio delle statine andrebbe valutato con attenzione, specie se le si prescrive a fini di prevenzione primaria, e che occorrono studi più approfonditi per esplorare meglio la questione.


J. Leuschen, et al. Association of statin use with cataracts: A propensity score-matched analysis" JAMA Ophthalmol 2013; doi: 10.1001/jamaophthalmol.2013.4575.
leggi