Diabete - Endocrinologia

Diabete e obesità, meno farmaci dopo chirurgia bariatrica

Le persone obese che si sottopongono a chirurgia bariatrica hanno meno probabilità in seguito di necessitare dei farmaci per controllare il diabete, rispetto a quanti non fanno interventi chirurgici per la riduzione del peso. Lo suggerisce uno studio francese pubblicato su JAMA Surgery.

Le persone obese che si sottopongono a chirurgia bariatrica hanno meno probabilità in seguito di necessitare dei farmaci per controllare il diabete, rispetto a quanti non fanno interventi chirurgici per la riduzione del peso. Lo suggerisce uno studio francese pubblicato su JAMA Surgery.

Uno studio di coorte, osservazionale, basato sulla popolazione, ha esaminato i dati di 15.650 pazienti obesi che nel 2009 hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso, in Francia, tra cui 1.633 persone che nel frattempo assumevano farmaci per controllare il diabete. I destinatari della chirurgia sono stati confrontati con un uguale numero di pazienti obesi simili, che sono stati ricoverati in ospedale nello stesso anno ma non sono stati sottoposti a intervento bariatrico.

Chirurgia bariatrica efficace nei pazienti obesi con diabete
Sei anni dopo, la metà delle persone che hanno iniziato la terapia per il diabete e hanno beneficiato dell’intervento, non stavano più assumendo i farmaci, rispetto solo al nove per cento nel gruppo di controllo non sottoposto a chirurgia bariatrica (p< 0,001), come riferiscono i ricercatori.

Tra le persone che assumevano farmaci antidiabetici all'inizio dello studio, il maggior impatto sulla remissione della patologia è stato osservato con bypass gastrico. Rispetto alle persone che non hanno ricevuto un intervento chirurgico per la perdita di peso, i pazienti con bypass gastrico avevano una probabilità 17 volte maggiore di interrompere i farmaci per il diabete entro la fine dello studio. Con la gastrectomia a maniche una probabilità oltre sette volte maggiore, e oltre quattro volte maggiore con il bendaggio gastrico regolabile.

Con la chirurgia, anche le persone che non assumevano farmaci per il diabete all'inizio dello studio, avevano meno probabilità di iniziare a prenderli durante il periodo di follow-up. Alla fine dello studio, solo l'1,4% delle persone sottoposte a chirurgia bariatrica ha iniziato una terapia per il diabete, rispetto al 12% nel gruppo di controllo (p< 0,001).

«Possiamo ipotizzare che una perdita di peso sostenibile possa proteggere i pazienti da malattie direttamente associate all’obesità patologica, come il diabete di tipo 2, una malattia cronica grave che è diventata la più diffusa in tutto il mondo», ha detto l'autore dello studio principale Jeremie Thereaux dell’Ospedale universitario La Cavale Blanche a Brest, Francia.

«La chirurgia bariatrica dovrebbe essere considerata un trattamento efficace per il diabete di tipo 2 nei pazienti con obesità patologica», ha affermato Thereaux via e-mail. «Tuttavia, la chirurgia bariatrica in realtà non è raccomandata negli Stati Uniti e in Europa come trattamento del diabete di tipo 2 nei pazienti meno obesi, e il nostro studio non può supportare scientificamente questa proposta».

Uno studio da migliorare ma molto indicativo
Lo studio non era un esperimento controllato progettato per dimostrare se o come la chirurgia per la perdita di peso potesse aiutare le persone a controllare i sintomi del diabete o a ridurre la necessità della terapia. I ricercatori non disponevano anche dei dati sulla quantità di peso persa e per quanto tempo le persone avevano vissuto con il diabete, fattori che possono influenzare i risultati, indipendentemente dal fatto che i pazienti abbiano bisogno o meno dei farmaci.

Ma anche così, i risultati aggiungono l'evidenza che la perdita di peso chirurgica può aiutare a gestire la malattia, ha detto Michel Gagner, autore di un editoriale di accompagnamento e professore di chirurgia presso la Florida International University di Miami. In alcune parti del mondo, questi interventi chirurgici vengono comunemente praticati per curare il diabete, ha detto Gagner via e-mail.

«In effetti, anche i pazienti che non sono obesi, ma hanno il diabete di tipo 2, possono sottoporsi a queste operazioni», ha aggiunto Gagner. «Non avere più diabete è una gran cosa, perché la malattia attacca i piccoli vasi sanguigni e porta alla cecità, insufficienza renale che comporta la dialisi o la necessità di trapianto renale, infarto e amputazione degli arti».

Thereaux J et al. Association Between Bariatric Surgery and Rates of Continuation, Discontinuation, or Initiation of Antidiabetes Treatment 6 Years Later. JAMA Surg. Published online February 14.

leggi