Dolore

Analgesia senza costipazione intestinale, ci pensa l'associazione ossicodone-naloxone

L'uso della combinazione ossicodone-naloxone è efficace nell'indurre analgesia in pazienti con dolore cronico senza indurre effetti indesiderati intestinali in particolar modo costipazione. E' quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato su Pain Therapy.

L’uso della combinazione ossicodone-naloxone è efficace nell’indurre analgesia in pazienti con dolore cronico senza indurre effetti indesiderati intestinali in particolar modo costipazione. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio pubblicato su Pain Therapy.
I farmaci analgesici oppioidi sono ampiamente utilizzati grazie all’elevata efficacia.
Problemi rilevanti che accompagnano il loro utilizzo sono gli effetti collaterali di costipazione a livello intestinale. Infatti, circa il 41% dei pazienti non oncologici vengono trattati per la costipazione collegata al trattamento del dolore.
Questa stipsi spesso richiede la somministrazione ripetitiva di lassativi, che spesso non sono soddisfacenti ad alleviarlo. 
Al fine di combattere la disfunzione intestinale indotta da oppioidi (OIBD) è stata sviluppata una nuova combinazione analgesica formata da due oppioidi, ossicodone e naloxone.
Lo scopo di questo studio osservazionale è stato quello di valutare l'efficacia analgesica di questa nuova combinazione e di analizzare il suo effetto sulla funzione intestinale.
Sono stati, quindi, reclutati 26 pazienti a cui è stato somministrato il farmaco oggetto di studio. Il reclutamento è stato effettuato presso il dipartimento di cura del dolore cronico del Preston Royal Hospital, Preston-UK.
Ventuno pazienti hanno raggiunto la settimana 8, e 18 hanno raggiunto le 12 settimane di trattamento.
I  risultati hanno mostrato una riduzione significativa nel punteggio della gravità del dolore alle settimane 4, 8 e 12 (p<0.05), e un significativo miglioramento dell'indice della funzione intestinale alla settimana 4  e 12 (p<0.001) e alla settimana 8 (p<0,05).
Considerando l’impressione globale dei pazienti sul cambiamento, l’83,3% dei pazienti ha valutato il nuovo farmaco come migliorativo rispetto al loro regime precedente e l’87,5% l’ha giudicato nel complesso come "buono" o "molto buono".
In conclusione, questo piccolo studio monocentrico suggerisce che l'uso della combinazione ossicodone-naloxone in pazienti selezionati potrebbe portare ad un miglioramento della severità del dolore e delle interferenze sul dolore con un miglioramento significativo della costipazione indotta da oppioidi. 
La compliance con la combinazione è buona ed è generalmente ben tollerato.
I risultati di questo studio potrebbero essere utilizzati per aiutare nella progettazione di un più ampio studio multicentrico che potrebbe confermare questi dati.
EV


Jones GP et al. Oxycodone and Naloxone Combination: A 12-Week Follow-up in 20 Patients Shows Effective Analgesia Without Opioid-Induced Bowel Dysfunction. Pain Ther. 2016 May 9
leggi