L’associazione tramadolo/paracetamolo è efficace nel diminuire il dolore alle gambe in soggetti anziani con lombalgia cronica dopo una settimana di trattamento. E’ quanto riportato da un lavoro pubblicato sulla rivista The Open Orthopaedics Journal in cui gli autori evidenziano che la lombalgia cronica ha degli evidenti miglioramenti dopo un mese dal trattamento come anche le attività della vita quotidiana.

La lombalgia cronica (LBP) è una condizione comune ed è generalmente trattata con farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS).

Questi ultimi sono spesso prescritti a pazienti anziani con problematiche muscoloscheletriche; tuttavia, in questi soggetti non è raccomandato un uso cronico di FANS a causa dell’ elevata incidenza di complicanze come insufficienza renale, infarto del miocardio, ictus, ulcere ed emorragie gastrointestinali, che possono essere fatali.

LBP cronica ha spesso una componente neuropatica. Pertanto, per evitare complicazioni farmaco-indotte e migliorare le attività nella vita quotidiana del paziente c’è la possibilità di prescrivere l’associazione tramadolo-paracetamolo.
Il tramadolo è un agonista oppioide debole che può migliorare il mal di schiena cronico e la disabilità, evitando effetti negativi ad esempio a livello gastrointestinale e tossicità renale.

Tuttavia, pochi studi hanno valutato l'efficacia a breve termine degli oppioidi in pazienti anziani con mal di schiena cronico.

In questo studio, sono stati descritti gli effetti osservati di tramadolo/paracetamolo sulle attività della vita quotidiana, sulla presenza di invalidità e sull'incidenza di eventi avversi nei pazienti con mal di schiena cronico.

Questo studio è stato effettuato su 24 pazienti asiatici con mal di schiena cronico che non rispondevano ai FANS (10 uomini, 14 donne, età media, 65.1 ± 12,1 anni); a questi pazienti è stata prescritta la combinazione di tramadolo/paracetamolo (37,5 mg/325 mg, quattro compresse al giorno) per 1 mese.

Sono stati valutati i seguenti parametri al basale, dopo 1 settimana e 1 mese di trattamento: dolore alle gambe e LBP (Visual Analog Score [VAS]), attività della vita quotidiana (Roland-Morris Disability Questionnaire [RDQ]) e disabilità (Oswestry Disability Index [ODI]).

I risultati hanno mostrato che il dolore alle gambe si è risolto entro 1 settimana (p=0,00093); tuttavia, LBP è stato risolto solo a 1 mese (p=0,00034).

I  punteggi medi RDQ (p=0,0032) e ODI (p=0.015) sono risultati migliorati a 1 mese. In totale il 41,6% dei pazienti ha riportato nausea e sensazione di “galleggiamento” all’inizio del trattamento con tramadolo/paracetamolo e per tale motivo il 12,5% (quattro pazienti) ha interrotto il trattamento; inoltre, LBP non è migliorata nel 25% dei pazienti trattati.

Come hanno concluso gli autori, trattandosi di uno studio osservazionale e non di uno studio comparativo, sono necessarie ulteriori indagini per valutare l'efficacia a lungo termine della combinazione in pazienti anziani con mal di schiena cronico che non rispondono ai FANS.

Emilia Vaccaro

Imamura T. et al. Significant Efficacy of Tramadol/Acetaminophen in Elderly Patients with Chronic Low Back Pain Uncontrolled by NSAIDs: An Observational Study. Open Orthop J. 2015 May 15;9:120-5. doi: 10.2174/1874325001509010120. eCollection 2015.
leggi