Dolore

Dimetilsolfossido con triamcinolone, efficace sul dolore in pazienti con cistite interstiziale

Uno studio pubblicato di recente sulla rivista International Urogynecologycal Journal ha evidenziato che nei pazienti con cistite interstiziale il trattamento con dimetilsolfossido con triamcinolone (DMSO) o bupivacaina con eparina e triamcinolone forniscono entrambi sollievo dal dolore e miglioramento a livello minzionale con una efficacia maggiore per il DMSO.

Uno studio pubblicato di recente sulla rivista International Urogynecologycal Journal ha evidenziato che nei pazienti con cistite interstiziale il trattamento con dimetilsolfossido con triamcinolone (DMSO) o bupivacaina con eparina e triamcinolone forniscono entrambi sollievo dal dolore e miglioramento a livello minzionale con una efficacia maggiore per il DMSO.
La cistite interstiziale, chiamata anche sindrome del dolore vescicale (IC/PBS, Interstitial Cystitis/Painful Bladder Syndrome), è una condizione cronica e debilitante che provoca dolore, urgenza e frequenza nella minzione. 
Anche se negli ultimi anni i tempi diagnostici si sono accorciati, rimane una problematica di difficile diagnosi anche perché frequentemente si associa ad altre condizioni non necessariamente localizzate a livello vescicale.
L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare due diversi trattamenti di instillazione vescicale in pazienti con IC/PBS.
Sono stati valutati: dimetilsolfossido con triamcinolone (DMSO) rispetto alla bupivacaina con eparina e triamcinolone (B/H/ T). 
L’ ipotesi di partenza è che entrambi i trattamenti fossero ugualmente efficaci.
Lo studio di tipo retrospettivo di coorte ha reclutato pazienti che non erano mai stati sottoposti a instillazione ed è stato condotto confrontando le risposte a un trattamento tra DMSO o B / H / T tra il 2012 al 2014.
L'esito primario era la percentuale di miglioramento complessivo rispetto al basale riferito dal paziente. 
Gli esiti secondari erano il cambiamento nella frequenza, riferita dal paziente, della minzione diurna (ore) e il cambiamento nel numero di episodi di svuotamento notturni.
Le variabili analizzate come potenziali confondenti hanno incluso il dolore pelvico, i risultati della cistoscopia, elevatore spasmo, e la fibromialgia. 
Per le analisi statistiche sono stati utilizzati il test di Student t bilaterale, test del chi-quadrato, la regressione di Poisson, e analisi ripetute su misura della varianza (ANOVA).
Sono stati identificati 193 pazienti idonei (45 hanno ricevuto DMSO, 146 hanno ricevuto B / H / T). 
Rispetto al basale, i pazienti hanno riportato 63% di miglioramento (p <0,0001) nel gruppo DMSO; sempre in questo gruppo è stato evidenziato un aumento nel lasso di tempo tra gli episodi di minzione diurna pari a 1,5 h (p <0.00), e una riduzione del 40% degli episodi di nicturia (p <0.00). 
I pazienti del gruppo B / H/ T hanno riferito il 51% di miglioramento (p <0.00), un aumento del tempo tra le minzioni giornaliere di 1,4 h (p <0,00), e una riduzione dell'8% degli episodi di nicturia (p=0,26).
Quando i due trattamenti sono stati confrontati è emersa una maggiore percentuale di miglioramento generale (p = 0,02) nel gruppo trattato con DMSO che ha determinato una significativa diminuzione degli episodi di nicturia rispetto alla terapia con B/H/T (p=0,02). Non è stata evidenziata alcuna differenza significativa tra i trattamenti per la frequenza di svuotamento diurno (p=0,50).
In conclusione, le instillazioni in vescica con DMSO o B/H/T forniscono un complessivo miglioramento sintomatico e un miglioramento della frequenza di nicturia. DMSO sembra fornire un miglioramento maggiore della nicturia e in generale.
Iyer S. et al. Which bladder instillations are more effective? DMSO vs. bupivacaine/heparin/triamcinolone: a retrospective study. Int Urogynecol J. 2017 Feb 1. doi: 10.1007/s00192-017-3266-y.
leggi