Dolore

Dolore cronico alla colonna vertebrale, ok per le iniezioni epidurali

Le iniezioni epidurali sono realmente efficaci nel diminuire il dolore vertebrale cronico? Secondo una revisione sistematica della letteratura pubblicata su Pain Physician le evidenze per questo tipo di reale efficacia sono buone sia con che senza steroidi.

Le iniezioni epidurali sono realmente efficaci nel diminuire il dolore vertebrale cronico? Secondo una revisione sistematica della letteratura  pubblicata su Pain Physician le evidenze per questo tipo di reale efficacia sono buone sia con che senza steroidi.
Le iniezioni epidurali vengono utilizzate dal 1901 nella gestione del dolore lombare e sciatico. 
Il dolore spinale e la conseguente disabilità, la salute e l’impatto economico continuano ad aumentare, nonostante le numerose modalità di interventi disponibili nella gestione del dolore vertebrale cronico. Finora, le revisioni sistematiche eseguite per valutare l'efficacia delle iniezioni epidurali nella gestione del dolore spinale cronico hanno dato risultati contrastanti.
L’obiettivo di questa review è stato quello di valutare e aggiornare l'utilità clinica dell'efficacia di iniezioni epidurali nella gestione del dolore vertebrale cronico.
Sono stati quindi selezionati studi randomizzati e controllati di iniezioni epidurali nella gestione del dolore vertebrale cronico. In tutti gli studi doveva esserci il controllo con placebo o un disegno attivo di controllo. Le misure di outcome erano il sollievo dal dolore e il miglioramento dello stato funzionale.
La qualità di ogni singolo articolo è stato valutato tramite criteri di revisione Cochrane, nonché considerando i criteri dell’Interventional Pain Management Techniques - Quality Appraisal of Reliability and Risk of Bias Assessment (IPM-QRB). 
I dati sono stati cercati attraverso fonti autorevoli come PubMed considerando un periodo che va dal 1966 fino ad agosto 2015.
Sono stati usati i livelli di qualità delle evidenze (I-IV).
I risultati hanno mostrato che un totale di 52 studi ha incontrato i criteri di inclusione. La meta-analisi non era fattibile.
Le evidenze sulla gestione dell’ernia del disco lombare o radicolite erano di II livello per il miglioramento a lungo termine sia con iniezioni caudali, interlaminari, o iniezioni epidurali transforaminal senza differenze significative tra gli approcci.
E’ stato vista una evidenza di livello II per la gestione a lungo termine dell’ ernia del disco cervicale con iniezioni epidurali interlaminari. 
Le evidenze erano di livello II a III nella gestione toracica dell’ernia del disco con un approccio interlaminare mentre era di livello II per iniezioni epidurali interlaminare caudale e lombare.
C’era livello III per le evidenze per iniezioni epidurali lombari transforaminal per stenosi spinale lombare ed erano di II livello per la gestione della stenosi spinale cervicale con un approccio interlaminare.
Per il dolore assiale o dolore discogenico senza sfaccettatura artropatica o ernia del disco trattati con iniezioni caudali o interlaminari lombari nella regione lombare c’erano evidenze di tipo II come anche per  la regione cervicale trattata con iniezioni epidurali interlaminari cervicali. 
Le prove per la sindrome post intervento chirurgico lombare erano di II livello con iniezioni epidurali caudali e per la sindrome post intervento chirurgico cervicale anche di II livello con iniezioni epidurali interlaminari cervicali.
Gli autori sottolineano che anche se questa è una grande revisione sistematica con l'inclusione di un gran numero di studi randomizzati e controllati, ci sono delle limitazioni dovute alla scarsità di studi randomizzati di alta qualità.
In conclusione, questa revisione sistematica, con una valutazione della qualità dei manoscritti e dei parametri dei risultati, dimostra l'efficacia di iniezioni epidurali nella gestione di un gran numero di condizioni croniche della colonna vertebrale.
Emilia Vaccaro
Kaye AD et al. Efficacy of Epidural Injections in Managing Chronic Spinal Pain: A Best Evidence Synthesis.
Pain Physician. 2015 Nov;18(6):E939-E1004.
leggi