Dolore

Dolore cronico muscolo-scheletrico nelle donne, l'insorgenza potrebbe essere legata alla precocità del menarca

Esiste un'associazione tra precocità del menarca e comparsa di dolore cronico muscolo-scheletrico nella vita di una donna? Secondo uno studio, su quasi 9000 donne, pubblicato sulla rivista European Journal of Pain quanto prima avviene il menarca in una donna tanto maggiore sarà la probabilità di soffrire di dolore cronico diffuso in età adulta. Gli autori hanno trovato anche una correlazione significativa tra menarca precoce e insorgenza più tardiva di tale tipo di dolore.

Esiste un’associazione tra precocità del menarca e comparsa di dolore cronico muscolo-scheletrico nella vita di una donna? Secondo uno studio, su quasi 9000 donne, pubblicato sulla rivista European Journal of Pain quanto prima avviene il menarca in una donna tanto maggiore sarà la probabilità di soffrire di dolore cronico diffuso in età adulta. Gli autori hanno trovato anche una correlazione significativa tra menarca precoce e insorgenza più tardiva di tale tipo di dolore.
Il dolore cronico diffuso muscolo-scheletrico (DMSC) colpisce oggi più di 100 milioni di persone in Europa ed è predominante nel sesso femminile. I fattori di rischio legati all’insorgenza di questo dolore comprendono sesso ed età, indice di massa corporea, abitudine al fumo, distress psicologico, status socio-economico e livello di istruzione.
Studi precedenti suggeriscono un'associazione tra fattori ormonali e DMSC.
Gli ormoni sessuali sembrano svolgere un ruolo importante alterando il trattamento del dolore attraverso il sistema neuroendocrino. Ci sono prove abbondanti a suggerire che i cambiamenti negli ormoni gonadici sono associati a dolore. 
Una tenera età al menarca implica un'esposizione precoce agli ormoni sessuali e, possibilmente, un aumento dei livelli sierici di estrogeni.
Gli autori hanno sottolineato che nei paesi occidentali, l'età al menarca è a poco a poco diminuita negli ultimi decenni e che in parallelo, vi è una prevalenza crescente di dolore cronico muscolo-scheletrico.
Tuttavia, non è noto se un menarca precoce sia associato a una maggiore prevalenza di DMSC anche se sappiamo che un menarca precoce è associata a dolore al cingolo pelvico, mal di testa, mortalità per malattie cardiovascolari e per tutte le cause.
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare l'associazione tra età al menarca e tempo di insorgenza del DMSC.
I dati analizzati provenivano da uno studio trasversale sugli abitanti, di età superiore ai 20 anni, del Nord-Trøndelag County (Helseundersøkelsen i Nord-Trøndelag -HUNT) in Norvegia è stato condotto nel 1995-1997 (HUNT 2).
La popolazione dello studio comprendeva 32,673 donne che hanno compilato un questionario con numerose informazioni  tra cui l’età al menarca e la presenza di DMSC.
In totale, 8986 donne (27,5%) hanno riferito DMSC. Il generale la prevalenza di questo dolore era del 29,7% tra quelli che avevano manifestato il menarca prima dei 12 anni di età e del 26,7% tra quelli che avevano avuto il menarca dopo i 12 anni.
Dall’analisi è emersa una interazione statisticamente significativa tra età ed età al menarca (p<0.001), ma la prevalenza di dolore cronico diffuso era consistentemente più alta nelle donne con menarca precoce in tutte i gruppi di età analizzati.
L'odds ratio grezzo per DMSC, quando si confrontano le donne con l'età al menarca ≤12 anni con le donne con età al menarca> 12 anni, era 1.16 (95% CI: 1,10-1,22). 
Il corrispondente odds ratio è stato 1,26 (IC 95%: 1,19-1,34) dopo aggiustamento per età, istruzione, indice di massa corporea (BMI), fumo, consumo di alcool, depressione, pressione sanguigna sistolica (SBP).

Come ha dichiarato a PharmaStar il prof. Giustino Varrassi, presidente della Fondazione Paolo Procacci e della European League against Pain: «Il dolore cronico è sempre più studiato da moltissimi punti di vista. Gli autori tentano un difficile accostamento fra l’età del menarca e la presenza di dolore cronico diffuso (non meglio definito) nella età adulta. Lo studio, molto elaborato sotto il profilo statistico, sembra scarsamente significativo sotto il profilo clinico e, quindi, di scarso interesse per chi deve curare i malati».
In conclusione, in questo studio trasversale è stata mostrata un'associazione tra età al menarca e insorgenza del dolore cronico diffuso in tempi più tardivi nella vita di una donna, anche se la differenza di rischio assoluto è risultata bassa (3%).

Come ha sottolineato il prof. Varrassi: «Esistono indiscutibili legami fra i tassi ormonali (soprattutto estrogenici) e le manifestazioni di dolore. Certo, pensando a quanti e quali fattori socio-ambientali-culturali giochino un ruolo determinante nella comparsa del dolore cronico, viene difficile pensare che si possa affermare una universale correlazione stretta fra comparsa del menarca e presenza di dolore cronico nell’età adulta. Se così fosse, si dovrebbe pensare che nelle donne adulte di colore, delle società meno industrializzate di quella Norvegese, nelle quali (come è noto) il menarca si presenta in età significativamente inferiore, la presenza di dolore cronico dovrebbe essere costante o quasi».

Emilia Vaccaro



Kvalheim S. et al. Early menarche and chronic widespread musculoskeletal complaints- Results from the HUNT study. Eur J Pain. 2016 Mar;20(3):458-64. doi: 10.1002/ejp.747. Epub 2015 Jul 1.
leggi