Dolore

Dolore cronico testicolare e inguinale, quali trattamenti abbiamo a disposizione?

Il dolore cronico testicolare e inguinale (CGSCP) è spesso sottodimensionato e sottovalutato. Questo è quanto emerge da una recente revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Current Urology Reports, in cui gli autori fanno il punto della situazione sui farmaci utilizzati per lenire questo dolore fino alle tecniche chirurgiche che possono aiutare.

Il dolore cronico testicolare e inguinale (CGSCP) è spesso sottodimensionato e sottovalutato. Questo è quanto emerge da una recente revisione sistematica della letteratura, pubblicata su Current Urology Reports,  in cui gli autori fanno il punto della situazione sui farmaci utilizzati per lenire questo dolore fino alle tecniche chirurgiche che possono aiutare.

Per dare un’idea dell’estensione del problema, dobbiamo considerare che il dolore cronico testicolare e inguinale, comunemente noto come orchialgia, viene diagnosticato in 116 milioni di americani. In genere può essere gestito sia attraverso terapie mediche/farmacologiche sia ricorrendo alla chirurgia.

Può riguardare solo un lato del corpo o entrambi e può essere continuo o intermittente, ma generalmente ha una durata superiore ai 3 mesi.
Il dolore può essere idiopatico o causato dall’ irritazione del nervo dopo vasectomia, riparazione dell'ernia, lesioni sportive, chirurgia addominale, o qualsiasi intervento che possa irritare i nervi genitofemorali o ilioinguinali.

La prevalenza può variare al 33% degli uomini dopo la vasectomia e al 63% dopo la riparazione dell'ernia inguinale.
Il dolore si verifica negli organi genitourinali maschili come per qualsiasi sistema organico in risposta a stimoli traumatici, infettivi o irritanti.  Abbastanza frequentemente, il paziente non avrà un dolore focalizzato al testicolo, ma coinvolgente l'epididimide, il dotto deferente o le strutture paratesticolari adiacenti.

Il dolore può essere correlato al varicocele, spermatocelato, tumore, torsione, infezione e idrocele e può seguire direttamente traumi e lesioni iatrogeniche a seguito di vasectomia o riparazione di ernia inguinale. Il dolore può anche essere parte della prostatite cronica/ sindrome da dolore pelvico cronico, nel qual caso fino al 50% degli uomini riportano dolore a livello testicolare. Andando oltre gli organi urologici, il dolore può anche irradiare a livello addominale o spinale.

La terapia medica conservativa è il trattamento di prima linea dopo aver escluso tutte le cause In genere si comincia con 1 mese di farmaci anti-infiammatori non steroidei, generalmente meloxicam 7.5-15 mg al giorno o ibuprofene 600 mg, oralmente, tre volte al giorno. Per i casi refrattari viene abbinato un mese di terapia con un chinolone in combinazione con i FANS.
Anche gli antidepressivi triciclici a dosi basse hanno anche mostrato vantaggi per il trattamento del CGSCP. Le opzioni di questa classe includono amitriptilina 10-25 mg oralmente (giornalmente) e nortriptilina 10-150 mg per via orale giornalmente.

Questi farmaci vengono titolati lentamente fino ai livelli terapeutici. L'uso di antidepressivi può anche aiutare nel modulare i fattori psicologici co-morbosi che possono contribuire al dolore genitale.
I farmaci anticonvulsivanti possono aiutare a lenire il dolore attraverso la loro capacità di modulare i canali del calcio centrali con uso cronico. Gabapentin e Pregabalin sono anticonvulsivanti comuni utilizzati con questo scopo. Il gabapentin può essere iniziato alla dose di 300 mg per via orale tre volte al giorno titolato come necessario. I pazienti tendono a rispondere bene a questi farmaci, ma il dosaggio frequente e il profilo di effetti secondati portano ad un alto tasso di non conformità.

Se i pazienti sono in trattamento con farmaci cronici, generalmente si consiglia l'approccio multidisciplinare durante il follow-up.
A livello chirurgico si ricorre al blocco del nervo spermatico sia a scopo diagnostico che terapeutico che viene effettuato con 15 ml di lidocaina all’ 1%, 15 ml di marcaina (bupivocaina cloridrato) allo 0.25%, e 4 mg di desametasone.

Il blocco del nervo può fornire sollievo temporaneo aiutando a prevedere una risposta positiva agli interventi chirurgici.
Esistono tecniche chirurgiche più precise come la denervazione mirata microchirurgica del cavo spermatico (MDSC) che è un’opzione minimamente invasiva per la gestione del CGSCP eseguita quando i trattamenti conservativi risulta inefficaci.

Si può ricorrere anche alle iniezioni di tossina botulinica A che esplica effetto inibitorio sull’infiammazione neurogenica fornendo un effetto antinocicettivo. Anche sostanze derivate dalla membrana amniotica umana sembrano ridurre l’infiammazione ed essere dei possibili trattamento per i pazienti refrattari.

In conclusione, il dolore cronico testicolare e inguinale è un dolore abbastanza diffuso che può avere diverse origini. Oggi ci sono diverse opzioni di trattamento ma servono nuovi studi per capire la sua fisiopatologia e valutare l 'efficacia delle opzioni di trattamento disponibili.

Calixte N. et al. Chronic Testicular and Groin Pain: Pathway to Relief. Curr Urol Rep. 2017 Sep 2;18(10):83. doi: 10.1007/s11934-017-0722-7.

leggi