Dolore

Dolore da radicolopatia cervicale, efficacia delle iniezioni epidurali di steroidi transforaminali per via cervicale

L'iniezione di steroidi epidurali transforaminali per via cervicale migliora il dolore a breve e medio termine in circa la metà dei pazienti con radiculopatia cervicale, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata su Pain Medicine. Tuttavia, questi risultati sono basati su dati di qualità molto bassa provenienti da studi privi di gruppi di confronto e dovrebbero essere interpretati.

L'iniezione di steroidi epidurali transforaminali per via cervicale migliora il dolore a breve e medio termine in circa la metà dei pazienti con radiculopatia cervicale, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata su Pain Medicine. Tuttavia, questi risultati sono basati su dati di qualità molto bassa provenienti da studi privi di gruppi di confronto e dovrebbero essere interpretati.

L'iniezione di steroidi epidurali transforaminali per via cervicale (CTFESI) può alleviare il disagio in pazienti con dolore radicolare cervicale refrattario andando ad agire sul forame intervertebrale e sulla radice nervosa vicina grazie a corticosteroidi altamente concentrati.

Gli autori hanno eseguito una ricerca sui seguenti database PubMed, Medline e Cochrane fino al luglio 2018 considerando studi in cui venivano esaminati miglioramenti del dolore e della funzione in pazienti adulti con dolore radicolare cervicale causato da spondilosi degenerativa o ernia del disco.

Sono stati inclusi studi comparativi (randomizzati o non randomizzati) e studi privi di controllo interno. Precisamente sono stati esaminati un totale di 17 studi in misura qualitativa e 8 di questi avevano dati quantitativi che sono stati valutati nella meta-analisi.

Gruppi di confronto accettabili includevano pazienti che ricevevano placebo o trattamenti standard. Sono state escluse alternative ESI (iniezioni di steroidi epidurali). Tre revisori indipendenti sono stati incaricati di valutare le pubblicazioni per l'inclusione.

L'outcome primario era una riduzione del dolore auto-riportata almeno del 50% rispetto al basale, valutata per almeno 4 settimane dopo l'intervento, utilizzando una scala convalidata.

Gli esiti secondari erano l'evitamento della chirurgia spinale e la valutazione della funzione utilizzando strumenti validati.

Il sistema Grades of Recommendation, Assessment, Development and Evaluation (GRADE) è stato utilizzato per valutare la qualità delle prove e valutare il rischio di parzialità. I tassi di risposta all'interno del gruppo e le misure di effetto comparativo, ove applicabile, sono stati calcolati nella meta-analisi quantitativa.

Gli studi inclusi sono stati stratificati in base all'eziologia: ernia del disco, spondilosi o mista, senza differenze significative nei risultati tra questi gruppi.

Nessuno dei 17 studi analizzati (11 studi a singolo gruppo e 6 studi randomizzati) includeva un gruppo di confronto interno (controllo) che soddisfaceva i parametri degli autori, precludendo la valutazione dell'efficacia comparativa.

I tassi di risposta cumulati (outcome primario) sono stati del 48% (IC 95%, 34% -61%) e 55% (IC 95%, 45% -64%) a 1 e 3 mesi, rispettivamente, in studi di coorte.

Miglioramenti funzionali sono stati riportati in diversi studi, ma gli strumenti utilizzati che hanno valutato questi effetti non erano coerenti tra gli studi.

In alcuni studi sono stati riportati i tassi relativi all’ evitamento della chirurgia e hanno indicato una maggiore evitabilità dopo il trattamento CTFESI, ma la maggior parte delle prove era di scarsa qualità.

Utilizzando il sistema GRADE, i revisori hanno giudicato la prova generale di qualità molto bassa.

I punti di forza della revisione includono un'accurata ricerca bibliografica, una stretta domanda di ricerca e una valutazione indipendente di tutti gli studi inclusi. I limiti di revisione includono la mancanza di rapporti di cointervento, piccole dimensioni dei campioni, diversi livelli di rigore metodologico e mancanza di controlli interni o di veri gruppi di confronto.

"Determinare la concentrazione e il volume ideale di iniettato per CTFESI richiederà esami testa a testa di alta qualità, in studi randomizzati e controllati, poiché gli studi osservazionali a gruppi singoli non sono in grado di fornire queste risposte", hanno osservato gli autori.

Conger A et al. The Effectiveness of Fluoroscopically Guided Cervical Transforaminal Epidural Steroid Injection for the Treatment of Radicular Pain; a Systematic Review and Meta-analysis. Pain Med. 2019 Jun 10. 

Leggi