La cosiddetta “memoria” del dolore cronico, la riorganizzazione corticale nella sindrome da dolore regionale complesso (CRPS), il rapporto fra epigenetica e dolore, le conseguenze della nevralgia posterpetica e un approfondimento sui meccanismi di trasmissione del dolore parossistico.

Sono solo alcuni dei progetti di ricerca premiati anche quest’anno dall’Efic-Grünenthal Grant (E-G-G), il Premio promosso sin dal 2004 dalla European Pain Federation EFIC, grazie al sostegno incondizionato della società farmaceutica Grünenthal, per aiutare i giovani ricercatori  di tutta Europa a tradurre in reali progetti scientifici le proprie ipotesi sperimentali.
Il focus scientifico del Premio sono le idee di studio innovative, che promettano di consentire avanzamenti apprezzabili nella comprensione dei meccanismi del dolore e dei suoi trattamenti terapeutici.
In particolare, Grünenthal ha garantito anche quest’anno un totale di  200.000 Euro per grant biennali, attribuiti ai progetti di ricerca più meritevoli: a ogni studio premiato può essere attribuito un massimo di 40.000 Euro nell’arco dei due anni di durata della ricerca. I finanziamenti sono assegnati – in modo del tutto indipendentemente da Grünenthal – dal Comitato per la Ricerca Scientifica di EFIC.
La Federazione europea e Grünenthal  si sono dette soddisfatte per l’alto numero di progetti di ricerca sottomessi alla giuria scientifica nell’edizione 2014 di E-G-G. L’enorme mole di lavoro di ricerca prodotto testimonia l’importanza di questi premi a supporto degli studi sul dolore, che è una condizione assai diffusa in Europa, interessando un cittadino adulto su cinque.  Queste persone sono afflitte da un dolore persistente o cronico, che impatta sula vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo e che  ha una pesante ricaduta economica. 

I vincitori di E-G-G  2014
Jamila ANDOH, Germania
Circuits of pain memory in chronic pain patients.
Christopher BROWN, Regno Unito
Markers of cortical reorganization in Complex Regional Pain Syndrome (CRPS)
Franziska DENK, Regno Unito
Epigenetics & pain - uncovering the mechanisms.
Katarina FORKMANN, Germania
The attentional effects of peripheral and trigeminal pain in healthy subjects and patients with post herpetic neuralgia.
Flavia MANCINI, Regno Unito
Defining mechanisms of adaptive plasticity in the coding of nociceptive intensity and location
Diana TORTA, Belgio
Cortical and peripheral beta oscillations in pain.
Andrea TRUINI, Italia
Breaking dogmas: a neurophysiological and neuroimaging study showing that non-nociceptive Aβ-fibres mediate paroxysmal pain in healthy humans.

“Siamo orgogliosi di annunciare i vincitori di E-G-G 2014 – dichiara Luis Villanueva, Presidente del Comitato per la Ricerca Scientifica di EFIC –. Il nostro Comitato scientifico ha avuto un compito di selezione particolarmente arduo nell’individuare i vincitori. Fra ben 100 progetti sottomessi, tutti di standard elevato e provenienti da molti paesi Europei, su svariati temi afferenti al problema del dolore, abbiamo scelto 7 progetti eccezionali.

L’obiettivo dell’E-G-G consiste nel supportare sin dai primi passi progetti molto promettenti, che qualora si rivelino di successo saranno ulteriormente sostenuti in futuro. Per questo, siamo entusiasti e impazienti di conoscere i risultati dei progetti premiati quest’anno, oltre che molto lieti di poterli supportare”.
I vincitori del premio EFIC-GRÜNENTHAL Grant entrano a far parte di un network internazionale di ricercatori sul dolore, che permetterà loro di  condividere ricerca all’avanguardia e di entrare in contatto con esperti internazionali del settore.
I vincitori di E-G-G 2014 saranno presentati durante la cerimonia di aperture del 9° congresso  EFIC® “PAIN IN EUROPE IX” (Vienna, Austria 2-5 settembre 2015). I vincitori, inoltre, avranno l’opportunità di offrire al pubblico del Congresso una panoramica sui propri progetti di ricerca e sui loro progressi nel corso del Simposio  “New Findings in Clinical Pain Research”, che si terrà nell’ambito del Congresso di Vienna il 3 Settembre 2015, a partire dalle ore 18.