I risultati di un nuovo studio pubblicato sulla rivista Anesthesiology mostrano che la febbre che spesso si verifica nelle donne in travaglio non è associata all’anestesia epidurale.
Negli ultimi anni, l’aumento della temperatura corporea che si verifica nelle donne in travaglio è stata osservata in assenza di infezioni. Alcuni esperti avevano associato la febbre durante il parto a fattori non infettivi, inclusi l’epidurale, farmaci che modificano la temperatura corporea e la produzione di calore interno ed esterno.

I ricercatori dell’Università di Alabama hanno analizzato le possibili causa della febbre durante il travaglio in 81 donne. Tutte le partecipanti tranne tre avevano ricevuto l’anestesia epidurale. La temperatura corporea è stata misurata prima e dopo l’anestesia.

Più della metà delle partecipanti ha presentato un lieve aumento della temperatura corporea (+0.017°C/h, P = 0.0093). Tra queste, un numero significativo di donne aveva un indice di massa corporea elevato (P = 0.0067) e una durata del parto superiore (P = 0.0077). L’epidurale non era associata all’aumento della febbre durante il parto.
Gli autori dichiarano, comunque, la necessità di ulteriori studi per chiarire più in dettaglio le cause di questo fenomeno durante il parto, per poter trattare adeguatamente le partorienti che presentano un aumento della temperatura corporea.

Frölich, Michael A.; Esame, Alice; Zhang, Kui; Wu, Jihua; Owen, John, What Factors Affect Intrapartum Maternal Temperature? A Prospective Cohort Study: Maternal Intrapartum Temperature, Anesthesiology. 117(2):302-308, August 2012
leggi