Dolore

Fibromialgia, a livello farmacologico ancora non ci siamo

La maggior parte delle terapie per la fibromialgia manca di prove evidenti, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicate su JAMA Internal Medicine.

La maggior parte delle terapie per la fibromialgia manca di prove evidenti, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicate su JAMA Internal Medicine.

La fibromialgia è una condizione cronica che si traduce in un carico significativo per gli individui e la società. Come riportato anche in altri nostri articoli, gli sforzi per portare ai pazienti farmaci efficaci sono tanti ma con scarsi risultati.

Negli ultimi due decenni le ricerche si sono concentrate a sviluppare soluzioni farmacologiche per alleviare la sintomatologia, che hanno portato all’approvazione da parte della Fda di tre farmaci con l'indicazione per la fibromialgia, pregabalin, duloxetina e milnacipran. Tuttavia, queste terapie hanno portato a risultati modesti» hanno precisato gli autori dello studio. «I dati di real life pubblicati negli ultimi anni, insieme all'esperienza clinica dei medici che si occupano di questa popolazione di pazienti, indicano che solo una minoranza di pazienti con fibromialgia continua ad assumere farmaci per più di un breve periodo di tempo a causa di una mancanza di efficacia, effetti collaterali o entrambi».

Le attuali linee guida pubblicate sul trattamento della fibromialgia sostengono all'unanimità un approccio multidisciplinare, che combina il trattamento farmacologico con modalità complementari come la terapia cognitivo-comportamentale l'allenamento aerobico di rafforzamento fisico e le terapie di movimento meditativo.

Rodrigo Oliveira Mascarenhas, professore associato nel dipartimento di fisioterapia presso l'Università Federale di Vales do Jequitinhonha e Mucuri in Brasile, e colleghi hanno esaminato 224 studi che hanno misurato l'intensità del dolore di 29.962 pazienti con fibromialgia utilizzando diversi metodi, comprese scale numeriche di valutazione. La qualità della vita (QOL) è stata misurata utilizzando il Fibromyalgia Impact Questionnaire.

Lo scopo dello studio era quello di studiare l'efficacia delle terapie per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita (QOL) nelle persone con fibromialgia
L’analisi ha incluso diverse terapie: antidepressivi, antiemetici, depressivi del sistema nervoso centrale, terapia cognitivo comportamentale (CBT), esercizio fisico, massaggi e stimolazione elettrica transcutanea dei nervi.

I ricercatori hanno scoperto che prove di alta qualità supportano la CBT per il sollievo dal dolore a breve termine (differenza media ponderata [WMD]=–0,9; IC 95%, da –1,4 a –0,3).

Evidenze di alta qualità supportano l’uso di depressivi del sistema nervoso centrale (WMD=–1,2; IC 95%, da –1,6 a –0,8) e antidepressivi (WMD=–0,5; IC 95%, da –0,7 a –0,4) per il sollievo dal dolore a medio termine.

Sono state trovate anche prove di alta qualità a favore degli antidepressivi (WMD=-6,8; 95% CI, da -8,5 a -5,2) per la qualità della vita a breve termine e depressivi del sistema nervoso centrale (WMD=-8,7; 95% CI, - Da 11,3 a –6) e antidepressivi (WMD=–3,5; IC 95%, da –4,5 a –2,5) per la qualità della vita a medio termine.

Tuttavia, Mascarenhas e colleghi hanno aggiunto che le associazioni erano piccole e non superavano il minimo cambiamento clinicamente importante (due punti su una scala di 11 punti per il dolore e 14 punti su una scala di 101 punti per la qualità della vita). Mancavano prove per supportare risultati a lungo termine.

"I medici dovrebbero essere consapevoli che le prove attuali per la maggior parte delle terapie disponibili per la gestione della fibromialgia sono limitate a piccoli studi di bassa qualità metodologica", hanno scritto i ricercatori. “Abbiamo trovato alta certezza solo per l'efficacia della CBT per il dolore e degli antidepressivi per la qualità della vita a breve termine e che gli antidepressivi e i depressivi del sistema nervoso centrale sono efficaci sia per il dolore che per la qualità della vita a medio termine. Tuttavia, le dimensioni dell'effetto di questi interventi da sole potrebbero non essere clinicamente significative ".

Rodrigo Oliveira Mascarenhas et al., Association of Therapies With Reduced Pain and Improved Quality of Life in Patients With Fibromyalgia. A Systematic Review and Meta-analysis. JAMA Intern Med. Published online October 26, 2020. doi:10.1001/jamainternmed.2020.5651

leggi