Dolore

Il dolore cronico affligge oltre 5 milioni di sopravvissuti al cancro negli Usa

Secondo un nuovo rapporto appena pubblicato sulla rivista JAMA Oncology, un terzo dei sopravvissuti al cancro ha riferito di soffrire di dolore cronico, un dato che proiettato a livello nazionale significa 5,4 milioni di persone solo negli Stati Uniti. Un sopravvissuto su sei ha invece lamentato un dolore cronico ad alto impatto tale da limitare lo svolgimento delle attività quotidiane.

Secondo un nuovo rapporto appena pubblicato sulla rivista JAMA Oncology, un terzo dei sopravvissuti al cancro ha riferito di soffrire di dolore cronico, un dato che proiettato a livello nazionale significa 5,4 milioni di persone solo negli Stati Uniti. Un sopravvissuto su sei ha invece lamentato un dolore cronico ad alto impatto tale da limitare lo svolgimento delle attività quotidiane.

«La prevalenza del dolore cronico e del dolore cronico ad alto impatto tra i sopravvissuti al cancro nel nostro studio era quasi il doppio di quella nella popolazione generale, suggerendo che ci sono importanti bisogni insoddisfatti nella grande e crescente comunità di persone che hanno affrontato il tumore» ha affermato il co-autore dello studio Xuesong Han, della American Cancer Society (ACS).

Il numero delle persone che sopravvivono al cancro negli Stati uniti sta crescendo rapidamente. Nel 2016 erano 15,5 milioni, ma con l'invecchiamento della popolazione e i progressi nei metodi di diagnosi precoce e nel trattamento, si prevede che questo numero raggiunga 26,1 milioni entro il 2040, hanno scritto gli autori.

Il dolore cronico è uno dei più comuni effetti a lungo termine del trattamento dei tumori ed è stato associato a una compromessa qualità della vita, minore aderenza al trattamento e costi sanitari più elevati. Sono tuttavia scarse le informazioni sulla prevalenza e sui fattori di rischio per lo sviluppo del dolore cronico in questa popolazione.

Per ottenere una migliore comprensione dell'epidemiologia del dolore nei sopravvissuti al cancro e contribuire a indirizzare le future priorità e le politiche sanitarie, i ricercatori guidati da Changchuan Jiang del Mount Sinai St. Luke's e del Mount Sinai West, New York, insieme a quelli del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, University of Virginia e dell’ACS, hanno studiato la prevalenza del dolore cronico tra i sopravvissuti al cancro utilizzando i dati della National Health Interview Survey (2016-2017).

L'indagine raccoglie informazioni sul dolore cronico (definito come dolore nella maggior parte dei giorni o ogni giorno negli ultimi sei mesi) e dolore cronico ad alto impatto (dolore cronico che limita la vita o le attività lavorative nella maggior parte dei giorni o ogni giorno negli ultimi 6 mesi).

Dolore cronico in un terzo dei sopravvissuti
Complessivamente, 1648 delle 4526 persone identificate nel sondaggio (34,6%) hanno riferito di avere dolore cronico, mentre 768 (16,1%) hanno lamentato dolore cronico ad alto impatto. Applicate alla nazione nel suo insieme, queste percentuali equivalgono rispettivamente a circa 5,39 milioni e 2,51 milioni di sopravvissuti al cancro negli Stati Uniti.

I ricercatori non hanno trovato alcun collegamento significativo tra il tipo di dolore e il tempo trascorso dalla diagnosi del cancro, ma hanno rilevato che la prevalenza di dolore cronico e dolore cronico ad alto impatto era più alta tra i pazienti senza un'istruzione scolastica superiore (39% e 19%, rispettivamente), basso reddito (45% e 23%), con la copertura sanitaria di un’assicurazione pubblica in soggetti di età compresa tra 18 e 64 anni (44% e il 27%) e senza un lavoro retribuito (39% e 20%).

«Dal momento che negli Stati Uniti lo stato socioeconomico e l'occupazione sono associati alla copertura assicurativa e all'accesso alle cure, gli schemi di dolore cronico che abbiamo osservato nei sopravvissuti al cancro possono essere spiegati da barriere alla cura della malattia e alla gestione del dolore, come anche dal tipo di trattamento antitumorale ricevuto» ha aggiunto Han.

Bibliografia

Jiang et al. Prevalence of Chronic Pain and High-Impact Chronic Pain in Cancer Survivors in the United States. JAMA Oncology. Published online June 20, 2019.

Leggi