Dolore

Lacerazioni cutanee, anestetici topici senza cocaina efficaci sul dolore da sutura?

Gli anestetici topici possono offrire un efficace mezzo, non invasivo per fornire analgesia prima della sutura di lacerazioni cutanee anche quando non sono a base di cocaina. Questo è quanto pubblicato su un aggiornamento di una revisione Cochrane della letteratura in cui gli autori specificano che servono ulteriori studi per capire se realmente l'efficacia degli anestetici topici senza cocaina è pari a quelli contenenti questa molecola.

Gli anestetici topici possono offrire un efficace mezzo, non invasivo per fornire analgesia prima della sutura di lacerazioni cutanee anche quando non sono a base di cocaina. Questo è quanto pubblicato su un aggiornamento di una revisione Cochrane della letteratura in cui gli autori specificano che servono ulteriori studi per capire se realmente l’efficacia degli anestetici topici senza cocaina è pari a quelli contenenti questa molecola.
Gli anestetici locali sono sostanze che bloccano la generazione e la conduzione degli impulsi nervosi lungo la fibra nervosa in modo reversibile. Tali sostanze vengono utilizzate in chirurgia, odontoiatria e oftalmologia per bloccare la trasmissione di impulsi di terminazioni nervose periferiche.
Gli anestetici locali topici forniscono un'analgesia efficace per i pazienti sottoposti a numerose procedure superficiali, tra cui la riparazione di lacerazioni cutanee.
Il capostipite degli anestetici locali è la cocaina, alcaloide di origine naturale; la necessità di ricorrere all’utilizzo della cocaina in formulazioni anestetiche topiche è stata messa in discussione a causa delle preoccupazione per gli effetti negativi. 
Per tale motivo sono state sviluppate nuove preparazioni a base di anestetici senza cocaina.
Gli autori del presente lavoro, eseguito nel 2011 e aggiornato pochi giorni fa, hanno valutato se i benefici dell'applicazione dell’anestetico topico non invasivo avvengono a scapito di una diminuita efficacia analgesica.
A tale fine hanno confrontare l'efficacia di vari agenti anestetici topici monocomponenti o a più componenti per la riparazione di lacerazioni cutanee e per determinare la necessità clinica per applicazione topica dell'estere anestetico, cocaina.
Per questa revisione aggiornata, sono stati cercati dati in vari database tra cui: Cochrane, Embase, MEDLINE.
Sono stati inclusi studi clinici controllati randomizzati (RCT) che hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di anestetici topici per la riparazione di lacerazione cutanea in partecipanti adulti e pediatrici.
Due revisori hanno valutato in modo indipendente la qualità degli studi e dei dati estratti. Sono state raccolte anche le informazioni sugli eventi avversi e impiegato il metodo GRADE per valutare la qualità complessiva delle prove.
L'attuale revisione aggiornata ha incluso 25 RCT per un totale di 3278 partecipanti. Il piccolo numero di studi in ciascun gruppo di confronto e l'eterogeneità delle misure di outcome ha precluso l'analisi quantitativa dei dati per tutti, ma è stata focalizzata a un risultato: l'intensità del dolore. 
In due studi combinati, il punteggio medio auto-riferito sulla scala analogica visiva (VAS, da 0 a 100 mm) per l’uso topico prilocaina-fenilefrina (PP) è stato superiore di 5.59 punti (95% intervallo di confidenza (CI) 2.16 alle 13.35)al punteggio medio auto-riferita VAS (da 0 a 100 mm) per tetracaina- epinefrina-cocaina (TAC) topica.
La maggior parte degli studi clinici che hanno confrontato anestetici infiltrati e topici erano ad alto rischio di bias, che rischia di avere influenzato i risultati. 
I ricercatori hanno scoperto che diversi anestetici topici senza cocaina hanno fornito una buona efficacia analgesica. Tuttavia, i dati riguardanti l'efficacia di ciascun agente topico si basano per lo più su singoli confronti in studi con rischio di bias poco chiaro o alto.
Un lieve eritematosa indurimento della pelle si è verificato in uno dei 1042 partecipanti che hanno avuto applicazione della TAC. 
Gli autori non hanno riportato gravi complicazioni tra uno qualsiasi dei partecipanti trattati con anestetici topici liberi da cocaina o con cocaina. 
La qualità complessiva delle prove secondo il sistema GRADE era basso a causa di limitazioni nella progettazione e realizzazione, imprecisione dei risultati e alta probabilità di bias di pubblicazione (segnalazione selettiva dei dati).
Rispetto alla revisione del 2010, gli autori hanno trovato due nuovi studi pubblicati che sono stati aggiunti a quelli precedentemente inclusi. L’analisi aggiornata ha portato alle stesse conclusioni della precedente revisione.
In conclusione, l’analisi descrittiva indica che gli anestetici topici possono offrire un efficace mezzo, non invasivo per fornire analgesia prima della sutura di lacerazioni cutanee. L'uso di anestetici topici a base di cocaina potrebbe essere difficile da giustificare, data la disponibilità di altri anestetici topici efficaci quanto la cocaina. Tuttavia, la qualità complessiva delle prove secondo il sistema GRADE è bassa a causa di limitazioni nella progettazione e realizzazione, imprecisione dei risultati e alta probabilità di bias di pubblicazione (segnalazione selettiva dei dati). Ulteriori RCT ben progettato con basso rischio di bias sono necessari prima di trarre conclusioni definitive.
Tayeb BO. Et al. Topical anaesthetics for pain control during repair of dermal laceration. Cochrane Database Syst Rev. 2017 Feb 22;2:CD005364. doi: 10.1002/14651858.CD005364.pub3.
leggi