Dolore

Lidocaina endovenosa e intraperitoneale, stessa efficacia sul dolore post operatorio dopo isterectomia

La somministrazione di lidocaina sia per via endovenosa e per via intraperitoneale è efficace nel ridurre il dolore postoperatorio da isterectomia e nel far risparmiare l'uso di oppioidi. Questo è quanto mostra uno studio iraniano pubblicato sulla rivista Journal of Family and Reproductive Health. Questo farmaco può, quindi, essere utilizzato in modo sicuro nell' isterectomia addominale elettiva senza grossi effetti collaterali.

La somministrazione di lidocaina sia per via endovenosa e per via intraperitoneale è efficace nel ridurre il dolore postoperatorio da isterectomia e nel far risparmiare l’uso di oppioidi. Questo è quanto mostra uno studio iraniano pubblicato sulla rivista Journal of Family and Reproductive Health. Questo farmaco può, quindi, essere utilizzato in modo sicuro nell’ isterectomia addominale elettiva senza grossi effetti collaterali.
L'isterectomia è una tecnica chirurgica di asportazione dell'utero che può essere rimosso integralmente (corpo, fondo, collo) e si parla di isterectomia totale; se viene lasciata in sede la cervice, si parla di isterectomia parziale o sopracervicale o subtotale.
L'isterectomia è la procedura chirurgica più frequentemente eseguita sull'apparato genitale femminile e, nel 90% circa dei casi, viene effettuata per patologie di tipo benigno (fibromi, prolassi, endometriosi).
Alcune delle tecniche principali includono di isterectomia sono: tecnica addominale dell'incisione, che comprende la rimozione dell'utero tramite l'addome; isterectomia vaginale, che comprende la rimozione dell'utero tramite il canale vaginale; isterectomia vaginale laparoscopica, che è simile alla precedente ma più complicata perche comprende l'uso di strumenti laparoscopici.
Nell'isterectomia addominale viene effettuata un'incisione trasversale tramite la parete addominale, sopra l'osso pubico. L'incisione è intorno alla dimensione di quella fatta per una taglio cesareo.
L’obiettivo di questo studio è stato quello di confrontare l'efficacia dell’ iniezione endovenosa e intraperitoneale di lidocaina rispetto alla soluzione salina nell’alleviare il dolore post-operatorio dopo l'effettuazione di un’ isterectomia addominale. 
A tal fine è stato effettuato uno studio in doppio cieco, randomizzato, controllato su 109 pazienti sottoposti a isterectomia addominale elettiva che sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi: 1) gruppo IV (gruppo iniezione endovenosa) ha ricevuto lidocaina per via endovenosa in bolo al 2% 1,5 mg/kg 30 minuti prima dell'incisione e poi un infusione continua di lidocaina 2 mg/kg e prima della chiusura della ferita un'iniezione intraperitoneale di N/S; 2) gruppo IP (gruppo intraperitoneale) ha ricevuto iniezione endovenosa di N/S e lidocaina intraperitoneale 3mg / kg, 3) gruppo P (placebo, N/S) ha ricevuto sia per via endovenosa che intraperitoneale N/S.
I punteggi del dolore (VAS) a riposo, il consumo totale di morfina, il tempo di prima necessità per analgesico di salvataggio, l'incidenza di effetti avversi correlati alla lidocaina e nausea e vomito sono stati registrati a 0,2,4,8,12 e 24 ore dopo l'intervento.

I risultati hanno mostrato che i punteggi VAS erano significativamente inferiori nei gruppi IP e IV rispetto al placebo (p=0,001). Il consumo totale di morfina (p=0,001) e il tempo di richiesta di analgesici di salvataggio (p=0.001) erano i più bassi nei gruppi IP e IV. L’incidenza di vomito era paragonabile tra i due gruppi (p <0,05), ma la nausea è stata più elevata nel gruppo di controllo (p> 0.05).
Non sono stati rilevati effetti negativi notevoli lidocaina-correlati e i gruppi di IP e IV non erano statisticamente differenti per tutte le variabili indagate. 
In conclusione, questo studio ha mostrato come la somministrazione di lidocaina sia per via endovenosa che per via intraperitoneale è efficace nel ridurre il dolore postoperatorio e anche nell’avere un effetto di risparmio dell’oppioide e può essere utilizzato in modo sicuro nell’ isterectomia addominale elettiva senza grossi effetti negativi.
Emilia Vaccaro
Samimi S. et al. Comparison Between Intraperitoneal and Intravenous Lidocaine for Postoperative Analgesia After Elective Abdominal Hysterectomy, a Double-Blind Placebo Controlled Study. J Family Reprod Health. 2015 Nov;9(4):193-198.
leggi