Il paracetamolo è inefficace nel trattamento del dolore da lombalgia e fornisce un beneficio minimo nel breve periodo nelle persone con osteoartrosi. Questo è quanto riportato da una recente revisione sistematica della letteratura apparsa sul British Medical Journal e che supporta la riconsiderazione delle raccomandazioni per l’utilizzo di questo farmaco nella pratica clinica in pazienti con lombalgia e artrosi dell'anca o del ginocchio.

Le linee guida per il trattamento del dolore lombare e da osteartrite raccomandano l’utilizzo di paracetamolo come analgesico di prima linea.
Precedenti studi hanno riportato piccoli effetti del paracetamolo rispetto a placebo. Inoltre, ottimi benefici terapeutici da paracetamolo potrebbe richiedere dosi regolari fino a 4000 mg al giorno che risulta un dosaggio abbastanza preoccupante sotto il profilo degli effetti collaterali.

Per valutare l'efficacia e la sicurezza del paracetamolo nella gestione del dolore spinale e dell’artrosi dell'anca o del ginocchio sono state analizzate numerose banche dati ed estratti dati derivanti da studi controllati randomizzati.
Le banche date interessate sono state Medline, Embase, AMED, CINAHL, Web of Science, LILACS, International Pharmaceutical Abstracts e Cochrane Central Register of Controlled Trials.

Questi trial dovevano confrontare l'efficacia e la sicurezza del paracetamolo rispetto al placebo nel diminuire il dolore vertebrale (collo o lombalgia) e da artrosi dell'anca o del ginocchio.
Due revisori indipendenti hanno estratto i dati sul dolore, disabilità e  qualità della vita. Gli outcome secondari erano gli effetti avversi, l'aderenza del paziente, e l'uso di farmaci di salvataggio.

I punteggi del dolore e disabilità erano convertiti su una scala da 0 (assenza di dolore o disabilità) a 100 (peggior dolore possibile o invalidità).
Sono stati inclusi nell’analisi 13 studi randomizzati. C’era evidenza di alta qualità che il paracetamolo fosse inefficace per ridurre l'intensità del dolore (differenza media ponderata -0.5, 95% intervallo di confidenza  2,9 a 1,9) e la disabilità (0.4, -1.7 a 2.5) o migliorare la qualità della vita (0,4, -0,9 a 1,7), a breve termine nelle persone con lombalgia.
Per l’osteoartrite dell'anca o del ginocchio c'erano prove "di alta qualità", che il paracetamolo fornisce un effetto significativo, anche se non clinicamente importante, su dolore (-3.7, -5.5 a -1.9) e invalidità (-2,9, -4.9 a -0.9) nel breve periodo.

Il numero di pazienti che non hanno segnalato eventi avversi (risk ratio 1.0, 95% intervallo di confidenza 0,9-1,1), nessun evento avverso serio (1.2, 0.7-2.1), o che si sono ritirati dallo studio a causa di eventi avversi (1,2, 0,9-1,5) era simile nei gruppi paracetamolo e placebo.

L’aderenza al trattamento (1,0, 0,9-1,1) e l'uso di terapia di salvataggio (0,7, 0,4-1,3) era simile tra i gruppi. Prove di "Alta qualità" hanno dimostrato che i pazienti che assumono paracetamolo hanno una probabilità quattro volte più elevata di avere risultati anomali nei test di funzionalità epatica (3.8, 1,9-7,4), ma l'importanza clinica di questo effetto è incerta.
In conclusione, come gli stessi ricercatori hanno scritto nel lavoro:  “Anche se i nostri risultati forniscono la prova "di alta qualità"che il paracetamolo non fornisce un effetto sul dolore clinicamente importante nel breve termine, l'effetto a lungo termine di questo farmaco nel trattamento del dolore spinale e da osteoartrite rimane sconosciuto. Inoltre, abbiamo trovato un più alto rischio di risultati anomali nei test di funzionalità epatica in pazienti che assumono paracetamolo, anche se le implicazioni cliniche di questo sono incerte. Gli effetti del paracetamolo sul dolore al collo non sono noti e non abbiamo trovato trial che hanno incluso partecipanti con questa condizione.

Emilia Vaccaro
Gustavo C Machado et al. Efficacy and safety of paracetamol for spinal pain and osteoarthritis: systematic review and meta-analysis of randomised placebo controlled trials. BMJ. 2015; 350: h1225. Published online 2015 Mar 31. doi:  10.1136/bmj.h1225.
leggi