Dolore

Psoriasi ed emicrania, c'è un collegamento?

La psoriasi e l'emicrania potrebbero essere due patologie collegate. A mettere la pulce nell'orecchio è uno studio danese pubblicato su Journal of the American Academy of Dematology, in cui gli autori hanno analizzato il registro nazionale danese sulle patologie e cercato dati per avvalorare questo collegamento. Il risultato finale è che sicuramente sia i pazienti con psoriasi che quelli con emicrania sono a più alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e infiammazione sistemica, ma servono appropriati studi per dare una conferma dell'eventuale collegamento.

La psoriasi e l’emicrania potrebbero essere due patologie collegate. A mettere la pulce nell’orecchio è uno studio danese pubblicato su Journal of the American Academy of Dematology, in cui gli autori hanno analizzato il registro nazionale danese sulle patologie e cercato dati per avvalorare questo collegamento. Il risultato finale è che sicuramente sia i pazienti con psoriasi che quelli con emicrania sono a più alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e infiammazione sistemica, ma servono appropriati studi per dare una conferma dell’eventuale collegamento.
Psoriasi vulgaris (PV) e artrite psoriasica (AP) sono malattie autoimmuni mediate dai linfociti T e caratterizzate da infiammazione sistemica cronica e organo-specifica (pelle, articolazioni). 
Il fatto che la psoriasi sia associata a più di comorbidità e condizioni mediche è stato rafforzato da recenti studi che collegano tale problematica a malattie cardiovascolari (ictus, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione) e disturbi metabolici (dislipidemia, obesità, insulino-resistenza e diabete di tipo 2).
L'emicrania è una condizione neurovascolare comune caratterizzata da mal di testa intermittente, con o senza aura. Alcuni delle stesse citochine proinfiammatorie legate alla psoriasi (per esempio, TNF) possono anche contribuire al vasospasmo, infiammazione meningea, e al dolore da  ipersensibilità in chi soffre di emicrania. 
Inoltre, le persone con emicrania come quelli con psoriasi hanno un rischio elevato per tali malattie cardiovascolari come l’ictus. 
Ma la domanda che si sono posti i ricercatori danesi è stata: l’emicrania è più frequente nei pazienti con psoriasi rispetto a quelli questo problema o malattie articolari?
Per rispondere a questa domanda intrigante, il dr. Egeberg e colleghi hanno utilizzato il Registro Nazionale Danese dei pazienti per raccogliere dati dagli adulti danesi (età> 18 anni) nel corso di un periodo di 14 anni (n=5.379.859).
Questa enormità di dati ha evidenziato 53.006 casi di PV lieve, 6831 casi di PV grave e 6243 casi di artrite psoriasica. Un confronto sull’ incidenza dell'emicrania in questi tre gruppi rispetto alla popolazione di controllo ha generato le seguenti osservazioni: l’incidence rate ratio per l'emicrania corretto integralmente nei pazienti con policitemia lieve, grave PV, e PSA erano 1,37, 1,55, e 1,92, rispettivamente.
L'aumento del rischio per l'emicrania osservato nei pazienti con psoriasi era gravità-dipendente (cioè, il rischio era maggiore nei soggetti con psoriasi grave vs psoriasi lieve); e l'aumento del rischio di psoriasi associata è stato lo stesso per uomini e donne (cioè, non era sesso specifica).
Inoltre, i ricercatori hanno evidenziato che gli individui con psoriasi in questa popolazione per lo più bianchi erano a più alto rischio di sviluppo di emicranie e questo rischio era proporzionale alla gravità della loro malattia della pelle.
I pazienti con artrite psoriasica avevano il più alto rischio di emicrania, suggerendo che può essere importante il livello di infiammazione sistemica.
Egeberg e colleghi hanno sottolineato che tale associazione non dimostra la causalità. Anche se controllati per le condizioni di comorbidità, stato socio-economico, il ricovero in ospedale, e altre variabili confondenti, è ancora possibile che alcuni dei casi di emicrania riportati nei pazienti con policitemia grave o PSA sono stati innescati o aggravati da farmaci usati per trattare la pelle o malattie articolari ( ad esempio, metotressato o ciclosporina). 
Tuttavia, poiché sia l'emicrania e la psoriasi sono associate a malattie e citochine proinfiammatorie cardiovascolari, deve essere esaminata una connessione più profonda.
Ad esempio, il trattamento della psoriasi può ridurre la gravità e la frequenza del mal di testa? Se così fosse, questa riduzione può essere vista solo con gli anti-TNFalfa? Anche agenti topici o fototerapia possono migliorare anche l'emicrania?
La risposta a queste domande porterà ad una migliore comprensione sia della psoriasi che dell’ emicrania e a nuovi trattamenti per entrambe le malattie.
EV
Egeberg A et al. Increased risk of migraine in patients with psoriasis: A Danish nationwide cohort study. J Am Acad Dermatol. 2015 Nov;73(5):829-35. doi: 10.1016/j.jaad.2015.08.039. Epub 2015 Sep 19.
leggi