Migliorare la relazione di cura influisce non poco sul successo delle terapie così come è importante che il paziente sia sempre ben informato sulla sua malattia e su come gestire la quotidianità del problema. Per questo motivo la redazione di Pain Nursing Magazine-Italian Online Journal dedica  questo mese un supplemento di 32 pagine interamente dedicato alle storie dei pazienti, alle loro esperienze, alle loro aspettative.

Alcune di queste storie sono commentate dagli esperti. altre non hanno bisogno di commenti. testimoniano semplicemente quanto sia difficile convivere con il dolore cronico, quanto sia difficile, a volte, essere ascoltati, quanto sia importante migliorare sempre più la comunicazione tra medico e paziente. 

Conoscere anche i propri diritti, come paziente, è altrettanto fondamentale, per questo motivo, a fianco di alcune pagine dedicate a spunti di approfondimento e di informazione, altre sono dedicate alla legge 38/2010, che ha sancito il diritto di non soffrire inutilmente, per meglio conoscerla e farla rispettare.

Il supplemento è disponibile online, sia dal sito della rivista Pain Nursing Magazine (www.painnursing.it) che della Fondazione Paolo Procacci Onlus (www.fondazioneprocacci.org). Presto il documento sarà disponibile su carta stampata presso i principali Centri di Terapia del Dolore che aderiranno all'iniziativa.