Dolore

Tramadolo/paracetamolo, più efficace dei FANS dopo artroplastica del ginocchio

La combinazione di tramadolo cloridrato/paracetamolo è più efficace nel gestire il dolore perioperatorio rispetto ai FANS. La combinazione è anche efficace nel migliorare lo stato di avanzamento della riabilitazione. E' quanto mostrato in un articolo pubblicato su Journal of Orthopaedic Science.

La combinazione di tramadolo cloridrato/paracetamolo è più efficace nel gestire il dolore perioperatorio rispetto ai FANS. La combinazione è anche efficace nel migliorare lo stato di avanzamento della riabilitazione. E’ quanto mostrato in un articolo pubblicato su Journal of Orthopaedic Science.
Mentre molti dei trattamenti comunemente utilizzati per il dolore perioperatorio dopo artroplastica totale del ginocchio (PTG) sono stati riconosciuti come efficaci, non ci sono ancora prove sufficienti per i farmaci per via orale.
In ortopedia, i farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono comunemente usati per il dolore perioperatorio; tuttavia, sono stati riportati eventi avversi gravi. 
Al contrario, la terapia con la combinazione di tramadolo cloridrato/paracetamolo (TRAM/APAP) ha dimostrato di ridurre il dolore, in particolare per il dolore cronico.
Questo studio ha avuto lo scopo di determinare efficacia della terapia con TRAM/APAP rispetto ai FANS per il dolore perioperatorio dopo artroplastica totale del ginocchio.
Nello studio sono stati arruolati 280 pazienti; 137 pazienti sono stati trattati con TRAM/APAP, e 143 pazienti sono stati trattati con FANS dal giorno 2 post-operatorio.
L'endpoint primario era il confronto sulla scala del dolore analogica visiva (VAS) del cambiamento dal basale (PO giorno 2) e al giorno 4, 7, 10 e 14 nel post operatorio. 
Il secondo punto finale era il numero di giorni fino a quando il paziente aveva raggiunto l'indipendenza dal camminare col bastone.

L’analisi degli endpoint ha inclusi 130 e 139 pazienti nei gruppi TRAM/APAP e FANS, rispettivamente. 
Il cambiamento sulla scala VAS del dolore nel gruppo TRAM/APAP su uno qualsiasi dei giorni di misurazione è stata significativamente migliore rispetto al gruppo FANS (p <0,01). Allo stesso modo, il  gruppo TRAM/APAP ha ottenuto l'indipendenza, significativamente più veloce rispetto al gruppo FANS, dal camminare con sostegno (p<0,01).
In conclusione, l'efficacia della combinazione di tramadolo cloridrato/paracetamolo nella gestione del dolore perioperatorio dopo artroplastica totale del ginocchio è stata superiore a quella dei FANS; tale combinazione si è mostrata anche efficace nel migliorare lo stato di avanzamento della riabilitazione.
EV


Mochizuki T. et al. Tramadol hydrochloride/acetaminophen combination versus non-steroidal anti-inflammatory drug for the treatment of perioperative pain after total knee arthroplasty: A prospective, randomized, open-label clinical trial. J Orthop Sci. 2016 Sep;21(5):625-9. doi: 10.1016/j.jos.2016.07.011. Epub 2016 Aug 13.
leggi