Nel Regno Unito è appena stato messo in commercio il primo farmaco a base di derivati della cannabis. Si tratta di Sativex, uno spray oro mucosale indicato per il trattamento della spasticità dovuta a sclerosi multipla. Si tratta del primo paese al mondo in cui questo farmaco sia stato registrato.
Il prodotto contiene due cannabinoidi: THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) e CBD (cannabidiolo).  Si tratta del prima medicina derivata dalla pianta di Cannabis sativa.
Il farmaco è un medicinale soggetto a prescrizione medica ed è stato sviluppato dalla società GW per la terapia degli spasmi e dei crampi associate alla spasticità di pazienti con sclerosi multipla.

La spasticità è frequente nella SM e contribuisce, in maniera sostanziale, alla disabilità associata all'evolversi di questa malattia. Essa comporta una rigidità muscolare e un deficit di forza che limitano i movimenti di un arto.

Sviluppato e prodotto dalla società britannica GW, in Gran Bretagna il farmaco viene commercializzato da Bayer Schering Pharma. Al di fuori della Gran Bretagna, il farmaco dovrebbe essere presto approvato anche in Spagna. Attraverso la procedura del mutuo riconoscimento, nel corso della seconda metà del 201 verranno presentate altre domande in diversi paesi europei. In Europa il farmaco sarà commercializzato dalla spagnola  Almirall.