Facendo seguito a un parere preliminare rilasciato lo scorso mese di dicembre, la Commissione europea ha rilasciato un parere finale in cui si conferma l'indicazione di bevacizumab nel cancro al seno metastatico in associazione con paclitaxel. Il farmaco non potrà più essere associato a docetaxel, come già anticipato nella precedente delibera del Chmp.
Questa decisione fa seguito a una serie di revisioni dei dati clinici sul farmaco in questo specifico setting iniziata lo scorso mese di settembre. Una raccomandazione del Chmp era già stata rilasciata a dicembre e adesso la decisione finale dell'UE conferma quanto già stabilito in precedenza.  L'aggiornamento alla scheda tecnica del farmaco ha effetto immediato.
In Usa, invece, le autorità regolatorie hanno raccomandato la revoca di questa indicazione ma l'azienda ha ottenuto di poter presentare le proprie controdeduzioni nel corso di un'udienza che si terrà nel mese di giugno.
Nel nostro Paese il farmaco è indicato per il trattamento del carcinoma metastatico del colon o del retto, del carcinoma metastatico della mammella, del carcinoma del polmone non a piccole cellule (Nsclc) avanzato, metastatico o in ricaduta e del carcinoma renale avanzato o metastatico.