Il nuovo antiosteoporosi denosumab ha ricevuto l'approvazione per la rimborsabilità a carico del servizio sanitario britannico nelle pazienti con osteoporosi post menopausale. Lo ha stabilito il Nice, nell'ambito delle decisioni sul rapporto costo efficacia dei vari trattamenti.
Il farmaco, potrà essere utilizzato per la prevenzione primaria e secondaria delle fratture ossee  in pazienti nei quali i bisfosfonati siano inefficaci e o in cui questi farmaci siano controindicati.

Queste raccomandazioni sono ancora preliminari e il Nice è aperto a ricevere commenti provenienti dall'azienda e dalle associazioni di medici e pazienti. Il giudizio finale verrà preso entro la fine dell'anno.
Denosumab è il primo e unico anticorpo monoclonale completamente umano diretto contro il ligando di RANK. Quest'ultimo è responsabile della differenziazione, attivazione e sopravvivenza degli osteoclasti, le cellule multinucleate che hanno la funzione di riassorbire l'osso.  Il farmaco inibisce direttamente il ligando di RANK a livello dell'osso corticale e trabecolare determinando un rapido miglioramento della densità dell'osso. Lo sviluppo clinico di denosumab ha coinvolto oltre 19mila pazienti.
Documento del Nice