L'agenzia britannica che si occupa delle valutazioni di Hta su farmaci e dispositivi, il Nice, ha dato un parere negativo circa l'impiego a lungo termine di erlotinib in pazienti con tumore al polmone Nsclc in cui la malattia si sia stabilizzata. Il Nice ritiene che in questi casi i benefici del farmaco non ne giustifichino i costi.
Erlotinib è invece già approvato dall'agenzia britannica per il trattamento di prima linea.

I dati disponibili dimostrano che il farmaco è in grado di prolungare la sopravvivenza di questi pazienti  di circa 3,3 mesi. Il Nice ha reso noto che l'azienda produttrice (Roche) aveva proposto uno schema di accesso che prevedeva una riduzione del 14,5% sul costo del farmaco (1.395 sterline per una confezione da 30 compresse). Tuttavia, secondo But Dillon, direttore del Nice, l'azienda produttrice avrebbe fatto una serie di valutazioni non condivisibili dall'agenzia britannica, come ad esempio una sottostima dei costi a carico del servizio sanitario britannico per questo farmaco.

Il tumore al polmone è una delle più comuni forme di tumore e ogni anno viene diagnosticato a circa 38mila pazienti britannici.

Documento del NICE